Ford Focus: Spie, messaggi e segnali acustici del sistema - Sistema di informazioni angolo cieco - Ausili di 
guida - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Spie, messaggi e segnali acustici del sistema

Spie, messaggi e segnali acustici del sistema

Il sistema Cross Traffic Alert prevede l'accensione di una spia di colore giallo nel retrovisore esterno sul lato del veicolo dal quale proviene il veicolo in avvicinamento. Il Cross Traffic Alert, inoltre, emette un segnale acustico e visualizza un messaggio sul display informazioni indicante che un veicolo sta arrivando da destra o da sinistra. Il Cross Traffic Alert funziona insieme al sistema di rilevamento marcia indietro che emette una propria serie di segnali acustici. Vedere   Sistema di parcheggio a ultrasuoni posteriore

Spie, messaggi e segnali acustici del sistema

Il sistema utilizza sensori radar situati dietro al rivestimento paraurti su ciascun lato del veicolo. Assicurarsi che gli adesivi del paraurti, eventuale neve o fango non ostruiscano tali zone, in quanto ciò può peggiorare la prestazione del sistema. Vedere   Sistema di informazioni angolo cieco.  Se il sistema di rilevamento veicoli nella zona d'ombra è bloccato, lo è anche il Cross Traffic Alert. Nel momento in cui viene innestata la retromarcia (R), sul display informazioni viene visualizzato un messaggio corrispondente.

Limitazioni del sistema

Il sistema Cross Traffic Alert presenta delle limitazioni. Situazioni quali condizioni metereologiche avverse o formazione di sporcizia sulla zona del sensore potrebbero infatti limitare il rilevamento dei veicoli.

Di seguito sono elencate altre situazioni che potrebbero limitare le prestazioni del Cross Traffic Alert:

Falsi allarmi

Nota:  Se il veicolo è provvisto di un gancio di traino con relativo modulo montato in fabbrica e sta trainando un rimorchio, i sensori disinseriscono automaticamente il sistema Cross Traffic Alert. Se il veicolo è invece provvisto di un gancio di traino senza relativo modulo montato in fabbrica, si consiglia di disinserire manualmente il Cross Traffic Alert. L'utilizzo del Cross Traffic Alert con un rimorchio agganciato pregiudica le prestazioni del sistema stesso.

In alcuni casi il Cross Traffic Alert potrebbe emettere falsi allarmi, con conseguente accensione della relativa spia anche se nella zona di rilevamento non è presente alcun veicolo. Un certo numero di falsi avvisi è normale. Sono temporanei e si autocorreggono.

Errori del sistema

Se il Cross Traffic Alert rileva un problema al sensore sinistro o destro, sul display informazioni viene visualizzato un messaggio. Vedere   Messaggi di informazioni

Attivazione e disattivazione del sistema

È possibile disattivare temporaneamente il Cross Traffic Alert nel display informazioni. Vedere   Informazioni generali.  Una volta disinserito il Cross Traffic Alert, non verranno più emessi avvisi e sul display informazioni verrà visualizzato un messaggio di stato del sistema disattivato.

Nota:  Il Cross Traffic Alert si attiva all'inserimento dell'accensione ed emette avvisi nel momento cui il cambio viene innestato in retromarcia (R). Il Cross Traffic Alert non memorizza l'ultima impostazione selezionata (sistema attivato o disattivato).

È inoltre possibile far disattivare il Cross Traffic Alert in modo permanente presso una concessionaria autorizzata. Una volta che il sistema è stato disattivato in modo permanente, può essere riattivato solo presso una concessionaria autorizzata.

Leggi anche:

Škoda Octavia. Avvertenza al superamento della velocità impostata
Il sistema consente di impostare il limite di velocità, al cui superamento viene emesso un segnale acustico e visualizzato sul display della strumentazione combinata un messaggio di avvertimento. ...

Ford Focus. Airbag lato passeggero
L'airbag si attiva in caso di urto frontale grave o di urto con angolazione fino a 30 gradi da sinistra o da destra. L'airbag si gonfia in pochi millesimi di secondo e si sgonfia quando va ...