Lancia Delta: Traino di rimorchi - Avviamento e guida - Lancia Delta - Manuale del proprietarioLancia Delta: Traino di rimorchi

AVVERTENZE

Per il traino di roulottes o di rimorchi la vettura deve essere dotata di gancio di traino omologato e di adeguato impianto elettrico. L’installazione deve essere eseguita da personale specializzato che rilascia apposita documentazione per la circolazione su strada.

Montare eventualmente specchi retrovisori specifici e/o supplementari, nel rispetto delle norme del Codice di Circolazione Stradale vigente.

Ricordare che un rimorchio al traino riduce la possibilità di superare le pendenze massime, aumenta gli spazi d’arresto ed i tempi per un sorpasso sempre in relazione al peso complessivo del rimorchio stesso.

Nei percorsi in discesa inserire una marcia bassa, anziché usare costantemente il freno.

Il peso che il rimorchio esercita sul gancio di traino della vettura, riduce di uguale valore la capacità di carico della vettura stessa. Per essere sicuri di non superare il peso massimo rimorchiabile (riportato sulla carta di circolazione) si deve tener conto del peso del rimorchio a pieno carico, compresi gli accessori e i bagagli personali.

Rispettare i limiti di velocità specifici di ogni Paese per i veicoli con traino di rimorchio. In ogni caso la velocità massima non deve superare i 100 km/h.

Il sistema ABS di cui può essere dotata la vettura non controlla il sistema frenante del rimorchio.

Occorre quindi particolare cautela sui fondi scivolosi.

 

Non modificare assolutamente l’impianto freni della vettura per il comando del freno del rimorchio. L’impianto frenante del rimorchio deve essere del tutto indipendente dall’impianto idraulico della vettura.
Leggi anche:

Hyundai i30. Limitazioni del sistema
Il sistema frenata di emergenza autonoma (AEB) è progettato per monitorare il veicolo davanti attraverso segnali radar e riconoscimento tramite telecamera, al fine di avvisare il conducente che c ...

Opel Astra. Freni
L'impianto frenante comprende due circuiti frenanti separati. Se un circuito frenante dovesse guastarsi, è ancora possibile frenare il veicolo con il secondo circuito. Tuttavia, l'effetto frena ...

Mercedes-Benz Classe C. Veicoli senza disattivazione automatica dell'airbag lato passeggero
Uno speciale adesivo segnala che il veicolo non è dotato della disattivazione automatica dell'airbag lato passeggero. L'adesivo è applicato su un fianco della plancia i ...