Ford Focus: Active City Stop - Ausili di 
guida - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Active City Stop

Principio di funzionamento

PERICOLO

Il guidatore ha la responsabilità di controllare costantemente il proprio veicolo. Il sistema non solleva il guidatore dalla responsabilità di guidare con l'attenzione e la diligenza dovute. La mancata attenzione può provocare la perdita di controllo del veicolo e lesioni personali gravi anche mortali.

Per ottenere le massime prestazioni dal sistema, occorre eseguire il rodaggio del sistema frenante. Vedere   Rodaggio.  La mancata attenzione può provocare la perdita di controllo del veicolo e lesioni personali gravi anche mortali.

Se il sistema attiva i freni e il motore si arresta, si accendono automaticamente le luci di emergenza. La mancata attenzione può provocare incidenti o lesioni personali.

Il sistema non si attiva in presenza di ciclisti, motociclisti, pedoni, animali o veicoli che procedono in un'altra direzione. La mancata attenzione può provocare la perdita di controllo del veicolo e lesioni personali gravi anche mortali.

Il sistema non interviene durante le sterzate e le accelerazioni brusche. La mancata attenzione può provocare incidenti o lesioni personali.

È possibile che il sistema non funzioni in condizioni atmosferiche fredde o proibitive. Neve, ghiaccio, pioggia battente e nebbioline possono influire negativamente sul sistema. Eliminare neve e ghiaccio dal cofano. La mancata attenzione può provocare la perdita di controllo del veicolo e lesioni personali gravi anche mortali.

È possibile che il sistema non intervenga nelle curve a gomito. La mancata attenzione può provocare incidenti o lesioni personali.

È possibile che il sistema non funzioni correttamente in caso di sostituzione del parabrezza con uno non Ford. Non eseguire riparazioni del parabrezza di fronte al sensore. La mancata osservanza di questa avvertenza può provocare incidenti e lesioni.

È possibile che il sistema non rilevi gli oggetti le cui superfici assorbono i riflessi. La mancata attenzione può provocare la perdita di controllo del veicolo e lesioni personali gravi anche mortali.

Il sistema non funziona correttamente se il sensore è bloccato. Eliminare dal parabrezza tutte le ostruzioni, come escrementi di uccelli, insetti, neve e ghiaccio. La mancata osservanza di questa avvertenza può provocare incidenti e lesioni.

Quando si inserisce l'accensione, il sensore trasmette un raggio laser. Non guardare mai direttamente nel sensore. Questo per evitare danni alla vista.

Il sensore è montato sul lato posteriore del retrovisore interno. Il sensore controlla costantemente le condizioni per decidere quando intervenire.

Il sistema funziona a velocità inferiori a circa 50 km/h attivando i freni se rileva una probabilità di incidente. Quando il sistema attiva i freni, sul display informazioni appare un messaggio.

Il sistema può ridurre il rischio di incidente a bassa velocità con un altro veicolo. Inoltre, contribuisce a ridurre il danno derivante dall'impatto o può evitare completamente l'incidente.

Nota:  Per applicare la massima forza frenante occorre agire sul pedale del freno.

Disinserendo e reinserendo il sistema.

È possibile disabilitare questa funzione tramite i comandi display informazioni. Vedere   Informazioni generali

Nota:  Il sistema di attiva automaticamente ogni volta in cui viene inserita l'accensione.

In determinate situazioni è consigliabile disattivare il sistema, per esempio:

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Interruzione dell'intervento del sistema di parcheggio autonomo attivo
Tenere saldamente il volante multifunzione o sterzare autonomamente. Il sistema di parcheggio autonomo viene immediatamente interrotto. Sul display multifunzione viene visualiz ...

Ford Focus. Chiusura della sfera di traino
PERICOLO Prima di chiudere il braccio della sfera di traino, sganciare sempre il rimorchio oppure staccare i carrelli di traino e i rispettivi accessori. Smontare gli attacchi per la stabil ...