Lancia Delta: Driving Advisor - Conoscenza della vettura - Lancia Delta - Manuale del proprietarioLancia Delta: Driving Advisor

DRIVING ADVISOR (Avviso di superamento corsia) (per versioni/mercati, dove previsto) Il Driving Advisor è un sistema di avviso uscita di corsia in grado di fornire un ausilio al guidatore nei momenti di distrazione.

Un sensore video, montato su parabrezza in prossimità dello specchio retrovisore interno, rileva le linee di delimitazione della corsia di marcia e la posizione della vettura rispetto ad esse.

AVVERTENZA Nel caso sia necessario sostituire il parabrezza su vetture dotate di avviso superamento corsia (Driving Advisor) si consiglia di rivolgersi alla Rete Assistenziale Lancia. Nel caso l’intervento sia effettuato presso un centro specializzato per la sostituzione dei cristalli, occorre comunque recarsi presso la Rete Assistenziale Lancia per effettuare la calibrazione della telecamera.

FUZIONAMENTO

Il sistema all’avvio della vettura non è inserito. Il sistema viene inserito solo a seguito della pressione del pulsante ubicato su plancia. La conferma dell’avvenuto inserimento è comunicata dall’ accensione del led ubicato sul pulsante e da un messaggio dedicato sul display. Una volta inserito, il sistema avvia il riconoscimento delle condizioni operative di funzionamento, condizione segnalata al guidatore con il lampeggio del LED ubicato sul pulsante e dal lampeggio dell’icona su quadro strumenti. Quando il sistema riconosce le condizioni operative, diventa attivo.

Ne consegue: lo spegnimento dell’icona sul display e l’accensione fissa del led ubicato sul pulsante.

AVVERTENZA Nel caso in cui non siano più presenti le condizioni operative, il sistema diventa non attivo. Ne consegue la segnalazione al guidatore con: il lampeggio del led ubicato sul pulsante ed il lampeggio dell’ icona e di color ambra sul display.

CONDIZIONI OPERATIVE DI ATTIVAZIONE

Dopo essere stato inserito, il sistema diventa attivo esclusivamente con la presenza delle seguenti condizioni:

ATTIVAZIONE/DISATTIVAZIONE DEL SISTEMA

Quando il sistema è attivo, se la vettura si avvicina ad una delle linee di delimitazione laterale della corsia, viene applicata una forza al volante che consiglia al guidatore la direzione in cui sterzare per mantenere l’attuale corsia di marcia. Nel caso in cui il guidatore inserisca l’indicatore di direzione per effettuare un cambio di corsia volontario od un sorpasso, il sistema si disattiva temporaneamente.

In caso di volontario cambio di corsia da parte del conducente, senza l’inserimento dell’indicatore di direzione, si avvertirà una forza sul volante che avverte il guidatore dell’imminente attraversamento della linea.

Se il guidatore prosegue nella manovra di cambio corsia volontario, il sistema si disattiva temporaneamente, per poi riattivarsi una volta riconosciuta la nuova corsia di marcia. La temporanea disattivazione verrà segnalata al guidatore con il lampeggio del LED ubicato su tasto e dal lampeggio dell’icona di color ambra sul display.

AVVERTENZA La forza applicata sul volante dal sistema è di entità sufficiente ad essere percepita dal conducente, ma sempre contenuta, tale quindi da essere confortevolmente contrastata dal guidatore, lasciandogli quindi sempre il controllo della vettura.

SPEGNIMENTO DEL SISTEMA

Modalità manuale Il sistema può essere spento a seguito della pressione del pulsante A-fig. 73 ubicato su plancia.

La conferma dell’avvenuta spegnimento del sistema è comunicata dallo spegnimento del led sul pulsante e dal messaggio 1-fig. 74 sul display.

Modalità automatica Il sistema si può spegnere in modo automatico (quindi per utilizzarlo sarà necessario attivarlo nuovamente). Lo spegnimento automatico viene segnalato al conducente con tre avvisi acustici consecutivi e dal messaggio 1-fig. 74 sul display a seguito delle seguenti condizioni:

AVVERTENZA Il sistema non sarà attivabile qualora il conducente abbia precedentemente attivato la modalità di guida sportiva. L’indisponibilità del sistema verrà segnalata al conducente con tre avvisi acustici consecutivi e dal messaggio 1-fig. 74 sul display.

AVARIA DEL SISTEMA

In caso di mal funzionamento, il sistema segnala al conducente l’anomalia con il messaggio 3-fig. 74 sul display e tramite una segnalazione acustica.

AVVERTENZE L’avviso di superamento corsia non è in grado di funzionare a seguito di un mal funzionamento dei seguenti sistemi di sicurezza ABS, ESP, ASR, DST e TTC.

L’avviso di superamento corsia non è un sistema di guida automatica e non sostituisce il guidatore nel controllo della traiettoria della vettura. Il guidatore è personalmente responsabile di mantenere un livello di attenzione adeguato alle condizioni del traffico e della strada e di controllare la traiettoria della vettura in modo sicuro.

Il funzionamento dell’avviso di superamento corsia può essere influenzato negativamente da condizioni di visibilità avverse (nebbia, pioggia, neve), da condizioni di illuminazione estreme (abbagliamento solare, oscurità), da mancata detersione o danneggiamento, anche parziale, del parabrezza nella regione antistante la telecamera.

La zona del parabrezza in corrispondenza della telecamera non deve essere parzialmente o totalmente occlusa da oggetti (ad esempio adesivi, pellicole protettive, ecc...).

Con linee di delimitazione corsia poco leggibili, sovrapposte o mancanti l’avviso di superamento corsia può non supportare il guidatore, in questo caso il sistema risulterà non attivo.

AVARIA DEL SISTEMA

TABELLA RIASSUNTIVA DELLE SEGNALAZIONI DURANTE L’UTILIZZO DEL DRIVING ADVISOR

TABELLA RIASSUNTIVA DELLE SEGNALAZIONI DURANTE L’UTILIZZO DEL DRIVING ADVISOR

Reactive Suspension System

Questo sistema interagisce con la funzione Sport (vedere paragrafo "Funzione Sport"). Tramite il pulsante SPORT, fig. 72 è possibile scegliere fra due impostazioni di guida, in funzione del tipo ...

Sistema ESP Evoluto

È un sistema di controllo della stabilità della vettura, che aiuta a mantenere il controllo direzionale in caso di perdita di aderenza dei pneumatici. L’azione del sistema ESP Evoluto risulta ...

Leggi anche:

Ford Focus. Utilizzo dell'Active Park Assist
Selezione della modalità Active Park Assist  Premere il pulsante una volta per attivare il parcheggio parallelo. Premere il pulsante una seconda volta per attivare il parcheggio a ...

Hyundai i30. Freno di stazionamento elettrico (EPB)
Azionamento del freno di stazionamento Per inserire l'EPB (freno di stazionamento elettrico): Premere il pedale del freno. Sollevare l'interruttore EPB. Assicurarsi che la spia luminosa ...