Hyundai i30: Attrezzatura per traino di rimorchio - Traino di rimorchi - Al volante - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Attrezzatura per traino di rimorchio

Ganci di traino

Ganci di traino

Informazioni I fori di montaggio per i ganci di traino sono ubicati su entrambi i lati del sottoscocca dietro le ruote posteriori.

È importante disporre di un gancio di traino adatto. Il vento trasversale, l'incrocio con autotreni, e i fondi sconnessi sono solo alcuni dei motivi per cui è necessario avere un gancio di traino adatto. Ecco alcune norme da seguire:

Catene di sicurezza

Si devono sempre installare catene che colleghino veicolo e rimorchio.

Far passare le catene di sicurezza sotto il timone del rimorchio in modo che il timone non caschi a terra se inizia a staccarsi dal gancio di traino.

Le istruzioni sulle catene di sicurezza possono essere fornite dal produttore del gancio di traino o da quello del rimorchio. Seguire le raccomandazioni del produttore nel collegamento delle catene di sicurezza. Lasciare sempre un lasco sufficiente a permettere di far sterzare il rimorchio. E evitare sempre che le catene di sicurezza finiscano sul terreno.

Freni del rimorchio

Se il rimorchio è dotato di impianto frenante, accertarsi che risponda alle norme vigenti nel paese e che sia correttamente installato e funzioni adeguatamente.

Se il peso del rimorchio supera il peso massimo consentito per un rimorchio senza freni a pieno carico, il rimorchio deve avere i freni e questi devono essere adeguati. Avere cura di leggere e seguire le istruzioni relative ai freni del rimorchio in modo da poterli installare, regolare e manutenere in modo appropriato.

Avere cura di non collegarli al sistema frenante del veicolo.

ATTENZIONE  Non usare un rimorchio dotato di freni propri a meno di essere assolutamente sicuri di aver correttamente predisposto il sistema frenante. Questi interventi devono essere eseguiti esclusivamente da personale qualificato. Per questo lavoro, rivolgersi ad una officina competente nei rimorchi.
Leggi anche:

Škoda Octavia. Disattivazione/attivazione manuale del sistema
Fig. 240 Tasto per il sistema START-STOP Per la disattivazione/l'attivazione premere il tasto   fig. 240. Se il sistema è stato disattivato, nel tasto si accenderà il simbolo . Se ...

Mercedes-Benz Classe C. Impianto lavacristalli
Avvertenze di sicurezza importanti AVVERTENZA Se il concentrato per liquido lavacristalli viene a contatto con componenti caldi del motore o dell'impianto di scarico può in ...

Fiat Bravo. Sostituzione di una lampada
INDICAZIONI GENERALI Prima di sostituire una lampada verificare che i relativi contatti non siano ossidati; le lampade bruciate devono essere sostituite con altre dello stesso tipo e poten ...