Ford Focus: Catalizzatore - Controllo 
emissioni motore - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Catalizzatore

PERICOLO

Non parcheggiare, né mantenere il motore al minimo o guidare il veicolo su erba secca o su altri manti stradali asciutti. Il sistema delle emissioni riscalda il vano motore e il sistema di scarico, creando le condizioni per probabili incendi.

La normale temperatura di esercizio del sistema di scarico è molto elevata. È tassativamente proibito intervenire o tentare di riparare qualsiasi parte del sistema di scarico finché non è adeguatamente raffreddato. Prestare particolare attenzione quando si lavora attorno al convertitore catalitico. Il convertitore catalitico raggiunge temperature molto elevate poco dopo aver messo in moto il motore e rimane caldo anche dopo il suo spegnimento.

Eventuali perdite dallo scarico potrebbero comportare l'entrata di fumi nocivi e potenzialmente letali all'interno dell'abitacolo. In presenza di odori riconducibili ai gas di scarico nell'abitacolo, far controllare immediatamente il veicolo. Se si avverte la presenza di fumi di scarico, non utilizzare il veicolo.

Il veicolo è dotato di vari componenti per il controllo delle emissioni e di un convertitore catalitico conforme alle normative vigenti in materia di emissioni dei gas di scarico.

Per evitare di danneggiare il convertitore catalitico:

Nota:  Eventuali danni a componenti derivanti dal superamento di tale intervallo possono non essere coperti dalla garanzia del veicolo.

Sistema diagnostico di bordo

Il veicolo è dotato di sistema diagnostico di bordo che monitora il sistema di controllo delle emissioni. Se una delle seguenti spie si illumina, questo può significare che il sistema diagnostico di bordo ha rilevato un guasto al sistema di controllo delle emissioni.
   
   
 Se si prosegue con la guida, il motore potrebbe fermarsi o perdere potenza.Se non si interviene in seguito all'accensione della spia, i componenti potrebbero subire danni non coperti dalla garanzia del veicolo. Far controllare il veicolo il più presto possibile.

Vedere  Warning Lamps and Indicators

Leggi anche:

Fiat Bravo. Volante
Può essere regolato sia in senso assiale, sia in senso verticale. Sbloccare la leva A fig. 20 tirandola verso il volante, dopodichè regolarlo nella posizione più idonea e successivamente blocc ...

Mercedes-Benz Classe C. Problemi con la funzione di "Raffreddamento con deumidificazione dell'aria"
Problema Possibili cause/conseguenze e ► Soluzioni Climatizzatore automatico o COMF ...