Lancia Delta: Sostituzione di una lampada - In emergenza - Lancia Delta - Manuale del proprietarioLancia Delta: Sostituzione di una lampada

INDICAZIONI GENERALI

Modifiche o riparazioni dell’impianto elettrico eseguite in modo non corretto e senza tenere conto delle caratteristiche tecniche dell’impianto, possono causare anomalie di funzionamento con rischi di incendio.

 

Le lampade alogene contengono gas in pressione, in caso di rottura è possibile la proiezione di frammenti di vetro.

 

Le lampade alogene devono essere maneggiate toccando esclusivamente la parte metallica.

Se il bulbo trasparente viene a contatto con le dita, riduce l’intensità della luce emessa e si può anche pregiudicare la durata della lampada.

In caso di contatto accidentale, strofinare il bulbo con un panno inumidito di alcool e lasciare asciugare.

 

Si consiglia, se possibile, di far effettuare la sostituzione delle lampade presso la Rete Assistenziale Lancia. Il corretto funzionamento ed orientamento delle luci esterne sono requisiti essenziali per la sicurezza di marcia e per non incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.

AVVERTENZA Sulla superficie interna del faro può apparire un leggero strato di appannamento: ciò non indica un’anomalia, è infatti un fenomeno naturale dovuto alla bassa temperatura e al grado di umidità dell’aria; sparirà rapidamente accendendo i fari. La presenza di gocce all’interno del faro indica infiltrazione d’acqua, rivolgersi alla Rete Assistenziale Lancia.

AVVERTENZA Quando il clima è freddo o umido o dopo una pioggia battente o dopo il lavaggio, la superficie dei fari o delle luci posteriori può appannarsi e/o formare gocce di condensa sul lato interno. Si tratta di un fenomeno naturale dovuto alla differenza di temperatura e di umidità tra interno ed esterno del vetro che tuttavia non indica un'anomalia e non compromette il normale funzionamento dei dispositivi di illuminazione. L'appannamento sparisce rapidamente accendendo le luci, a partire dal centro del diffusore, estendendosi progressivamente verso i bordi.

TIPI DI LAMPADE fig. 14

Sulla vettura sono installate differenti tipi di lampade:

TIPI DI LAMPADE

  1. Lampade tutto vetro: sono inserite a pressione.

    Per estrarle occorre tirare.

  2. Lampade a baionetta: per estrarle dal relativo portalampada, premere il bulbo, ruotarlo in senso antiorario, quindi estrarlo.
  3. Lampade cilindriche: per estrarle, svincolarle dai relativi contatti.
  4. E. Lampade alogene: per rimuovere la lampada svincolare la molla di bloccaggio dalla sede relativa.

TIPI DI LAMPADE

(*) Lampada a scarica di gas Xenon

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Pulizia dei rivestimenti dei sedili
Avvertenze generali AvvertenzaPer la pulizia dei rivestimenti in vera pelle, similpelle o DINAMICA non utilizzare panni in microfibra. In caso di frequente utilizzo po ...

KIA Cerato. Cambio automatico (se in dotazione)
Controllo livello fluido cambio automatico Il livello del fluido del cambio automatico deve essere controllato con regolarità. Tenere il veicolo in piano con il freno di stazionamen ...

Hyundai i30. Sbrinatore
NOTA  Per evitare il danneggiamento dei conduttori applicati sulla superficie interna del lunotto, non usare attrezzi taglienti o prodotti per la pulizia dei vetri contenenti a ...