Ford Focus: Impostazione della distanza dal veicolo che precede - Utilizzo del controllo di crociera 
	adattivo - Controllo 
di crociera - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Impostazione della distanza dal veicolo che precede

Impostazione della distanza dal veicolo che precede  

  1. Riduzione della distanza.
  2. Aumento della distanza.

Nota:  È assolutamente responsabilità del conducente di selezionare una distanza adeguata alle condizioni di guida.

È possibile aumentare o ridurre la distanza tra il proprio veicolo e il veicolo che precede premendo il controllo distanza.

Impostazione della distanza dal veicolo che precede

 La distanza selezionata viene visualizzata sul display informazioni, come illustrato dalle barre nell'immagine. È possibile selezionare cinque impostazioni di distanza.

Nota:  l'impostazione della distanza è legata al tempo e pertanto la distanza viene regolata automaticamente in base alla velocità.

Impostazioni di distanza del controllo di crociera adattivo

Velocità impostata  Visualizzazione grafica: barre visualizzate tra i veicoli  Distanza in tempo: secondi  Distanza  Comportamento dinamico 
 km/h 
100 km/h 28 m Sportivo 
100 km/h 1,2  33 m
100 km/h 1,5  42 m Normale 
100 km/h 1,8  50 m
100 km/h 2,1  58 m Comfort  

Ad ogni attivazione, il sistema seleziona l'ultima impostazione di distanza scelta.

Esclusione della velocità impostata

PERICOLO

Se si esclude il sistema premendo il pedale dell'acceleratore, il sistema non aziona automaticamente i freni per mantenere la distanza dal veicolo che precede.

Premendo il pedale dell'acceleratore, è possibile escludere la velocità e la distanza impostate.

 Quando si esclude il sistema, si accende una spia verde e la grafica veicolo non viene visualizzata sul display informazioni.

Il sistema si riattiverà al rilascio del pedale dell'acceleratore. La velocità del veicolo si riduce alla velocità impostata o a una velocità più bassa se il veicolo che precede marcia più lentamente.

Modifica della velocità impostata

 Il sistema può azionare i freni per rallentare il veicolo alla nuova velocità impostata. La velocità impostata viene continuamente visualizzata sul display informazioni mentre il sistema è attivo.

Annullamento della velocità impostata

Nota:  anche premendo il pedale della frizione per un lasso di tempo prolungato è possibile annullare la velocità impostata.

 Premere e rilasciare CAN/OFF oppure azionare il pedale del freno. La velocità impostata non verrà cancellata.

Ripristino della velocità impostata

Nota:  effettuare il ripristino solo se si è a conoscenza della velocità impostata e se si desidera che il veicolo riprenda a viaggiare a tale velocità.

 Premere e rilasciare RES+. Il veicolo ritorna alla velocità di crociera e all'impostazione di distanza definite in precedenza. La velocità impostata viene continuamente visualizzata sul display informazioni mentre il sistema è attivo.

Disattivazione del sistema

Nota:  Se si disattiva il sistema, la velocità impostata viene cancellata.

Premere e rilasciare CAN/OFF quando il sistema è in standby oppure disinserire l'accensione.

Disattivazione automatica

Nota:  se il regime motore diminuisce eccessivamente, nel display informazioni viene visualizzato un messaggio. Passaggio ad una marcia inferiore (solo cambio manuale) per evitare l'annullamento automatico.

Il sistema non funziona a velocità inferiori a 20 km/h. Il sistema emette un segnale acustico e i freni automatici si attivano se il veicolo scende al di sotto di tale velocità.

La disattivazione automatica può inoltre verificarsi se:

Uso in condizioni di pendenza

Nota:  se si azionano i freni per un lasso di tempo prolungato, viene emesso un segnale acustico e il sistema si disattiva. Ciò consente ai freni di raffreddarsi. Quando i freni si sono raffreddati, il sistema riprende a funzionare normalmente.

In caso di guida prolungata su strade in forte pendenza (ad esempio in montagna) con il sistema attivo, inserire una marcia più bassa. In tali situazioni il sistema necessita di una frenata motore aggiuntiva per ridurre il carico sul sistema frenante convenzionale del veicolo, al fine di evitare il surriscaldamento dei freni.

Leggi anche:

Peugeot 301. Additivo AdBlue e sistema SCR (Diesel BlueHDi)
Per garantire il rispetto dell'ambiente e della nuova normativa Euro 6, senza alterare le performance nГ© penalizzare i consumi di carburante dei motori Diesel, PEUGEOT ha fatto la scelta di e ...

Mercedes-Benz Classe C. Parcheggio
AVVERTENZA Quando ci si allontana dal veicolo, sebbene questo sia frenato solo dal sistema di parcheggio autonomo, il veicolo può mettersi in movimento se sussiste ...