Hyundai i30: Funzionamento di LKAS - Sistema assistente mantenimento corsia (LKAS) - Al volante - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Funzionamento di LKAS

Funzionamento di LKAS

Per attivare il sistema LKAS: Con il commutatore di accensione nella posizione ON, premere il pulsante LKAS ubicato sul cruscotto, lato inferiore sinistro dalla parte del conducente. (Lato inferiore destro del conducente per i veicoli con guida a destra) L'indicatore nel display del quadro strumenti s'illuminerà inizialmente di luce bianca. Questo indica che il sistema LKAS è PRONTO ma NON ABILITATO all'uso.

Tenere presente che la velocità del veicolo deve essere di almeno 60 km/h circa per ABILITARE il sistema LKAS. L'indicatore nel display del quadro strumenti s'illuminerà di luce verde.

Attivazione di LKAS

Attivazione di LKAS

ATTENZIONE  Il sistema assistente mantenimento corsia è un sistema volto a prevenire che il conducente esca dalla corsia. Tuttavia, il conducente non deve fare affidamento solo sul sistema ma deve sempre controllare le condizioni della strada durante la guida.

Attivazione di LKAS

Attivazione di LKAS

Sul display LCD del quadro strumenti compare una spia ottica.

Sul display LCD del quadro strumenti lampeggerà la linea di demarcazione corsia di sinistra o la linea di demarcazione corsia di destra, a seconda della direzione verso la quale sta deviando il veicolo.

Se viene visualizzato il volante, il sistema controllerà lo sterzo del veicolo per prevenire che il veicolo attraversi la linea di demarcazione corsia.

Attivazione di LKAS

Se non si verificano tutte le condizioni per l'attivazione del sistema LKAS, il sistema commuterà in LDWS (sistema di segnalazione deviazione da corsia) limitandosi ad avvisare il conducente qualora il conducente stesso incroci le linee di demarcazione corsia.

Attivazione di LKAS

Tenere le mani sul volante Se il conducente toglie le mani dal volante per svariati secondi mentre il sistema LKAS è attivato, il sistema avviserà il conducente con una spia ottica e acustica

Informazioni Se la presa sul volante è debole, può apparire il messaggio.

ATTENZIONE  Il messaggio spia potrebbe comparire successivamente a seconda delle condizioni della strada. Pertanto, tenere sempre le mani sul volante durante la guida.

Attivazione di LKAS

Stretta guidatore non rilevata. Il sistema LKAS sarà disattivato temporaneamente Se il conducente continua a non tenere le mani sul volante dopo che viene visualizzato il messaggio "Tenere le mani sul volante", il sistema non controllerà il volante e si limiterà ad avvisare il conducente qualora il conducente stesso incroci le linee di demarcazione corsia.

Tuttavia, se il conducente rimette la mani sul volante, il sistema inizierà a controllare il volante.

ATTENZIONE

  • Il conducente è responsabile per un uso accurato dello sterzo.
  • Disattivare il sistema e guidare il veicolo nelle situazioni di cui sotto.
  • In caso di cattivo tempo
  • In caso di cattiva condizione della strada
  • Quando il volante necessita di frequente controllo da parte del conducente.

Informazioni

Il sistema LKAS non risulterà ABILITATO e il volante non verrà assistito quando:

Informazioni Quando il sistema è attivo o dopo aver cambiato corsia, guidare in mezzo alla corsia. In caso contrario, il sistema non fornirà la funzione di assistenza allo sterzo.

Leggi anche:

Fiat Bravo. Carrozzeria
PROTEZIONE CONTRO GLIAGENTI ATMOSFERICI Le principali cause dei fenomeni di corrosione sono dovute a: inquinamento atmosferico salinità ed umidità dell'atmosfera (zone marine, o a clima caldo ...

Opel Astra. Luci interne
Controllo delle luci del quadro strumenti La luminosità delle luci seguenti può essere regolata in posizione AUTO quando il sensore luce rileva condizioni di luce notturna, o in posizione ...