Ford Focus: Blocco sensori del sistema - Sistema di informazioni angolo cieco - Ausili di 
guida - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Blocco sensori del sistema

PERICOLO

Non utilizzare il sistema di rilevamento veicoli nella zona d'ombra in sostituzione dei retrovisori interni ed esterni oppure al posto di guardare alle proprie spalle prima di cambiare corsia. Il sistema di rilevamento veicoli nella zona d'ombra richiede comunque una guida attenta.

Blocco sensori del sistema

Il sistema utilizza sensori radar situati dietro al rivestimento paraurti su ciascun lato del veicolo. In presenza di sporco, fango o neve sui sensori e/o in caso di guida in condizioni di pioggia battente, le prestazioni del sistema potrebbero ridursi. Anche altre eventuali ostruzioni dei sensori potrebbero pregiudicare le prestazioni. In questi casi si verifica quindi un 'blocco'.

Nota:  non applicare adesivi per paraurti e/o composti di riparazione in queste aree poiché ciò potrebbe comportare un peggioramento delle prestazioni del sistema.

Se il sistema rileva un peggioramento delle prestazioni, sul display informazioni verrà visualizzato un messaggio di avviso relativo al blocco di un sensore. Inoltre, le spie BLIS rimarranno accese e il sistema non invierà più segnalazioni relative agli altri veicoli. L'avviso sul display informazioni può essere cancellato, a differenza delle spie, che rimarranno accese.

Esistono due modi per risolvere un "blocco":

Nota:  se il veicolo è provvisto di un gancio di traino con relativo modulo montato in fabbrica e sta trainando un rimorchio, i sensori disinseriranno automaticamente il sistema di rilevamento veicoli nella zona d'ombra. Se il veicolo è invece provvisto di un gancio di traino senza relativo modulo montato in fabbrica, si consiglia di disinserire manualmente il sistema di rilevamento veicoli nella zona d'ombra. L'utilizzo del sistema di rilevamento veicoli nella zona d'ombra con un rimorchio agganciato pregiudica le prestazioni del sistema stesso.

Falsi allarmi

Nota:  Se il veicolo è provvisto di un gancio di traino con relativo modulo montato in fabbrica e sta trainando un rimorchio, i sensori disinseriscono automaticamente il sistema Cross Traffic Alert. Se il veicolo è invece provvisto di un gancio di traino senza relativo modulo montato in fabbrica, si consiglia di disinserire manualmente il Cross Traffic Alert. L'utilizzo del Cross Traffic Alert con un rimorchio agganciato pregiudica le prestazioni del sistema stesso.

In alcuni casi il Cross Traffic Alert potrebbe emettere falsi allarmi, con conseguente accensione della relativa spia anche se nella zona di rilevamento non è presente alcun veicolo. Un certo numero di falsi avvisi è normale. Sono temporanei e si autocorreggono.

Limitazioni del sistema

Il sistema di rilevamento veicoli nella zona d'ombra e il Cross Traffic Alert presentano delle limitazioni. Le condizioni meteorologiche avverse o la formazione di sporco nell'area dei sensori, ad esempio, potrebbero limitare il rilevamento dei veicoli.

Qui di seguito vengono riportate altre situazioni che possono limitare le prestazioni del sistema di rilevamento veicoli nella zona d'ombra:

Errori del sistema

Se il sistema rileva un problema al sensore sinistro o destro, la spia si illumina e sul display informazioni verrà visualizzato un messaggio. Vedere   Messaggi di informazioni

Leggi anche:

Hyundai i30. Freno di stazionamento (tipo a mano)
Inserire sempre il freno di stazionamento prima di scendere dal veicolo; per applicarlo: Premere con decisione il pedale freno. Tirar su la leva freno di stazionamento fin dove possibile. ...

Toyota Auris Hybrid. Prima di mettersi alla guida
Tappetino Utilizzare solo tappetini appositamente progettati per lo stesso modello e anno di costruzione del proprio veicolo. Fissarli saldamente in posizione sulla moquette del veicolo. 1. Inseri ...