Capacità del serbatoio : 60 litri circa.
Livello minimo del carburante
Quando il livello minimo del serbatoio è raggiunto, questa spia si accende sul quadro strumenti, accompagnata da un segnale acustico e dalla visualizzazione di un messaggio d'allarme. Alla prima accesione, restano circa 6 litri di carburante.
Finché non viene effettuato un rabbocco di carburante sufficiente, questa spia riapparirà ad ogni inserimento del contatto, accompagnata dal segnale acustico e dal messaggio d'allarme.
Durante la guida, questo segnale sonoro e questo messaggio d'allarme vengono ripetuti in modo sempre più ravvicinato, man mano che il livello si abbassa fino allo 0.
Effettuare tassativamente un rifornimento di carburante per evitare la panne.
In caso di serbatoio vuoto (Diesel), attenersi alla rubrica corrispondente.
Con lo Stop & Start, non effettuare mai un rifornimento di carburante quando il motore è in modalità STOP ; interrompere tassativamente il contatto con la chiave o con il pulsante "START/ STOP" se il veicolo è equipaggiato di Apertura e Avviamento senza chiave. |
Riempimento
I rabbocchi di carburante devono essere superiori a 5 litri per essere presi in conto dall'indicatore di livello del carburante.
L’apertura del tappo può generare un rumore d'aspirazione dell'aria. Questa depressione, del tutto normale, è provocata dalla tenuta del circuito del carburante.
Dopo l'interruzione del contatto, questo comando è attivo per alcuni minuti. Se necessario, reinserire il contatto per riattivarlo.
Quando si effettua il pieno del serbatoio, evitare di insistere oltre il terzo arresto della pistola di rifornimento; ciò potrebbe provocare dei malfunzionamenti della vettura.
Il veicolo è equipaggiato di un catalizzatore che riduce le sostanze nocive contenute nei gas di scarico.
Per i motori benzina, è obbligatorio il carburante senza piombo.
Il bocchettone di riempimento del serbatoio possiede un foro più stretto che non consente l’inserimento di benzina senza piombo.
In caso d’inserimento di carburante non conforme alla motorizzazione del veicolo, svuotare il serbatoio prima di avviare il motore. |
Interruzione dell'alimentazione del carburante
Il veicolo è equipaggiato di un dispositivo di sicurezza che interrompe l'alimentazione del carburante in caso di urto.
Carburante utilizzato per i motori benzina
I motori benzina sono compatibili con i biocarburanti benzina di tipo E10 (contenenti il 10% di etanolo), conformi alle norme europee EN 228 e EN 15376.
I carburanti di tipo E85 (contenenti fino all'85% di etanolo) sono esclusivamente riservati ai veicoli commercializzati per questo tipo di carburante (veicoli BioFlex). La qualità di etanolo deve rispettare la norma europea EN 15293.
Carburante utilizzato per i motori Diesel
I motori Diesel sono compatibili con i biocarburanti conformi agli standard europei attuali e futuri (gasolio che rispetta la norma EN 590 miscelato con un biocarburante che rispetta la norma EN 14214) che possono essere distribuiti dalle stazioni di servizio (possibilità di integrarvi fino al 7% di Estere Metilico di Acido Grasso).
L'utilizzo del biocarburante B30 è possibile su alcuni motori Diesel. Tuttavia, questo utilizzo, anche se occasionale, necessita l'applicazione rigorosa delle condizioni particolari di manutenzione. Rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato.
L’utilizzo di qualsiasi altro tipo di (bio) carburante (oli vegetali o animali puri o diluiti, nafta ad uso domestico, ecc.) è rigorosamente vietato (rischi di danneggiamenti del motore e del circuito del carburante).
Citroën C4. Anomalia di funzionamento
In caso di malfunzionamento del sistema, la
spia sul comando "ECO OFF" lampeggia, poi
si accende fissa.
Far verificare dalla rete CITROËN o da un
riparatore qualificato.
In caso di ...
Mercedes-Benz Classe C. Portabevande nel bracciolo posteriore
AvvertenzaNon appoggiarsi al bracciolo ribaltato spostando
l'intero peso del corpo su di esso poiché in
caso contrario il bracciolo può subire dei
danni.
...
Hyundai i30. Consigli utili relativi all'uso dei freni
ATTENZIONE Ogni volta che si
scende dal veicolo o si parcheggia, fermarsi completamente e
tenere premuto il pedale freno.
Spostare la leva cambio nella
posizione P (Parcheggi ...