Hyundai i30: Limitazioni del sistema - Frenata di emergenza autonoma (AEB) - tipo di sensore a fusione - Al volante - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Limitazioni del sistema

Il sistema frenata di emergenza autonoma (sistema AEB) è progettato per monitorare il veicolo davanti o la presenza di un pedone nella strada, attraverso segnali radar e riconoscimento tramite telecamera, al fine di avvisare il conducente che c'è un rischio di collisione imminente e, se necessario, applicare la frenata di emergenza.

In determinate situazioni il sensore radar o la telecamera potrebbero non essere in grado di rilevare la presenza di un veicolo o di un pedone davanti. In questi casi, il sistema AEB potrebbe non operare normalmente. Il conducente deve prestare la massima attenzione nelle situazioni seguenti, dove l'operatività di AEB potrebbe risultare limitata.

Rilevamento di veicoli

Il sensore potrebbe risultare limitato quando:

Rilevamento di veicoli

- Guida in una curva
La funzionalità del sistema AEB potrebbe risultare limitata quando si guida su una strada a curve.

In presenza di determinate circostanze, su una strada a curve il sistema AEB potrebbe attivarsi prematuramente.

Inoltre, in presenza di determinate circostanze il sensore radar anteriore o il sistema di riconoscimento tramite telecamera potrebbero non rilevare la presenza di un veicolo su una strada a curve.

In questi casi, il conducente deve mantenere una distanza che consenta di frenare in sicurezza e, se necessario, premere il pedale freno per ridurre la velocità di guida e mantenere una distanza di sicurezza.

Rilevamento di veicoli

Su una strada a curve, il sistema AEB potrebbe riconoscere come veicolo davanti, un veicolo che sta nella corsia adiacente.

In questo caso, il sistema potrebbe allertare il conducente e frenare senza motivo.

Prestare sempre la massima attenzione alle condizioni della strada, quando si guida. Se necessario, premere il pedale freno per ridurre la velocità di guida e mantenere una distanza di sicurezza.

Inoltre, premere il pedale acceleratore quando necessario per prevenire che il sistemi rallenti il veicolo senza motivo.

Rilevamento di veicoli

- Guida su una strada in pendenza
La funzionalità dell'AEB diminuisce quando si guida su una strada in salita o in discesa, e può non riconoscere un veicolo davanti che si trova nella stessa corsia. Potrebbe emettere un messaggio spia o un allarme spia non necessario, o potrebbe non emettere messaggi spia o allarmi spia in assoluto.

Quando l'AEB riconosce d'improvviso un veicolo davanti mentre si percorre una strada in pendenza, si potrebbe verificare una brusca decelerazione.

Guardare sempre davanti mentre si guida su una strada in salita o in discesa e, se necessario, premere il pedale freno per ridurre la velocità di guida e mantenere una certa distanza.

Rilevamento di veicoli

- Cambio di corsia
Quando un veicolo davanti cambia corsia, il sistema AEB potrebbe non rilevare immediatamente la presenza del veicolo, specie se il cambio di corsia viene attuato bruscamente. In questo caso, bisogna mantenere una distanza che consenta di frenare in sicurezza e, se necessario, premere il pedale freno per ridurre la velocità di guida e mantenere una distanza di sicurezza.

Rilevamento di veicoli

Quando si guida in mezzo ad un traffico congestionato e un veicolo fermo davanti cambia corsia, il sistema AEB potrebbe non rilevare immediatamente la presenza del nuovo veicolo che ora si trova davanti. In questo caso, bisogna mantenere una distanza che consenta di frenare in sicurezza e, se necessario, premere il pedale freno per ridurre la velocità di guida e mantenere una distanza di sicurezza.

Rilevamento di veicoli

- Rilevamento del veicolo davanti
Se il veicolo davanti ha un carico che sporge da dietro la cabina, oppure ha un'altezza da terra più alta del normale, occorre prestare ancora più attenzione. Il sistema AEB potrebbe non essere in grado di rilevare il carico che sporge dal veicolo. In queste circostanze, bisogna mantenere una distanza dall'oggetto sporgente che consenta di frenare in sicurezza e, se necessario, premere il pedale freno per ridurre la velocità di guida e mantenere una certa distanza.

Rilevamento di pedoni

Il sensore potrebbe risultare limitato quando:

ATTENZIONE

  • Non usare il sistema frenata di emergenza autonoma quando si traina un veicolo.

    L'applicazione del sistema AEB mentre si effettua un traino potrebbe compromettere la sicurezza del vostro veicolo o del veicolo trainato

  • Usare estrema cautela quando il veicolo davanti ha un carico che sporge da dietro la cabina, oppure ha un'altezza da terra più alta del normale.
  • Il sistema AEB è progettato per rilevare e monitorare il veicolo davanti o per rilevare la presenza di un pedone nella strada attraverso segnali radar e riconoscimento tramite telecamera. Non è progettato per rilevare biciclette, motociclette o piccoli oggetti muniti di ruote come carrelli portabagagli, carrelli per la spesa o carrozzine.
  • Non tentare mai di testare il funzionamento del sistema AEB. Ciò potrebbe causare serie lesioni o morte

Informazioni In determinare circostanze, il sistema AEB potrebbe essere annullato quando soggetto a interferenze elettromagnetiche.

Leggi anche:

Fiat Bravo. Spie e messaggi
AVVERTENZE GENERALI L'accensione della spia è associata a messaggio specifico e/o avviso acustico dove il quadro di bordo lo permette. Tali segnalazioni sono sintetiche e cautelative e non devon ...

Mercedes-Benz Classe C. Posizione del volante per la marcia
Il volante si sposta nell'ultima posizione impostata se la porta lato guida è chiusa e la chiave viene inserita nel blocchetto di accensione vien ...