Hyundai i30: Controllo elettronico della stabilità (ESC) - Sistema frenante - Al volante - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Controllo elettronico della stabilità (ESC)

Hyundai i30 / Hyundai i30 - Manuale del proprietario / Al volante / Sistema frenante / Controllo elettronico della stabilità (ESC)

Controllo elettronico della stabilità

Il sistema di controllo elettronico della stabilità (sistema ESC) ha il compito di mantenere stabile il veicolo durante le sterzate.

L'ESC confronta la direzione comandata con la sterzata e la traiettoria seguita dal veicolo. L'ESC applica la pressione frenante a ciascuno dei freni del veicolo e interviene nel sistema di gestione motore per assistere il conducente a mantenere il veicolo nella traiettoria desiderata.

Non è un sostituto delle prassi per la guida in sicurezza. Regolare sempre velocità e stile di guida secondo le condizioni della strada.

ATTENZIONE  Non tenere mai una velocità eccessiva per le condizioni della strada o per sterzare. Il sistema ESC non potrà prevenire incidenti.

L'eccesso di velocità in una curva, manovre brusche e il fenomeno dell'acquaplaning su strade bagnate possono sfociare in gravi incidenti.

Funzionamento dell'ESC

ESC inserito Quando il commutatore di accensione è nella posizione ON, gli indicatori luminosi ESC e ESC OFF s'illuminano per circa tre secondi e poi si spengono, dopodiché l'ESC è attivato.

Quando interviene

Quando interviene l'ESC, l'indicatore luminoso ESC lampeggia:

Condizione di ESC OFF

Per annullare il controllo ESC:

Indicatore luminoso

Indicatore luminoso

Quando il commutatore di accensione è nella posizione ON, l'indicatore luminoso ESC s'illumina e poi si spegne qualora il sistema ESC funzioni normalmente.

L'indicatore luminoso ESC lampeggia mentre l'ESC è operante.

Se l'indicatore luminoso ESC rimane acceso, il veicolo potrebbe avere un malfunzionamento nel sistema ESC.

Quando questa spia luminosa s'illumina, noi consigliamo di far controllare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI nel più breve tempo possibile.

L'indicatore luminoso ESC OFF si accende quando l'ESC viene disattivato tramite pulsante.

ATTENZIONE  Quando l'ESC lampeggia, ciò indica che l'ESC è attivo: Guidare lentamente e non tentare MAI di accelerare. Non disattivare MAI l'ESC mentre l'indicatore luminoso ESC lampeggia, altrimenti si potrebbe perdere il controllo del veicolo e provocare un incidente.

NOTA  L'uso del veicolo con pneumatici o ruote di dimensioni diverse può causare un malfunzionamento nel sistema ESC. Prima di sostituire pneumatici, assicurarsi che le quattro ruote e i quattro pneumatici abbiano tutti le stesse dimensioni. Non guidare mai un veicolo su cui sono installati ruote e pneumatici aventi dimensioni differenti.

Uso del comando di disattivazione ESC

Durante la marcia Il modo ESC OFF deve essere usato solo per brevi periodi per agevolare l'uscita del veicolo da un cumulo di neve o fango, arrestando temporaneamente il controllo l'ESC per mantenere in coppia la ruota.

Per disattivare il sistema durante la guida, premere il pulsante ESC OFF mentre si marcia su fondi ben pavimentati.

NOTA  Per prevenire danni al cambio:

  • Non permettere ad una (o entrambe) delle ruote di un assale di avvitarsi eccessivamente mentre sono visualizzate le spie luminose ESC, ABS e freno di stazionamento. Le riparazioni non verranno coperte dalla garanzia del veicolo. Ridurre la potenza del motore ed evitare un eccessivo avvitamento della ruota (o delle ruote) quando queste segnalazioni luminose sono visualizzate.
  • Quando si prova il veicolo su un banco dinamometrico, assicurarsi che l'ESC sia disattivato (segnalazione luminosa ESC OFF illuminata).

Informazioni La disattivazione dell'ESC non influisce sul funzionamento dell'ABS o del sistema frenante convenzionale.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze generali
Se si desidera riprodurre fonti multimediali esterne, può essere necessario che la modalità Supporti corrispondente sia già attivata. Ulteriori informazioni sulla moda ...

Peugeot 301. Indicatori di direzione
Sinistra: abbassare la leva di illuminazione, superando il punto di resistenza. Destra: alzare la leva di illuminazione superando il punto di resistenza. Tre lampeggiamenti Preme ...