Ford Focus: Problemi di rilevamento - Utilizzo del controllo di crociera 
	adattivo - Controllo 
di crociera - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Problemi di rilevamento

PERICOLO

In rare occasioni potrebbero verificarsi dei problemi di rilevamento dovuti alla presenza di infrastrutture stradali quali ponti, gallerie e barriere di sicurezza. In questi casi il sistema potrebbe frenare in ritardo o in modo inaspettato. Quando il sistema è attivo, il conducente è responsabile del controllo del veicolo, del monitoraggio del sistema e deve intervenire opportunamente, se necessario.

In caso di malfunzionamento del sistema, far controllare il veicolo il prima possibile.

Il sensore radar ha un campo visivo limitato. In alcune situazioni il sistema non potrebbe rilevare i veicoli o rileva un veicolo più tardi di quanto previsto. La grafica veicolo davanti non si illuminerà, se il sistema non rileva la presenza di un veicolo davanti.

Problemi di rilevamento  

Gli inconvenienti di rilevamento si verificano:
  1. Quando non si è allineati al veicolo che precede.
  2. In presenza di veicoli che viaggiano in corrispondenza del bordo della propria corsia di marcia. In questo caso il sistema rileva tali veicoli solo nel momento in cui si spostano completamente sulla corsia di marcia.
  3. Quando si entra o si esce da una curva. In questo caso i veicoli che precedono potrebbero non essere rilevati.

Se qualcosa colpisce la parte anteriore del veicolo oppure si verifica un danno, la zona di rilevamento del radar può subire delle modifiche. Questo potrebbe causare il mancato rilevamento dei veicoli o rilevamenti errati.

Sistema non disponibile

Le condizioni che possono causare la disattivazione del sistema oppure evitare al sistema di attivarsi quando necessario includono:

Sensore bloccato

Sensore bloccato

Nota:  il sensore si trova dietro una mascherina e non è pertanto visibile.

 Viene visualizzato un messaggio se qualcosa ostruisce i segnali radar dal sensore. Il sensore si trova nella griglia inferiore. Il sistema non è in grado di rilevare un veicolo che precede e non funziona se il sensore è ostruito.

Mantenere la parte anteriore del veicolo libera da sporcizia, emblemi o oggetti metallici. Questo riguarda anche le protezioni anteriori del veicolo e le luci supplementari montate post-vendita che potrebbero ostacolare il funzionamento del sensore.

La seguente tabella riporta le possibili cause e azioni per tale visualizzazione di messaggi.

Causa  Operazione 
La superficie del radar è sporca oppure ostruita.  Pulire la superficie della griglia davanti al radar oppure rimuovere l'oggetto che causa l'ostruzione. 
La superficie del radar è pulita ma il messaggio è ancora presente sul display.  Attendere qualche istante. Il radar potrebbe infatti impiegare alcuni minuti prima di rilevare che la zona è libera da ostruzioni. 
Pioggia battente oppure neve stanno interferendo con i segnali radar.  Non usare il sistema in tali condizioni, in quanto potrebbe non rilevare i veicoli che precedono. 
Acqua, neve o ghiaccio sul manto stradale potrebbero interferire con i segnali radar.  Non usare il sistema in tali condizioni, in quanto potrebbe non rilevare i veicoli che precedono. 

Per via del tipo di tecnologia radar, è possibile che venga segnalato il blocco di un sensore anche quando non sono presenti ostruzioni. Ciò può verificarsi, ad esempio, quando si guida su strade di campagna isolate o in zone deserte. La falsa segnalazione relativa all'ostruzione del sensore si risolve automaticamente oppure si cancella riavviando il veicolo.

Passaggio al controllo di crociera normale

PERICOLO

Il controllo di crociera normale non frena quando il veicolo si avvicina ad altri veicoli che procedono a velocità inferiore. Essere sempre consapevoli della modalità selezionata e azionare i freni, ove necessario.

È possibile passare manualmente dal controllo di crociera adattivo al controllo di crociera normale usando il display informazioni.

 La spia controllo di crociera sostituisce la spia controllo di crociera adattivo, se si seleziona il controllo di crociera normale. L'impostazione della distanza non viene visualizzata e il sistema non risponde automaticamente ai veicoli che precedono. La frenata automatica rimane attiva al fine di mantenere la velocità impostata.

 

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Pulizia del dispositivo di traino
Avvertenza per la tutela ambientale Smaltire conformemente alle norme di tutela ambientale i panni imbevuti di olio o grasso. Avvertenza Non effettuare la pulizia del gancio di traino ...

Fiat Bravo. Portapacchi/portasci
Gli attacchi di predisposizione sono ubicati nelle zone illustrate in fig. 87 e sono raggiungibili solo con porte aperte. Presso la Lineaccessori Fiat ГЁ disponibile un portapacchi/portasci specif ...