Ford Focus: Filtro antiparticolato - Controllo 
emissioni motore - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Filtro antiparticolato

PERICOLO

Non parcheggiare o far girare al minimo il veicolo su foglie secche, vetro asciutto o altro materiale combustibile. Il processo di rigenerazione richiede temperature dei gas di scarico molto elevate e lo scarico irradierà una quantità considerevole di calore durante e dopo la rigenerazione e dopo che il motore sarà stato spento. Ciò rappresenta un rischio potenziale d'incendio.

La normale temperatura di esercizio del sistema di scarico è molto elevata. È tassativamente proibito intervenire o tentare di riparare qualsiasi parte del sistema di scarico finché non è adeguatamente raffreddato. Prestare particolare attenzione quando si interviene sul catalizzatore ossidante diesel o sul filtro antiparticolato diesel. Il catalizzatore ossidante diesel e il filtro antiparticolato diesel raggiungono temperature molto elevate dopo solo un breve periodo di funzionamento del motore e rimangono caldi dopo lo spegnimento del motore.
Il veicolo è dotato di vari componenti di controllo delle emissioni e di un filtro antiparticolato diesel in conformità con le vigenti norme sulle emissioni di gas di scarico. Esso trattiene il particolato diesel nocivo, per esempio la fuliggine, presente nei gas di scarico.

Per evitare di danneggiare il filtro antiparticolato diesel:

Nota:  Ciò potrebbe causare danni non coperti dalla garanzia del veicolo.

Sistema diagnostico di bordo

Il veicolo è dotato di sistema diagnostico di bordo che monitora il sistema di controllo delle emissioni. Se una delle seguenti spie si illumina, questo indica che il sistema diagnostico di bordo ha rilevato un guasto al sistema di controllo delle emissioni.
 Spia temperatura liquido di raffreddamento motore.  Spia accensione.
 Spia di segnalazione guasti.  Spia modulo gestione motore.
 Spia presenza di acqua nel carburante.  
Se si continua a guidare il veicolo con la spia accesa, il motore può arrestarsi senza preavviso.Ciò potrebbe causare danni non coperti dalla garanzia del veicolo. Far controllare il veicolo il più presto possibile.

Vedere   Spie e indicatori

Leggi anche:

Toyota Auris Hybrid. Se si è sgonfiato uno pneumatico (veicoli con ruota di scorta)
Il veicolo è dotato di ruota di scorta. È possibile sostituire lo pneumatico sgonfio con la ruota di scorta. AVVISO ■ Se si è sgonfiato uno pneumatico ...

Hyundai i30. Interruttore tergi/lavalunotto
L’interruttore tergi/lava lunotto è situato all’estremità della leva di comando dei tergi/lava cristalli. Ruotare l’interruttore nella posizione desiderata per azionare il tergi/lava ...