Hyundai i30: Come funziona la radio del veicolo - Sistema multimediale - Sistema multimediale - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Come funziona la radio del veicolo

Ricezione FM

Ricezione FM

I segnali radio AM e FM vengono trasmessi dalle antenne emittenti situate attorno alla città. Essi vengono intercettati dall'antenna radio del veicolo. Il segnale viene quindi ricevuto dalla radio e inviato agli altoparlanti del veicolo.

Quando al veicolo arriva un segnale radio forte, l'avanzata ingegneria del sistema audio ne garantisce la riproduzione al massimo livello di qualità possibile.Tuttavia, non è detto che il segnale che arriva al veicolo sia sempre forte e chiaro.

Questo può essere dovuto a diversi fattori come la distanza dalla stazione radio, la vicinanza ad altre stazioni radio oppure la presenza in quell'area di edifici, ponti o altri ostacoli di grandi dimensioni.

Ricezione AM (MW, LW)

Ricezione AM (MW, LW)

Le trasmissioni in AM si possono ricevere a distanze maggiori rispetto alle trasmissioni in FM. Ciò in quanto le onde radio AM vengono trasmesse in bassa frequenza.

Queste onde radio lunghe in bassa frequenza riescono a seguire la curvatura terrestre anziché viaggiare in linea retta nell'atmosfera. In aggiunta, aggirando gli ostacoli sono in grado di fornire una migliore copertura del segnale

Stazione radio FM

Stazione radio FM

Le trasmissioni in FM vengono trasmesse in alta frequenza e non sono in grado di deviare per seguire la curvatura della superficie terrestre. Per questo motivo generalmente le trasmissioni in FM iniziano ad affievolirsi già a breve distanza dalla stazione. In aggiunta, i segnali FM sono molto sensibili alle interferenze causate da edifici, montagne o altri ostacoli. Queste possono portare a condizioni di ascolto degradate che inducono a pensare che esistano problemi nella radio. Le condizioni di cui sotto sono da ritenersi normali e non indici di problemi riconducibili alla radio.

Stazione radio FM

Stazione radio FM

Utilizzo di telefoni cellulari o di apparati ricetrasmittenti

Quando si utilizza un telefono cellulare all'interno del veicolo, è possibile che il sistema audio risulti disturbato.

Questo non significa che c'è qualcosa che non va nell'apparato audio. Nel caso di cui sopra, utilizzare il telefono cellulare stando il più lontano possibile dall'apparato audio.

NOTA  Quando si utilizza un sistema di comunicazione come un telefono cellulare o un'apparecchiatura all'interno del veicolo, si deve installare un'antenna esterna dedicata. Se un telefono cellulare o un'apparecchiatura radio vengono usati con la loro sola antenna interna, potrebbero interferire con l'impianto elettrico del veicolo e compromettere la sicurezza di funzionamento del veicolo stesso.

ATTENZIONE  Non usare il telefono cellulare mentre si guida. Fermarsi in un luogo sicuro prima di usare il telefono cellulare.

iPod® iPod® è un marchio registrato di Apple Inc.

Bluetooth® Wireless Technology Il nome e i logotipi Bluetooth® sono marchi di fabbrica registrati di proprietà di Bluetooth® SIG, Inc. e qualsiasi loro utilizzo da parte di HYUNDAI è su licenza.

Tutti gli altri marchi e nomi di fabbrica utilizzati sono quelli dei rispettivi proprietari.

Leggi anche:

Fiat Bravo. Manutenzione programmata
Una corretta manutenzione è determinante per garantire alla vettura una lunga vita in condizioni ottimali. Per questo Fiat ha predisposto una serie di controlli e di interventi di manutenzione a ...

Mercedes-Benz Classe C. Parcheggio
AVVERTENZA Quando ci si allontana dal veicolo, sebbene questo sia frenato solo dal sistema di parcheggio autonomo, il veicolo può mettersi in movimento se sussiste ...