Ford Focus: Parcheggio parallelo - Sistema di assistenza attivo al 
	parcheggio - Sistema di 
parcheggio a ultrasuoni - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Parcheggio parallelo

Il sistema rileva gli spazi di parcheggio parallelo disponibili e conduce il veicolo nello spazio. Il conducente controlla l'acceleratore, la selezione marce e i freni. Il sistema fornisce istruzioni visive e acustiche per la manovra di parcheggio parallelo.

 Premere il pulsante una volta per cercare un parcheggio.

Nota:  È anche possibile attivare il sistema dopo aver già oltrepassato, interamente o in parte, un parcheggio. Premere il pulsante Active Park Assist e il sistema informerà il conducente di aver appena superato un parcheggio idoneo.

Marciando a una velocità inferiore a 35 km/h, il sistema esegue una scansione su entrambi i lati del veicolo per cercare uno spazio di parcheggio disponibile. Il display informazioni visualizza un messaggio e un relativo grafico per segnalare che il sistema sta cercando uno spazio di parcheggio. Utilizzare l'indicatore di direzione per ricevere la segnalazione di spazi di parcheggio sul lato destro o sinistro del veicolo.

Nota:  Il sistema esegue una scansione di entrambi i lati del veicolo e offre spazi di parcheggio su un lato per volta, se non si utilizza l'indicatore di direzione.

Nota:  Se non si utilizza l'indicatore di direzione, il sistema si imposta automaticamente sul lato passeggero del veicolo.

Parcheggio parallelo

Quando si cerca uno spazio di parcheggio, condurre il proprio veicolo entro una distanza di 1 m circa in parallelo rispetto agli altri veicoli parcheggiati.

Nota:  Se si conduce il veicolo a una distanza minore di ,5 m o maggiore di 1,5 m dagli altri veicoli parcheggiati, il sistema può non essere in grado di rilevare uno spazio di parcheggio disponibile.

Quando il sistema rileva uno spazio di parcheggio adatto, visualizza un messaggio ed emette un segnale acustico. A questo punto fermare il veicolo e attenersi alle istruzioni sullo schermo. Se il veicolo si sta muovendo molto lentamente, potrebbe essere necessario avanzare per un breve tratto prima che il sistema sia pronto per eseguire il parcheggio.

Nota:  È necessario assicurarsi che il posto selezionato dal sistema rimanga libero da ostruzioni per tutto il tempo della manovra.

Nota:  Il sistema propone sempre l'ultimo posto di parcheggio rilevato. Ad esempio se rileva più posti durante la guida, il veicolo propone l'ultimo rilevato.

Nota:  Se si marcia ad una velocità all'incirca superiore a 35 km/h, il sistema visualizza un messaggio per avvisare il conducente di ridurre la velocità del veicolo.

Sterzo automatico in uno spazio di parcheggio parallelo

Inserendo il cambio in retromarcia (R) e staccando le mani dal volante (e nulla ostruisce il movimento), il veicolo esegue le manovre automaticamente per entrare nello spazio di parcheggio. Il sistema visualizza le istruzioni per far indietreggiare e avanzare il veicolo nel posto prescelto.

Nota:  Se la velocità del veicolo supera all'incirca 9 km/h, la manovra viene interrotta o il sistema si disattiva, è necessario riprendere il completo controllo del veicolo.

Nota:  Se rileva che un oggetto è molto vicino al veicolo e che può non essere possibile proseguire la manovra in sicurezza, il sistema può dare istruzioni di arrestare il veicolo. Il sistema può non fornire ulteriori istruzioni. Il servosterzo continua a funzionare ma è necessario decidere se è possibile proseguire la manovra in sicurezza.

Sterzo automatico in uno spazio di parcheggio parallelo

Quando si ritiene che il veicolo sia parcheggiato correttamente o si percepisce un segnale acustico continuo accompagnato da un messaggio sullo schermo, arrestare completamente il veicolo.

Al termine della manovra con Active Park Assist, il sistema visualizza un messaggio ed emette un suono.

Nota:  Il conducente ha la responsabile di controllare in che modo è parcheggiato il veicolo e di eseguire eventuali correzioni necessarie prima di uscire dal veicolo.

Disattivazione di Active Park Assist

È possibile disattivare il sistema manualmente:

Anche alcune condizioni del veicolo possono disattivare il sistema, ad esempio:

In caso di malfunzionamento del sistema, sul display informazioni viene visualizzato un messaggio di avviso e viene emesso un segnale acustico. Far controllare il veicolo il più presto possibile.

Utilizzo dell'Active Park Assist

Selezione della modalità Active Park Assist  Premere il pulsante una volta per attivare il parcheggio parallelo. Premere il pulsante una seconda volta per attivare il parcheggio a ...

Parcheggio a pettine

Il sistema rileva gli spazi di parcheggio a pettine disponibili e conduce il veicolo nello spazio. Il conducente controlla l'acceleratore, la selezione marce e i freni. Il sistema fornisce ...

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze generali
Veicoli con sistema multimediale Audio20: tramite Mercedes-Benz Contact/Mercedes me connect è possibile ottenere un aiuto immediato 24 ore su 24 semplicemente premendo un puls ...

Mercedes-Benz Classe C. Estrazione/avvolgimento della tendina avvolgibile parasole
Girare la chiave nel blocchetto di accensione portandola in posizione o . Estrazione/avvolgimento: premere brevemente il tasto . ...