Lancia Delta: Traino di rimorchi - Avviamento e guida - Lancia Delta - Manuale del proprietarioLancia Delta: Traino di rimorchi

AVVERTENZE

Per il traino di roulottes o di rimorchi la vettura deve essere dotata di gancio di traino omologato e di adeguato impianto elettrico. L’installazione deve essere eseguita da personale specializzato che rilascia apposita documentazione per la circolazione su strada.

Montare eventualmente specchi retrovisori specifici e/o supplementari, nel rispetto delle norme del Codice di Circolazione Stradale vigente.

Ricordare che un rimorchio al traino riduce la possibilità di superare le pendenze massime, aumenta gli spazi d’arresto ed i tempi per un sorpasso sempre in relazione al peso complessivo del rimorchio stesso.

Nei percorsi in discesa inserire una marcia bassa, anziché usare costantemente il freno.

Il peso che il rimorchio esercita sul gancio di traino della vettura, riduce di uguale valore la capacità di carico della vettura stessa. Per essere sicuri di non superare il peso massimo rimorchiabile (riportato sulla carta di circolazione) si deve tener conto del peso del rimorchio a pieno carico, compresi gli accessori e i bagagli personali.

Rispettare i limiti di velocità specifici di ogni Paese per i veicoli con traino di rimorchio. In ogni caso la velocità massima non deve superare i 100 km/h.

Il sistema ABS di cui può essere dotata la vettura non controlla il sistema frenante del rimorchio.

Occorre quindi particolare cautela sui fondi scivolosi.

 

Non modificare assolutamente l’impianto freni della vettura per il comando del freno del rimorchio. L’impianto frenante del rimorchio deve essere del tutto indipendente dall’impianto idraulico della vettura.
Leggi anche:

Ford Focus. Assistenza di partenza in salita
PERICOLOIl sistema non sostituisce il freno di stazionamento. Inserire il freno di stazionamento e portare il cambio in posizione Parcheggio (P) per il cambio automatico o inserire la prim ...

Toyota Auris Hybrid. Precauzioni per l'assistenza "fai da te"
Se si esegue autonomamente la manutenzione, accertarsi di seguire la procedura corretta descritta in queste sezioni. Voci Parti e attrezzi Condizione della batteria a 12 Volt ...

Škoda Octavia. Sistema di protezione occupanti proattivo (Crew Protect Assist)
Introduzione al tema Il sistema di protezione occupanti proattivo (di seguito il sistema) aumenta la sicurezza dei passeggeri in situazioni che potrebbero portare a una collisione o a un cappotta ...