Hyundai i30: Air bag - sistema supplementare di sicurezza passiva - Il sistema di sicurezza della vostra vettura - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Air bag - sistema supplementare di sicurezza passiva

Air bag - sistema supplementare di sicurezza passiva

L'effettiva configurazione dell'air bag può differire da quella mostrata in figura.

  1. Air bag frontale conducente
  2. Air bag frontale passeggero
  3. Air bag laterale*
  4. Air bag a tendina*
  5. Airbag ginocchia*
  6. Interruttore airbag del passeggero anteriore ON/OFF*

*: se in dotazione

I veicoli sono equipaggiati con sistema airbag supplementare per sedile del conducente e sedili dei passeggeri anteriori.

Gli airbag frontali sono progettati per fungere da supplemento alle cinture di sicurezza a tre punti. Perché questi airbag offrano protezione, è necessario che le cinture di sicurezza vengano tenute sempre allacciate a veicolo in marcia.

In caso d'incidente potreste riportare gravi lesioni o trovare la morte se non indossate la cintura di sicurezza.

Gli airbag sono concepiti per svolgere una funzione supplementare e non sostitutiva a quella delle cinture di sicurezza. Inoltre gli airbag non sono progettati per dispiegarsi in qualunque collisione.

In alcuni incidenti, l'unico dispositivo di trattenuta ad offrire protezione è costituito dalle cinture di sicurezza.

ATTENZIONE
PRECAUZIONI PER LA SICUREZZA RIGUARDANTI L'AIRBAG Usare SEMPRE le cinture di sicurezza e il sistema seggiolino per bambini - in ogni viaggio, in ogni momento, tutti quanti! Anche con gli airbag, in caso di collisione potreste riportare lesioni serie o trovare la morte se non indossate la cintura di sicurezza o l'indossate in modo improprio quando l'airbag si gonfia.

Non mettere MAI un bambino in un sistema seggiolino per bambini o seggiolino ausiliario posto sul sedile del passeggero anteriore, almeno che l'airbag non sia disattivato. Un airbag in fase di gonfiamento potrebbe colpire con violenza il neonato o bambino causandogli lesioni serie o fatali.

ABC - Allacciare sempre i bambini sotto i 13 anni nel sedile posteriore.

È la posizione più sicura nella quale un bambino di qualsiasi età possa viaggiare. Se un ragazzo di età pari o superiore ai 13 anni deve per forza stare nel sedile anteriore, spostare indietro il sedile il più possibile e vincolarlo adeguatamente con la cintura di sicurezza.

Tutti gli occupanti devono stare seduti in posizione eretta con lo schienale sedile verticale, al centro del cuscino sedile con la propria cintura di sicurezza allacciata, le gambe comodamente estese e i piedi appoggiati al pavimento fino a quando il veicolo non è parcheggiato e il motore viene spento. Se un occupante si trova fuori posizione durante un incidente, il rapido dispiegamento dell'airbag potrebbe colpirlo con violenza causandogli lesioni serie o fatali.

Conducente e passeggeri non devono mai stare seduti troppo vicino agli airbag o piegarsi verso gli airbag stessi o verso la porta o la consolle centrale quando non strettamente necessario.

Allontanare il più possibile il proprio sedile dagli airbag frontali, mantenendo comunque sempre il controllo del veicolo

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Autodiagnosi del sistema
PERICOLO Se durante l'autodiagnosi del sistema non si accendono entrambe le spie di controllo PASSENGER AIR BAG OFF e PASSENGER AIR BAG ON, nel sistema è presente un'ano ...

Mercedes-Benz Classe C. Tutti gli altri modelli
Veicoli ibridi: osservare assolutamente le avvertenze contenute nelle Istruzioni d'uso supplementari. In caso contrario si rischia di non riconoscere eventuali situazioni di pericolo. ...

KIA Cerato. Sostituzione lampade
ATTENZIONE - Interventi sulle luci Prima di intervenire sulle luci, inserire saldamente il freno di stazionamento, sincerarsi che il commutatore d'avviamento sia su "LOCK" e spegnere le luci in ...