Hyundai i30: Come funziona il sistema airbag? - Air bag - sistema supplementare di sicurezza passiva - Il sistema di sicurezza della vostra vettura - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Come funziona il sistema airbag?

Come funziona il sistema airbag?

Il sistema SRS comprende i seguenti componenti:

  1. Modulo air bag frontale del conducente/Modulo airbag ginocchia conducente
  2. Modulo airbag anteriore lato passeggero
  3. Moduli air bag laterali/ Sensori d'urto laterali
  4. Moduli air bag a tendina
  5. Gruppi arrotolatori con pretensionatori
  6. Spia air bag
  7. Centralina SRS (SRSCM)/ Sensore di cappottamento
  8. Sensori d'urto frontali
  9. Sensori pressione laterale
  10. Indicatore ON/OFF airbag anteriore lato passeggero (solo per sedile del passeggero)
  11. Interruttore ON/OFF airbag anteriore lato passeggero

Quando il commutatore d'avviamento è in posizione ON, la centralina effettua un costante monitoraggio dei parametri per stabilire se un eventuale impatto frontale o semi-frontale è di gravità tale da richiedere l'intervento degli air bag o dei pretensionatori delle cinture di sicurezza.

Spia luminosa SRS

La spia luminosa airbag SRS (spia luminosa airbag sistema di sicurezza passiva supplementare) situata sul cruscotto visualizza il simbolo airbag rappresentato in figura. Il sistema controlla il sistema elettrico airbag per eventuali malfunzionamenti. La segnalazione luminosa indica la presenza di un potenziale problema nel sistema airbag, che può riguardare anche gli airbag laterali e/o a tendina usati come protezione in caso di cappottamento (se equipaggiato con sensore di cappottamento).

ATTENZIONE In caso di malfunzionamento del sistema SRS, l'airbag potrebbe non gonfiarsi a dovere in caso d'incidente aumentando il rischio di lesioni serie o morte.

Se si verifica una delle condizioni elencate di seguito, il sistema SRS è malfunzionante:

  • La segnalazione luminosa non si accende per circa sei secondi quando il commutatore di accensione è nella posizione ON.
  • Una volta accesa, la spia resta in tale condizione per circa 6 secondi.
  • La spia si accende durante la marcia.
  • La segnalazione luminosa lampeggia quando il motore è in funzione.

Noi consigliamo di far ispezionare il sistema SRS da un concessionario autorizzato HYUNDAI nel più breve tempo possibile qualora si verifichi una di queste condizioni.

Durante una collisione frontale di entità variabile tra moderata e violenta, i sensori rileveranno la rapida decelerazione del veicolo. Se la velocità di decelerazione è sufficientemente alta, la centralina farà gonfiare gli airbag frontali nei tempi richiesti e con la forza necessaria.

Gli airbag frontali contribuiscono a proteggere il conducente e il passeggero anteriore rispondendo ad eventuali impatti frontali per i quali le solo cinture di sicurezza non potrebbero offrire un'adeguata trattenuta. Quando necessario, gli airbag laterali contribuiscono ad offrire protezione in caso d'impatto laterale o cappottamento, supportando la zona superiore laterale del corpo.

Si possono attuare accorgimenti atti a ridurre il rischio di riportare lesioni in caso di gonfiamento dell'airbag. Il rischio maggiore è rappresentato dal sedersi troppo vicini all'airbag. Un airbag necessita di spazio per gonfiarsi. Si raccomanda al conducente di sedersi in modo da lasciare il maggior spazio possibile tra il centro del volante e il torace mantenendo comunque una posizione che consenta un comodo controllo del veicolo.

Come funziona il sistema airbag?

Quando la centralina rileva un impatto frontale di una certa forza, comanda automaticamente l'intervento degli air bag frontali.

Come funziona il sistema airbag?

Al momento del gonfiaggio, le giunture a strappo praticate direttamente nel rivestimenti del moduli si staccano per effetto della pressione prodotta dall'espansione degli air bag. L'ulteriore allargamento dell'apertura nei rivestimenti consente il completo gonfiaggio degli air bag.

Un airbag completamente gonfiato, in combinazione con una cintura di sicurezza correttamente indossata, attutisce il balzo in avanti del conducente o del passeggero, riducendo il rischio di lesioni alla testa e al torace.

Come funziona il sistema airbag?

Dopo essersi gonfiato completamente, l'air bag inizia immediatamente a sgonfiarsi, consentendo così al conducente di mantenere la visuale e di poter comandare lo sterzo o azionare altri comandi.

ATTENZIONE Per prevenire il rischio che gli oggetti si trasformino in pericolosi proiettili in caso di gonfiamento dell'airbag del passeggero:

  • Non installare o mettere alcun oggetto (portabevande, porta CD, adesivi, ecc.) sul pannello lato passeggero, sopra al cassetto plancia dove è ubicato l'airbag del passeggero.
  • Non installare un contenitore di deodorante liquido vicino al quadro strumenti o sulla superficie del cruscotto.
Leggi anche:

Opel Astra. Cambio manuale automatizzato
Il cambio manuale automatizzato consente il cambio marcia manuale (modalità manuale) o il cambio marcia automatico (modalità automatica), entrambi con controllo frizione automatico. Il cambio m ...

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze generali
Ad eccezione delle versioni destinate ad alcuni Paesi, i veicoli non sono equipaggiati con gli attrezzi per la sostituzione della ruota. Alcuni degli attrezzi richiesti per la sosti ...