Ford Focus: Modalità Eco - Ausili di 
guida - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Modalità Eco

Questo sistema consente di guidare con maggior efficienza, tenendo costantemente sotto controllo le caratteristiche del cambio marcia, le informazioni sulle condizioni sul traffico e la velocità del veicolo.

Il valore di queste caratteristiche è rappresentato da petali sul display; cinque petali rappresentano il valore di maggiore efficienza. Maggiore è l'efficienza di guida, migliori saranno le prestazioni e il risparmio generale di carburante del veicolo.

Nota:  Questi valori di efficienza non danno origine a un valore del consumo di carburante definito. Potrebbe variare in quanto non dipende esclusivamente dalle abitudini di guida ma risente anche di molti altri fattori tra i quali la percorrenza di brevi tratti e gli avviamenti a freddo.

Nota:  Anche i viaggi brevi e frequenti, quelli in cui il motore non riesce a scaldarsi completamente, aumentano il consumo di carburante.

Per accedere al sistema è possibile utilizzare il comando del display informazioni. Vedere  Informazioni generali

Tipo 1

Tipo 1  

  1. Cambio
  2. Anticipo
  3. Velocità efficiente  
Cambio

Per ridurre i consumi di carburante, utilizzare la marcia più alta possibile adeguata alle condizioni della strada.

Anticipo

Per ridurre il consumo di carburante, regolare la velocità della vettura e la distanza dagli altri veicoli in maniera da evitare brusche frenate o accelerazioni.

Velocità efficiente

Per ridurre il consumo di carburante, ridurre la velocità di crociera su strade libere. Velocità elevate comportano un maggiore utilizzo di carburante.

Azzeramento della modalità ECO

Azzerare il consumo medio di carburante utilizzando il comando del display informazioni.

Nota:  Il calcolo dei nuovi valori potrebbe non essere istantaneo.
Leggi anche:

Fiat Bravo. Avviamento del motore
La vettura è dotata di un dispositivo elettronico di blocco motore: in caso di mancato avviamento vedere quanto descritto al paragrafo "Il sistema Fiat CODE" nel capitolo "Conoscenza della vettur ...

Citroën C4. Console centrali
Versione bassa Portaoggetti . Porta-lattine Ampio vano portaoggetti aperto Versione semi-alta Appoggiagomito anteriore (vedere dettagli nelle pagine successive) Vani portaogget ...