Hyundai i30: Fondo stradale innevato o ghiacciato - Guida invernale - Al volante - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Fondo stradale innevato o ghiacciato

Occorre mantenere una sufficiente distanza tra il vostro veicolo e il veicolo davanti a voi.

Applicare i freni dolcemente. Eccessi di velocità, rapide accelerazioni, improvvise frenate e brusche sterzate sono prassi potenzialmente molto pericolose. In decelerazione, usare il più possibile il freno motore.

Una frenata improvvisa su strade coperte da neve o ghiaccio può causare un pattinamento.

Per la guida del veicolo su neve profonda, possono essere necessari gli pneumatici da neve oppure l'installazione delle catene da neve.

Tenere sempre a bordo l'equipaggiamento di emergenza. Tra i materiali che sarebbe opportuno trasportare ci sono le catene per pneumatici, le cinghie o catene di traino, un lampeggiatore, segnali luminosi di emergenza, sabbia, una pala, cavi ausiliari, un raschietto per i finestrini, guanti, teloni impermeabili, tute, coperte, ecc.

Pneumatici da neve

ATTENZIONE  Gli pneumatici da neve devono essere delle stesse dimensioni e dello stesso tipo di quelli d'origine del veicolo. Viceversa, si potrebbe influire negativamente sulla sicurezza e sulla maneggevolezza del veicolo.

Se si montano pneumatici da neve sul proprio veicolo, sincerarsi che siano di tipo radiale e con le stesse dimensioni ed indice di carico degli pneumatici originali. Montare gli pneumatici da neve su tutte e quattro le ruote in modo da bilanciare il comportamento del veicolo in tutte le condizioni atmosferiche. La trazione fornita dagli pneumatici da neve su strada asciutta potrebbe non essere così elevata come quella assicurata dagli pneumatici originali in dotazione al veicolo. Controllare con il rivenditore degli pneumatici la velocità massima consigliata.

Informazioni Non installare pneumatici chiodati senza aver prima controllato le normative locali e nazionali per vedere se ne consentono l'uso.

Catene da neve

Catene da neve

Dato che le pareti laterali degli pneumatici radiali sono più sottili rispetto agli altri tipi di pneumatici, potrebbero rimanere danneggiate qualora sulle medesime vengano montati alcuni tipi di catene per pneumatici. Pertanto è preferibile usare pneumatici da neve anziché catene per pneumatici. Non montare catene per pneumatici su veicoli equipaggiati con ruote in alluminio; se ciò è inevitabile, usare catene del tipo a cavo flessibile.

Se si devono usare catene per pneumatici, usare parti originali HYUNDAI e installare le catene per pneumatici dopo aver ripassato le istruzioni fornite con le catene per pneumatici medesime. I danni al veicolo causati dall'uso di catene per pneumatici improprie non sono coperti dalla garanzia del costruttore del veicolo.

ATTENZIONE  L'uso delle catene può influire negativamente sulla manovrabilità del veicolo.

  • Mantenere la velocità entro i 30 km/h o nel limite consigliato dal costruttore delle catene, a seconda di quello che è più basso.
  • Guidare con cautela ed evitando buche, gibbosità, curve strette ed altre asperità stradali che potrebbero far sobbalzare il veicolo.
  • Evitare le sterzate strette o le frenate a ruote bloccate

Informazioni

Montaggio delle catene Quando s'installano le catene, seguire le istruzioni del costruttore e montarle stringendole il più possibile.

Guidare lentamente (a meno di 30 km/h) con catene installate. Se si sente che le catene urtano contro la carrozzeria o il telaio, fermarsi e stringerle. Se continuano ad interferire, rallentare finché il rumore non scompare. Rimuovere le catene non appena la strada risulta sgombra.

Quando si montano le catene, parcheggiare il veicolo su una superficie piana e lontana dal flusso del traffico. Attivare i lampeggiatori d'emergenza e, se disponibile, disporre il triangolo d'emergenza dietro la vettura. Prima di montare le catene, posizionare sempre il cambio su P (Parcheggio), inserire il freno di stazionamento e spegnere il motore.

NOTA  Quando si usano catene per pneumatici:

  • Catene di dimensioni sbagliate o catene installate in modo improprio possono causare danni a linee dei freni, sospensioni, carrozzeria e ruote del veicolo.
  • Usare catene della classe SAE "S" o a cavo flessibile.
  • Se si avverte un rumore causato dal contatto tra catene e carrozzeria, stringere nuovamente le catene per prevenirne il contatto con la carrozzeria del veicolo.
  • Per prevenire danni alla carrozzeria del veicolo, stringere nuovamente le catene dopo aver percorso 0,5~1,0 km.
  • Non usare le catene per pneumatici su veicoli equipaggiati con ruote in alluminio. Se ciò è inevitabile, usare catene del tipo a cavo flessibile.
  • Usare catene a cavo flessibile larghe meno di 12 mm per prevenire danni al collegamento della catena.
Leggi anche:

Hyundai i30. Malfunzionamento del sistema
Controllare sistema AEB Quando l'AEB non funziona a dovere, la spia luminosa AEB ( ) s'illuminerà e comparirà il messaggio spia per alcuni secondi. Dopo che il messaggio è scomparso, s ...

Fiat Bravo. Specchi retrovisori
SPECCHIO INTERNO È provvisto di un dispositivo antinfortunistico che lo fa sganciare in caso di contatto violento con il passeggero. Azionando la leva A fig. 21 è possibile regolare lo specchi ...