Citroën C4: Carburante - Informazioni pratiche - Citroën C4 - Manuale del proprietarioCitroën C4: Carburante

Capacità del serbatoio : 60 litri circa.

Livello minimo del carburante

Quando il livello minimo del serbatoio è raggiunto, questa spia si accende sul quadro strumenti, accompagnata da un segnale acustico e dalla visualizzazione di un messaggio d'allarme. Alla prima accesione, restano circa 6 litri di carburante.

Finché non viene effettuato un rabbocco di carburante sufficiente, questa spia riapparirà ad ogni inserimento del contatto, accompagnata dal segnale acustico e dal messaggio d'allarme.

Durante la guida, questo segnale sonoro e questo messaggio d'allarme vengono ripetuti in modo sempre più ravvicinato, man mano che il livello si abbassa fino allo 0.

Effettuare tassativamente un rifornimento di carburante per evitare la panne.

In caso di serbatoio vuoto (Diesel), attenersi alla rubrica corrispondente.

Con lo Stop & Start, non effettuare mai un rifornimento di carburante quando il motore è in modalità STOP ; interrompere tassativamente il contatto con la chiave o con il pulsante "START/ STOP" se il veicolo è equipaggiato di Apertura e Avviamento senza chiave.

Riempimento

I rabbocchi di carburante devono essere superiori a 5 litri per essere presi in conto dall'indicatore di livello del carburante.

L’apertura del tappo può generare un rumore d'aspirazione dell'aria. Questa depressione, del tutto normale, è provocata dalla tenuta del circuito del carburante.

Riempimento

Riempimento

Quando si effettua il pieno del serbatoio, evitare di insistere oltre il terzo arresto della pistola di rifornimento; ciò potrebbe provocare dei malfunzionamenti della vettura.

Il veicolo è equipaggiato di un catalizzatore che riduce le sostanze nocive contenute nei gas di scarico.

Per i motori benzina, è obbligatorio il carburante senza piombo.

Il bocchettone di riempimento del serbatoio possiede un foro più stretto che non consente l’inserimento di benzina senza piombo.

In caso d’inserimento di carburante non conforme alla motorizzazione del veicolo, svuotare il serbatoio prima di avviare il motore.

Interruzione dell'alimentazione del carburante

Il veicolo è equipaggiato di un dispositivo di sicurezza che interrompe l'alimentazione del carburante in caso di urto.

Carburante utilizzato per i motori benzina

I motori benzina sono compatibili con i biocarburanti benzina di tipo E10 (contenenti il 10% di etanolo), conformi alle norme europee EN 228 e EN 15376.

I carburanti di tipo E85 (contenenti fino all'85% di etanolo) sono esclusivamente riservati ai veicoli commercializzati per questo tipo di carburante (veicoli BioFlex). La qualità di etanolo deve rispettare la norma europea EN 15293.

Riempimento

Carburante utilizzato per i motori Diesel

I motori Diesel sono compatibili con i biocarburanti conformi agli standard europei attuali e futuri (gasolio che rispetta la norma EN 590 miscelato con un biocarburante che rispetta la norma EN 14214) che possono essere distribuiti dalle stazioni di servizio (possibilità di integrarvi fino al 7% di Estere Metilico di Acido Grasso).

L'utilizzo del biocarburante B30 è possibile su alcuni motori Diesel. Tuttavia, questo utilizzo, anche se occasionale, necessita l'applicazione rigorosa delle condizioni particolari di manutenzione. Rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato.

L’utilizzo di qualsiasi altro tipo di (bio) carburante (oli vegetali o animali puri o diluiti, nafta ad uso domestico, ecc.) è rigorosamente vietato (rischi di danneggiamenti del motore e del circuito del carburante).

Riempimento

Leggi anche:

Peugeot 301. Climatizzazione manuale (senza display)
Questo sistema funziona unicamente a motore avviato Temperatura. Flusso d'aria. Distribuzione dell'aria. Entrata d'aria / Ricircolo d'aria Climatizzazione. Disattivazione Se si coll ...

Citroën C4. Cassettini portaoggetti
Situati sotto ad ogni sedile anteriore, tranne lato guidatore sulle versioni con sedile a comandi elettrici. Apertura Sollevare la parte anteriore del cassettino e tirare. Non col ...

Citroën C4. Accensione automatica dei fari
Le luci di posizione e i fari anabbaglianti si accendono automaticamente, senza intervento del guidatore, in caso di scarsa luminosità esterna o, in alcuni casi, di funzionamento dei tergicri ...