Hyundai i30: Dove sono gli airbag? - Air bag - sistema supplementare di sicurezza passiva - Il sistema di sicurezza della vostra vettura - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Dove sono gli airbag?

Airbag frontali del conducente e del passeggero (se in dotazione)

Airbag frontali del conducente e del passeggero

Airbag frontali del conducente e del passeggero

Il vostro veicolo è equipaggiato con un sistema di sicurezza passiva supplementare (SRS) e con cinture di sicurezza a tre punti nei posti a sedere di conducente e passeggero.

Il sistema SRS consiste degli airbag ubicati al centro del volante e nell'imbottitura del cruscotto lato passeggero, sopra al cassetto portaoggetti.

Gli airbag sono etichettati con le scritte "AIR BAG" incise sui rivestimenti delle imbottiture.

Lo scopo del sistema SRS è quello di fornire al conducente e ai passeggeri anteriori del veicolo una protezione supplementare oltre a quella offerta dal solo sistema cinture di sicurezza in caso d'impatto frontale di gravità sufficiente.

ATTENZIONE gonfiamento degli airbag frontali causi lesioni serie o la morte, adottare le precauzioni seguenti:

  • Le cinture di sicurezza devono essere sempre tenute indossate per aiutare gli occupanti a rimanere in posizione corretta.
  • Allontanare il più possibile il proprio sedile dagli airbag frontali, mantenendo comunque sempre il controllo del veicolo.
  • Non piegarsi mai verso la porta o la consolle centrale.
  • Non consentire che il passeggero anteriore metta i piedi o le gambe sul cruscotto.
  • Non mettere oggetti (quali: coperchio plancia, supporto telefono cellulare, portatazze, profumo o adesivi) sopra o vicino ai moduli airbag situati su volante, cruscotto, vetro parabrezza e pannello lato passeggero anteriore sopra il cassetto portaoggetti Tali oggetti potrebbero diventare corpi contundenti se il veicolo rimane coinvolto in un incidente sufficientemente violento da causare il dispiegamento degli airbag.
  • Non attaccare oggetti su parabrezza e specchietto interno.

Airbag frontali del conducente e del passeggero

Indicatore ON/OFF air bag frontale passeggero (se in dotazione) Lo scopo dell'interruttore è quello di disabilitare l'airbag frontale del passeggero per poter trasportare occupanti ad alto rischio di lesioni da airbag dovuto a età, dimensioni fisiche o condizione di salute.

Airbag frontali del conducente e del passeggero

Per disattivare l'airbag frontale del passeggero: Inserire la chiave o un dispositivo rigido similare nell'interruttore airbag frontale del passeggero ON/OFF e girarlo in posizione OFF. L'indicatore airbag frontale del passeggero ( ) s'illuminerà e resterà acceso fino a quando l'airbag frontale del passeggero non verrà riattivato.

Airbag frontali del conducente e del passeggero

Per riattivare l'airbag frontale del passeggero: Inserire la chiave o un dispositivo rigido similare nell'interruttore airbag frontale del passeggero ON/OFF e girarlo in posizione ON. L'indicatore air bag frontale del passeggero ON ( ) s'illuminerà e resterà acceso per 60 secondi.

Informazioni L'indicatore air bag frontale del passeggero ON/OFF s'illumina per circa 4 secondi dopo che il commutatore di accensione è stato smistato in posizione ON

ATTENZIONE Non consentire mai ad un passeggero adulto di viaggiare nel sedile del passeggero anteriore quando l'indicatore airbag frontale del passeggero OFF è illuminato. In caso di collisione, l'airbag non si gonfierà se l'indicatore è illuminato. Attivare l'airbag frontale del passeggero o far spostare il passeggero nel sedile posteriore.

 

ATTENZIONE Se l'interruttore airbag frontale del passeggero ON/OFF è malfunzionante, possono verificarsi le condizioni seguenti:

  • La spia luminosa airba ( ) sul quadro strumenti s'illuminerà.
  • L'indicatore airbag del passeggero OFF ( ) non s'illuminerà e l'indicatore ON ( ) si accenderà e si spegnerà dopo circa 60 secondi. L'airbag frontale del passeggero si gonfierà in caso d'impatto frontale anche se l'interruttore airbag frontale del passeggero ON/OFF è smistato in posizione OFF.
  • Noi consigliamo di far ispezionare l'interruttore airbag frontale del passeggero ON/OFF e il sistema airbag SRS da un concessionario autorizzato HYUNDAI nel più breve tempo possibile

Airbag laterali (se in dotazione)

Airbag laterali (se in dotazione)

Il vostro veicolo è equipaggiato con airbag laterale per ciascun sedile anteriore. Lo scopo dell'airbag è quello di fornire al conducente e al passeggero anteriore del veicolo una protezione supplementare oltre a quella offerta dalla sola cintura di sicurezza.

Gli airbag laterali sono progettati per dispiegarsi in caso di collisioni laterali di un certo impatto, a seconda della gravità, angolazione, velocità e del punto d'impatto.

Gli airbag laterali di ambo i lati del veicolo sono progettati per dispiegarsi quando viene rilevata l'imminenza di un cappottamento da parte del sensore di cappottamento.

(Se equipaggiato con sensore di cappottamento) Gli airbag laterali non sono progettati per dispiegarsi in qualunque situazione d'impatto laterale o cappottamento.

ATTENZIONE Per ridurre il rischio che il gonfiamento dell'airbag laterale causi lesioni serie o la morte, adottare le precauzioni seguenti:

  • Le cinture di sicurezza devono essere sempre tenute indossate per aiutare gli occupanti a rimanere in posizione corretta.
  • Non consentire che i passeggeri pieghino la testa o il corpo verso la porta, appoggino le braccia sulla porta, allunghino le braccia fuori dal finestrino o sistemino oggetti tra porte e sedili.
  • Afferrare il volante tenendo le mani in posizione di ore 9 e di ore 3 onde minimizzare il rischio di procurarsi lesioni alle mani e alle braccia.
  • Non usare coprisedili accessori.

    Ciò potrebbe ridurre o annullare l'efficacia del sistema.

  • Non mettere alcun oggetto sopra l'airbag o tra l'airbag e sé stessi.
  • Non appendere oggetti che non siano indumenti. In caso d'incidente ciò potrebbe causare danni al veicolo o lesioni alle persone, in particolare quando si gonfia un airbag.
  • Non mettere alcun oggetto sopra l'airbag o tra l'airbag e sé stessi. Inoltre, non applicare alcun oggetto attorno alle aree in cui si gonfiano gli airbag, come porta, vetro porta laterale, montante anteriore e posteriore.
  • Non mettere alcun oggetto tra la porta e il sedile. Potrebbero trasformarsi in pericolosi proiettili in caso di gonfiamento dell'airbag laterale.
  • Non installare alcun corpo estraneo ai lati dell'air bag o nelle vicinanze.
  • Non causare impatti alle porte quando il commutatore di accensione è in posizione ON, potrebbe causare il gonfiamento degli airbag.
  • In caso di danneggiamento del sedile o del suo rivestimento, si consiglia di far riparare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Air bag a tendina (se in dotazione)

Air bag a tendina

Gli air bag a tendina sono disposti lungo i corrimano di entrambi i lati, sopra alle porte anteriori e posteriori.

Essi sono concepiti per proteggere la testa degli occupanti dei sedili anteriori e degli occupanti dei sedili posteriori esterni in caso d'urto laterale di una certa entità.

Gli airbag a tendina sono progettati per dispiegarsi in caso di collisioni laterali di un certo impatto, a seconda della gravità, angolazione, velocità e dell'impatto.

Gli airbag a tendina di ambo i lati del veicolo sono progettati per dispiegarsi quando viene rilevata l'imminenza di un cappottamento da parte del sensore di cappottamento.

(Se equipaggiato con sensore di cappottamento) Gli airbag a tendina non sono progettati per dispiegarsi in qualunque situazione d'impatto laterale o cappottamento.

ATTENZIONE Per ridurre il rischio che il gonfiamento degli airbag a tendina causi lesioni serie o la morte, adottare le precauzioni seguenti:

  • Tutti gli occupanti dei sedili devono sempre tenere indossate le cinture di sicurezza che aiutano loro a rimanere in posizione corretta.
  • Fissare adeguatamente il sistema seggiolino per bambini in più lontano possibile dalla porta.
  • Non mettere alcun oggetto sopra l'airbag. Inoltre, non applicare alcun oggetto attorno alle aree in cui si gonfiano gli airbag, come porta, vetro porta laterale, montante anteriore e posteriore, corrimano laterale tetto.
  • Non appendere oggetti duri o che potrebbero rompersi all'appendiabiti.
  • Non consentire che i passeggeri pieghino la testa o il corpo verso la porta, appoggino le braccia sulla porta, allunghino le braccia fuori dal finestrino o sistemino oggetti tra porte e sedili.
  • Non aprire o riparare gli airbag laterali a tendina.
Leggi anche:

Škoda Octavia. Montaggio testa sferica - 1a operazione
Fig. 301 Inserimento della testa sferica / Dado di innesco in posizione estratta Inserimento della testa sferica - vale per entrambe le varianti chiave Rimuovere la calotta di copertura ...

KIA Cerato. Come liberare il veicolo
Se è necessario liberare il veicolo impantanato nella neve, nella sabbia o nel fango, innanzitutto girare il volante a destra e a sinistra per liberare la zona attorno alle ruote anteriori ...