Hyundai i30: Se si decide di trainare un rimorchio? - Traino di rimorchi - Al volante - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Se si decide di trainare un rimorchio?

Sono qui elencati alcuni elementi importanti in caso di traino:

Peso del rimorchio

Peso del rimorchio

Cos'è il peso massimo di sicurezza di un rimorchio? Non deve mai superare il peso massimo ammesso per un rimorchio dotato di freni. Ma anche in tal caso può risultare troppo pesante. Dipende da come si prevede di usare il rimorchio. Per esempio, velocità, altitudine, pendenza della strada, temperatura esterna e frequenza di uso del veicolo per il traino sono elementi importanti. Il peso ideale del rimorchio può anche dipendere da eventuali dispositivi speciali presenti sul veicolo.

Carico sul rimorchio

Carico sul rimorchio

Il carico sul timone di qualsiasi rimorchio è un peso importante da valutare dato che influisce sul peso lordo totale (GVW) del veicolo. Il peso del timone del rimorchio non deve superare il 10% del peso complessivo del rimorchio a pieno carico e deve comunque rimanere entro i limiti del massimo carico sull timore del rimorchio consentito.

Dopo aver caricato il rimorchio, pesare separatamente il rimorchio e quindi il timone, per verificare se i pesi sono appropriati.

Se ciò non fosse, si può ovviare semplicemente distribuendo diversamente il carico all'interno del rimorchio.

ATTENZIONE  Adottare le seguenti precauzioni:

  • Non caricare mai sul rimorchio un peso maggiore sulla parte posteriore rispetto a quella anteriore. Sulla parte anteriore deve essere caricato circa il 60% del carico totale del rimorchio; mentre il restante 40% deve essere caricato su quella posteriore.
  • Non superare mai i limiti massimi di peso del rimorchio o del dispositivo di traino del rimorchio.

    Un carico improprio può dare origine a danni al veicolo e/o a ferite alle persone. Controllare i pesi ed il carico presso una stazione di peso pubblica.

Informazioni Con l'aumentare dell'altitudine, le prestazioni del motore diminuiscono.

A partire da 1.000 m sopra il livello del mare e quindi ogni 1.000 m occorre ridurre del 10% il peso del veicolo/rimorchio (peso rimorchio + peso lordo del veicolo).

Peso e distanza di riferimento per il traino di un rimorchio

Peso e distanza di riferimento per il traino di un rimorchio

Peso e distanza di riferimento per il traino di un rimorchio

M/T: Cambio manuale
A/T: Cambio automatico
DCT: Cambio a doppia frizione

Leggi anche:

Škoda Octavia. Scomparto portaoggetti con elemento Cargo
Fig. 134 Estrazione dello scomparto portaoggetti Fig. 135 Estrazione dell'elemento Cargo / esempio di fissaggio del carico A seconda dell'allestimento del veicolo lo scomparto portaogget ...

Hyundai i30. Lampadine luci
Consultare un concessionario autorizzato HYUNDAI per la sostituzione delle lampadine di molte luci del veicolo. Risulta difficile sostituire le lampadine delle luci del veicolo in quanto occorre r ...

KIA Cerato. Freni del rimorchio
Se il peso del rimorchio supera il peso massimo consentito per un rimorchio senza freni, in rimorchio deve venire dotato di adeguati freni propri. Sincerarsi di leggere e seguire le istruzioni re ...