Ford Focus: Parcheggio a pettine - Sistema di assistenza attivo al 
	parcheggio - Sistema di 
parcheggio a ultrasuoni - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Parcheggio a pettine

Il sistema rileva gli spazi di parcheggio a pettine disponibili e conduce il veicolo nello spazio. Il conducente controlla l'acceleratore, la selezione marce e i freni. Il sistema fornisce istruzioni visive e acustiche per la manovra di parcheggio a pettine.

 Premere il pulsante due volte per cercare un parcheggio.

Marciando a una velocità inferiore a 30 km/h, il sistema esegue una scansione su entrambi i lati del veicolo per cercare uno spazio di parcheggio disponibile. Il display informazioni visualizza un messaggio e un relativo grafico per segnalare che il sistema sta cercando uno spazio di parcheggio. Utilizzare l'indicatore di direzione per ricevere la segnalazione di spazi di parcheggio sul lato destro o sinistro del veicolo.

Nota:  Il sistema esegue una scansione di entrambi i lati del veicolo e offre spazi di parcheggio su un lato per volta, se non si utilizza l'indicatore di direzione.

Nota:  Se non si utilizza l'indicatore di direzione, il sistema si imposta automaticamente sul lato passeggero del veicolo.

Parcheggio a pettine

Quando si cerca uno spazio di parcheggio, condurre il proprio veicolo entro una distanza di 1 m circa in parallelo rispetto agli altri veicoli parcheggiati.

Nota:  Se si conduce il veicolo a una distanza minore di ,5 m o maggiore di 1,5 m dagli altri veicoli parcheggiati, il sistema può non essere in grado di rilevare uno spazio di parcheggio disponibile.

Quando il sistema rileva uno spazio di parcheggio adatto, visualizza un messaggio ed emette un segnale acustico. A questo punto fermare il veicolo e attenersi alle istruzioni sullo schermo. Se il veicolo si sta muovendo molto lentamente, potrebbe essere necessario avanzare per un breve tratto prima che il sistema sia pronto per eseguire il parcheggio.

Nota:  È necessario assicurarsi che il posto selezionato dal sistema rimanga libero da ostruzioni per tutto il tempo della manovra.

Nota:  Il sistema propone sempre l'ultimo posto di parcheggio rilevato. Ad esempio se rileva più posti durante la guida, il veicolo propone l'ultimo rilevato.

Nota:  Se si marcia ad una velocità all'incirca superiore a 30 km/h, il sistema visualizza un messaggio per avvisare il conducente di ridurre la velocità del veicolo.

Sterzo automatico in uno spazio di parcheggio a pettine

Inserendo il cambio in retromarcia (R) e staccando le mani dal volante (e nulla ostruisce il movimento), il veicolo esegue le manovre automaticamente per entrare nello spazio di parcheggio. Il sistema visualizza le istruzioni per far indietreggiare e avanzare il veicolo nel posto prescelto.

Nota:  Se la velocità del veicolo supera all'incirca 9 km/h, la manovra viene interrotta o il sistema si disattiva, è necessario riprendere il completo controllo del veicolo.

Nota:  Se rileva che un oggetto è molto vicino al veicolo e che può non essere possibile proseguire la manovra in sicurezza, il sistema può dare istruzioni di arrestare il veicolo. Il sistema può non fornire ulteriori istruzioni. Il servosterzo continua a funzionare ma è necessario decidere se è possibile proseguire la manovra in sicurezza.

Sterzo automatico in uno spazio di parcheggio a pettine

Quando si ritiene che il veicolo sia parcheggiato correttamente o si percepisce un segnale acustico continuo accompagnato da un messaggio sullo schermo, arrestare completamente il veicolo.

Al termine della manovra con Active Park Assist, il sistema emette un segnale acustico e viene visualizzato un messaggio.

Nota:  Il conducente ha la responsabile di controllare in che modo è parcheggiato il veicolo e di eseguire eventuali correzioni necessarie prima di uscire dal veicolo.

Disattivazione di Active Park Assist

È possibile disattivare il sistema manualmente:

Anche alcune condizioni del veicolo possono disattivare il sistema, ad esempio:

In caso di malfunzionamento del sistema, sul display informazioni viene visualizzato un messaggio di avviso e viene emesso un segnale acustico. Far controllare il veicolo il più presto possibile.

Assistente uscita dal parcheggio parallelo

Il sistema prende il controllo del volante per condurre il veicolo fuori da uno spazio di parcheggio parallelo. Il conducente controlla l'acceleratore, la selezione marce e i freni. Il sistema fornisce istruzioni visive e acustiche per la manovra di uscita dal parcheggio parallelo.

Nota:  Non utilizzare questo sistema per uscire da posti di parcheggio a pettine.

 Premere il pulsante una volta quando il veicolo è fermo in uno spazio di parcheggio parallelo.

Nota:  se l'Active Park Assist non è stato utilizzato per parcheggiare il veicolo in parallelo, premendo il pulsante una volta si seleziona la modalità di parcheggio parallelo. L'assistente di uscita dal parcheggio deve essere selezionato mediante il display informazioni.

Il sistema visualizza un messaggio che indica di attivare un indicatore di direzione. Utilizzare l'indicatore di direzione per segnalare da quale lato si desidera uscire dal parcheggio. Il sistema visualizza le istruzioni per far indietreggiare e avanzare il veicolo nel posto prescelto.

Nota:  Se rileva che un oggetto è molto vicino al veicolo e che può non essere possibile proseguire la manovra in sicurezza, il sistema può dare istruzioni di arrestare il veicolo. Il sistema può non fornire ulteriori istruzioni. Il servosterzo continua a funzionare ma è necessario decidere se è possibile proseguire la manovra in sicurezza.

Assistente uscita dal parcheggio parallelo

Dopo che il sistema indirizza il veicolo in una posizione in cui è possibile uscire dallo spazio di parcheggio con un movimento in avanti, viene visualizzato un messaggio che indica di prendere il controllo completo del veicolo. In genere, il passaggio avviene quando il veicolo è ancora nello spazio di parcheggio.

Nota:  Se lo spazio anteriormente e posteriormente al veicolo è troppo piccolo, la funzione dell'assistente di uscita dal parcheggio parallelo potrebbe non essere disponibile.

Nota:  Se la velocità del veicolo supera all'incirca 9 km/h, la manovra viene interrotta o il sistema si disattiva, è necessario riprendere il completo controllo del veicolo.

Nota:  il conducente è responsabile del controllo del veicolo e di assicurarsi che la strada sia libera prima di immettersi nel traffico.

Risoluzione dei problemi

Sintomo  Possibili cause 
Il sistema non esegue la ricerca di uno spazio di parcheggio.  È possibile che il sistema di controllo della trazione sia disattivato. 
Il cambio è in retromarcia (R). Il veicolo deve essere spostato in avanti affinché il sistema sia in grado di rilevare un posto di parcheggio. 
Il sistema non offre un posto di parcheggio.  I sensori potrebbero essere bloccati. ad esempio da neve, ghiaccio o accumuli di sporco. I sensori bloccati possono influire negativamente sulla funzionalità del sistema. 
Non è presente sufficiente spazio nel posto di parcheggio per parcheggiare in modo sicuro il veicolo. 
Non è presente sufficiente spazio per eseguire la manovra di parcheggio sul lato opposto del posto di parcheggio. 
Il posto di parcheggio si trova a una distanza superiore a 1,5 m o inferiore a ,5 m. 
Il veicolo sta procedendo a una velocità superiore a 35 km/h per il parcheggio parallelo o a 30 km/h per il parcheggio a pettine. 
La batteria è stata recentemente scollegata o sostituita. Dopo avere ricollegato la batteria, è necessario guidare il veicolo in rettilineo per un breve periodo di tempo. 
Il sistema non posiziona correttamente il veicolo in uno spazio di parcheggio.  Il veicolo si sta muovendo nella direzione opposta a quella della marcia inserita, ad esempio in avanti con la retromarcia inserita. 
Un ciglio della superficie irregolare lungo lo spazio di parcheggio impedisce al sistema di allineare il veicolo in modo corretto. 
I veicoli o gli oggetti ai bordi dello spazio di parcheggio potrebbero non essere posizionati correttamente. 
Il veicolo si è arrestato troppo oltre lo spazio di parcheggio. 
Gli pneumatici possono essere stati montati o trattati in modo errato, ad esempio non sono stati gonfiati correttamente, sono di dimensioni errate o diverse. 
Una riparazione o un'alterazione altera la funzione di rilevamento. 
Un veicolo parcheggiato dispone di un accessorio rialzato, ad esempio macchina spargisale, spazzaneve o pianale del camion mobile. 
La lunghezza del posto di parcheggio o la posizione degli oggetti parcheggiati cambiata dopo che il veicolo ha superato il posto di parcheggio. 
La temperatura intorno al veicolo cambia rapidamente, ad esempio spostando il veicolo da un garage riscaldato al freddo o dopo l'uscita da un autolavaggio. 
Leggi anche:

CitroГ«n C4. Motorizzazioni benzina
Motore benzina  PureTech 110 cv  VTi 120 cv  PureTech 130 cv S&S  Cambio  BVM (Manuale a 5 marce)  BVM (Manuale a 5 marce)  ...

Toyota Auris Hybrid. Prima di mettersi alla guida
Tappetino Utilizzare solo tappetini appositamente progettati per lo stesso modello e anno di costruzione del proprio veicolo. Fissarli saldamente in posizione sulla moquette del veicolo. 1. Inseri ...