Opel Astra: Sistemi di assistenza al conducente - Guida e funzionamento - Opel Astra - Manuale del proprietarioOpel Astra: Sistemi di assistenza al conducente

Avvertenza I sistemi di assistenza al conducente vengono sviluppati come ausilio per il guidatore e non per sostituirne l'attenzione.

Quando è alla guida, il conducente si assume la completa responsabilità di ciò che comporta.

Quando si utilizzano sistemi di assistenza al conducente prestare sempre attenzione alla situazione del traffico in corso. 

Controllo automatico della velocità di crociera

Il controllo automatico della velocità di crociera può memorizzare e mantenere velocità di circa 30 km/ora come velocità massima del veicolo. È possibile rilevare discrepanze, rispetto alle velocità memorizzate, in salita o in discesa.

Per motivi di sicurezza il controllo automatico della velocità di crociera non può essere attivato finché il freno a pedale non viene azionato una volta. Non è possibile l'attivazione in prima marcia.

Controllo automatico della velocità di crociera

Non utilizzare il controllo automatico della velocità di crociera qualora non sia opportuno il mantenimento di una velocità costante.

Controllo automatico della velocità di crociera

Le illustrazioni mostrano differenti versioni.

Spia .

Accensione

Accensione

Premere ; la spia nel quadro strumenti si accende in bianco.

Attivazione

Attivazione

Accelerare fino alla velocità desiderata e ruotare la rotella in posizione SET/-. La velocità attuale viene memorizzata e mantenuta. La spia nel quadro strumenti si accende in verde. Sul visualizzatore deluxe si illumina in verde e indica la velocità impostata. Il pedale dell'acceleratore può essere rilasciato.

La velocità del veicolo può essere aumentata premendo il pedale dell'acceleratore. Rilasciando il pedale dell'acceleratore, il veicolo torna alla velocità memorizzata in precedenza.

Il controllo automatico della velocità di crociera rimane attivo durante il cambio marcia.

Aumento Con il controllo automatico della velocità di crociera attivo, tenere la rotella girata in posizione RES/+ o girarla leggermente più volte in posizione RES/+: la velocità aumenta costantemente o a piccoli intervalli.

In alternativa, accelerare fino alla velocità desiderata e memorizzarla girando la rotella in posizione SET/-.

Attivazione

Riduzione Con il controllo automatico della velocità di crociera attivo, tenere la rotella girata in posizione SET/- o girarla leggermente più volte in posizione SET/-: la velocità diminuisce costantemente o a piccoli intervalli.

Disattivazione Premere ; la spia nel quadro strumenti si accende in bianco.

Sul visualizzatore deluxe diventa bianco.

Il controllo automatico della velocità di crociera è disattivato, ma non è spento. L'ultima velocità memorizzata resta in memoria per un ripristino successivo della velocità.

Disattivazione automatica:

Ripristino della velocità memorizzata Ruotare la rotella sulla posizione RES/+ ad una velocità superiore a 30 km/ora. Si raggiunge la velocità precedentemente impostata.

Spegnimento Premere ; la spia nel quadro strumenti si spegne. La velocità impostata viene cancellata.

Premendo per attivare il limitatore di velocità o disinserendo l'accensione, anche il controllo automatico della velocità di crociera viene disinserito, cancellando la velocità memorizzata.

Limitatore di velocità

Il limitatore di velocità impedisce al conducente di superare una velocità di marcia massima impostata.

La velocità massima può essere impostata a velocità superiori a 25 km/ora fino a 200 km/ora.

Il conducente può accelerare solo fino alla velocità preimpostata. Eventuali scostamenti dal limite di velocità impostato possono verificarsi solo in discesa.

Il limite di velocità preimpostato è visualizzato nel Driver Information Centre quando il sistema è attivo.

Attivazione

Attivazione

Le illustrazioni mostrano differenti versioni.

Attivazione

Premere , il simbolo si accende nel Driver Information Centre.

Se il controllo automatico della velocità di crociera è stato attivato prima, questo viene disinserito all'attivazione del limitatore di velocità e la spia si spegne.

Impostazione del limite di velocità

Accelerare fino alla velocità desiderata e ruotare brevemente la rotella in posizione SET/-; la velocità attuale viene memorizzata come velocità massima.

Sul visualizzatore standard e viene visualizzato il limite di velocità.

Impostazione del limite di velocità

Sul visualizzatore deluxe diventa verde.

Modifica del limite di velocità

Con il limitatore di velocità attivo, trattenere o ruotare di poco la rotella su RES/+ per aumentare la velocità massima desiderata o SET/- per diminuirla.

Superamento del limite di velocità

Quando si supera il limite di velocità senza intervento del conducente, la velocità lampeggerà nel Driver Information Center e si sentirà il suono di un cicalino durante questo periodo.

In caso d'emergenza è possibile superare il limite di velocità premendo con decisione il pedale dell'acceleratore quasi vicino al punto finale. In questo caso non si udirà nessun cicalino.

Rilasciare il pedale dell'acceleratore, la funzione di limitazione della velocità sarà riattivata al raggiungimento di una velocità inferiore a tale limite.

Disattivazione

Premere : il limitatore di velocità viene disattivato e il veicolo non è più soggetto ad alcun limite di velocità.

Disattivazione

Sul visualizzatore standard il limite di velocità memorizzato è indicato tra parentesi.

Sul visualizzatore deluxe diventa bianco.

Inoltre apparirà un messaggio corrispondente.

Il limitatore di velocità è disattivato, ma non è spento. L'ultima velocità memorizzata resta in memoria per un ripristino successivo della velocità.

Ripristino del limite di velocità Ruotare la rotella su RES/+. Il limite di velocità memorizzato verrà richiamato e indicato senza parentesi nel Driver Information Centre.

Spegnimento Premere , l'indicazione del limite di velocità nel Driver Information Center scompare. La velocità impostata viene cancellata.

Premendo per attivare il controllo automatico della velocità di crociera o il Cruise control adattivo, anche il limitatore di velocità viene disattivato e la velocità memorizzata viene cancellata.

Spegnendo il quadro, si disattiverà anche il limitatore di velocità, ma il limite di velocità verrà memorizzato per la successiva attivazione del limitatore.

Cruise control adattivo

Il cruise control adattivo è una versione avanzata di quello convenzionale, in quanto dispone della funzione di mantenimento di una certa distanza dal veicolo che precede.

Il cruise control adattivo rallenta automaticamente il veicolo durante l'avvicinamento a un veicolo che marcia a una velocità inferiore. Quindi regola la velocità del veicolo in modo da rimanergli dietro alla distanza selezionata.

La velocità del veicolo aumenta o diminuisce rimanendo dietro al veicolo che precede senza mai superare la velocità impostata. Può applicare una leggera frenata con relativa accensione delle luci di arresto.

Il cruise control adattivo può memorizzare e mantenere velocità superiore a circa 25 km/h. Se si segue un veicolo che procede ad una velocità inferiore a 25 km/h, verrà impostata la velocità inferiore. Sui veicoli con cambio automatico, il sistema può anche arrestarsi.

Cruise control adattivo

Il cruise control adattivo impiega un sensore radar per rilevare i veicoli che precedono. Se nessun veicolo viene rilevato sullo stesso percorso, il cruise control adattivo si comporterà come cruise control convenzionale.

Per motivi di sicurezza, il sistema non può essere attivato se il pedale del freno o il pedale della frizione non è stato premuto almeno una volta dall'accensione del quadro.

Si consiglia di utilizzare il cruise control adattivo soprattutto lungo tratti di strada rettilinei come autostrade o strade provinciali a traffico costante.

Non utilizzare il sistema se non è opportuno il mantenimento di una velocità costante.

Spia , , .

Avvertenza Durante la guida con il cruise control adattivo è sempre richiesta la totale attenzione del conducente.

Il veicolo rimane sotto il totale controllo del conducente perché il pedale del freno, il pedale dell'acceleratore e l'interruttore di disattivazione hanno la priorità su qualsiasi operazione del cruise control adattivo. 

Accensione

Accensione

Le illustrazioni mostrano differenti versioni.

Accensione

Premere per inserire il cruise control adattivo. Si accende la spia bianca nel quadro strumenti. Inoltre, viene visualizzato nel Driver Information Centre.

Attivazione tramite impostazione della velocità Il cruise control adattivo può essere attivato a velocità comprese tra 25 km/h e 180 km/h.

Accelerare fino alla velocità desiderata e ruotare la rotella in posizione SET/-. La velocità attuale viene memorizzata e mantenuta. La spia nel quadro strumenti si accende in verde.

Accensione

Il simbolo del cruise control adattivo , l'impostazione della distanza anteriore e la velocità impostata sono indicati nel Driver Information Center.

Sul visualizzatore deluxe si illumina in verde.

Il pedale dell'acceleratore può essere rilasciato. Il cruise control adattivo rimane attivo durante il cambio marcia.

Override della velocità impostata È sempre possibile marciare a una velocità superiore a quella impostata premendo il pedale dell'acceleratore.

Rilasciando il pedale dell'acceleratore, il veicolo ritorna alla distanza desiderata se davanti c'è un veicolo che marcia a una velocità inferiore.

Altrimenti torna alla velocità memorizzata.

Una volta attivato il sistema, il cruise control adattivo rallenta o frena se rileva un veicolo che precede che marcia a una velocità inferiore o si trova a una distanza inferiore di quella richiesta.

Avvertenza L'accelerazione da parte del conducente disattiva la frenata automatica dell'impianto. Questo viene indicato come avviso a comparsa nel Driver Information Center. 

Aumento Con il cruise control adattivo attivo, posizionare la rotella su RES/+ per aumentare la velocità in maniera costante a grandi intervalli o attivare ripetutamente RES/+ per aumentare la velocità a piccoli intervalli.

Se il veicolo avanza con il cruise control adattivo attivo a una velocità molto superiore a quella desiderata, per esempio dopo aver premuto il pedale dell'acceleratore, è possibile memorizzare e mantenere la velocità di marcia corrente posizionando la rotella su SET/-.

Riduzione Con il cruise control adattivo attivo, posizionare la rotella su SET/- per diminuire la velocità in maniera costante a grandi intervalli, oppure attivare ripetutamente SET/- per diminuire la velocità a piccoli intervalli.

Se il veicolo avanza con il cruise control adattivo attivo a una velocità molto inferiore a quella desiderata, per esempio a causa di un veicolo più lento che precede, è possibile memorizzare e mantenere la velocità di marcia corrente posizionando la rotella su SET/-.

Ripristino della velocità memorizzata Se il sistema è inserito ma inattivo, posizionare la rotella su RES/+ a una velocità superiore a 25 km/h per riprendere la velocità memorizzata.

Cruise control adattivo con funzionalità full speed range sui veicoli con cambio automatico Il cruise control adattivo con funzionalità full speed range manterrà una distanza dal veicolo rilevato e rallenterà il proprio veicolo fino ad arrestarlo dietro a quel veicolo.

In caso di una breve arresto del veicolo antistante, il cruise control adattivo si riattiverà automaticamente senza che sia necessaria alcuna azione del conducente. Se la versione lo richiede, premere RES/+ o il pedale dell'acceleratore per riattivare il cruise control adattivo.

Se il veicolo arrestato che procede si ferma per un periodo più lungo e poi si allontana, la spia veicolo antistante illuminata in verde comincerà a lampeggiare e si attiverà un avviso acustico per ricordare al conducente di controllare il traffico prima di procedere.

Quando il veicolo antistante si allontana, premere RES+ o il pedale dell'acceleratore per riattivare il cruise control adattivo. Se il veicolo è stazionato per più di due minuti o la portiera del conducente è aperta e la cintura di sicurezza del conducente è slacciata, il freno di stazionamento elettrico viene attivato automaticamente per mantenere fermo il veicolo.

si accenderà. Per rilasciare il freno di stazionamento elettrico, premere il pedale dell'acceleratore. Freno di stazionamento elettrico

Avvertenza Quando il cruise control adattivo con funzionalità full speed range viene disattivato o annullato, il veicolo non viene più arrestato e può iniziare a muoversi. Occorre essere sempre pronti ad azionare manualmente il freno per arrestare il veicolo.

Non scendere dal veicolo mentre viene rallentato e arrestato dal cruise control adattivo con funzionalità full speed range. Portare sempre la leva del cambio nella posizione di parcheggio P e disinserire l'accensione prima di scendere dal veicolo. 

Impostazione della distanza anteriore Se il cruise control adattivo rileva un veicolo che avanza a una velocità inferiore sullo stesso percorso, regola la velocità in modo da mantenere la distanza anteriore selezionata dal conducente.

Il valore della distanza anteriore può essere impostata su vicino, medio o lontano.

Impostazione della distanza anteriore

Premere , il Driver Information Center visualizza l'impostazione corrente. Premere nuovamente per modificare la distanza anteriore.

L'impostazione è visualizzata anche nel Driver Information Center.

Impostazione della distanza anteriore

La distanza anteriore selezionata viene indicata per mezzo di barre a riempimento sulla pagina del cruise control adattivo.

Ricordare che l'impostazione della distanza anteriore è condivisa con l'impostazione della sensibilità dell'allarme collisione anteriore.

Esempio: Se è selezionato il valore(lontano), il conducente viene avvisato prima di una possibile collisione, anche se il cruise control adattivo è inattivo o disinserito.

Avvertenza Il conducente è totalmente responsabile dell'osservanza della distanza di sicurezza appropriata a seconda delle condizioni atmosferiche, di traffico, visibilità.

La distanza anteriore deve essere regolata oppure il sistema deve essere spento quando richiesto dalle condizioni presenti. 

Rilevamento di un veicolo che precede

Rilevamento di un veicolo che precede

La spia veicolo antistante illuminata in verde compare quando il sistema rileva un veicolo sullo stesso percorso di guida fino a una distanza di circa 150 metri.

Allarme collisione anteriore.

Se questo simbolo non viene visualizzato, o compare brevemente, il cruise control adattivo non reagisce ai veicoli che precedono.

Disattivazione Il cruise control adattivo viene disattivato dal conducente se:

Inoltre, il sistema viene disattivato automaticamente se:

Inoltre, il sistema si disattiva automaticamente nei veicoli con cambio automatico (cruise control adattivo con funzionalità full speed range) quando:

Quando il cruise control adattivo viene disattivato, la spia passa da verde a bianco e un messaggio a scomparsa viene visualizzato nel Driver Information Centre.

La velocità memorizzata viene mantenuta.

Disattivazione

Sul visualizzatore standard la velocità in memoria è indicata tra parentesi nel Driver Information Centre quando il sistema viene disattivato ma non spento.

Sul visualizzatore deluxe la spia del cruise control adattivo passa da verde a bianco quando il sistema viene disattivato ma non spento.

Avvertenza Se il cruise control adattivo è disattivato, il conducente deve prendere il completo comando dei freni e del motore. 

Spegnimento Premere per disinserire il cruise control adattivo. Le spie e nel Driver Information Center si spengono.

La velocità impostata viene cancellata.

Disinserendo l'accensione si disinserisce anche il cruise control adattivo e la velocità memorizzata viene cancellata.

Attenzione del conducente

Limiti del sistema

Strade tortuose

Strade tortuose

Il cruise control adattivo calcola un percorso previsto sulla base della forza centrifuga. Questo percorso previsto considera la curva caratteristica ma non considera possibili variazioni future della curva. Il sistema può perdere il contatto con l'attuale veicolo che precede o considerare un veicolo che non marcia lungo l'effettiva corsia. Questo può accadere all'entrata o all'uscita di una curva o se l'angolazione della curva aumenta o diminuisce. Se il sistema non rileva più un veicolo che precede, la spia si spegne.

Se la forza centrifuga in una curva è troppo alta, il sistema rallenta leggermente il veicolo. Questo livello di frenata non è concepito per evitare sbandamenti in curva. Il conducente deve rallentare prima di entrare in una curva e, in generale, regolare la velocità in base al tipo di strada e ai limiti di velocità vigenti.

Strade tortuose

Autostrade Sulle autostrade, regolare la velocità impostata in base alla situazione e alle condizioni atmosferiche. Ricordare sempre che il cruise control adattivo ha un raggio di visibilità limitato, un livello di frenata limitato e richiede un certo tempo per verificare se un veicolo si trova sullo stesso percorso di guida o no. Il cruise control adattivo può non essere in grado di frenare il veicolo in tempo per evitare una collisione con un veicolo che procede a una velocità molto inferiore o dopo una cambio di corsia. Ciò vale in particolare in caso di guida a velocità sostenuta o di visibilità ridotta a causa delle condizioni atmosferiche.

In entrata e uscita da un'autostrada, il cruise control adattivo può perdere il contatto con il veicolo che precede e accelerare fino alla velocità impostata.

Per questo motivo, è necessario ridurre la velocità impostata prima di entrare o uscire dall'autostrada.

Variazioni di percorso

Variazioni di percorso

Se un altro veicolo entra nel percorso di guida, il cruise control adattivo considererà il veicolo solamente quando sarà totalmente sullo stesso percorso. È necessario essere pronti ad agire e premere il pedale del freno se è necessario frenare più velocemente.

In montagna e in caso di traino

In montagna e in caso di traino

Avvertenza Non utilizzare il cruise control adattivo su strade in forte pendenza. 

Le prestazioni del sistema in salita dipendono dalla velocità e dal carico del veicolo, dalle condizioni di traffico e dalla pendenza della strada. Lungo strade in montagna, il sistema potrebbe non rilevare un veicolo sullo stesso percorso. In caso di salite ripide è necessario premere il pedale dell'acceleratore per mantenere la velocità del veicolo. Quando si procede in discesa potreste dover frenare per mantenere o ridurre la velocità.

Ricordare che se si attivano i freni il sistema viene disattivato.

Unità radar

Unità radar

L'unità radar si trova dietro la griglia del radiatore, sotto l'emblema del marchio.

Avvertenza L'unità radar è stata allineata con precisione durante la produzione.

Pertanto non utilizzare il sistema dopo un incidente frontale. Il paraurti anteriore potrebbe sembrare intatto, tuttavia il sensore dietro di esso potrebbe essere fuori posizione ed effettuare letture non corrette. Dopo un incidente, consultare sempre un'officina per fare controllare la posizione del sensore del cruise control adattivo. 

Impostazioni È possibile modificare le impostazioni nel menu di personalizzazione di veicolo nel visualizzatore a colori Info.

Selezionare l'impostazione pertinente in Impostaz., I Veicolo nel Visualizzatore a colori Info.

Visualizzatore Info.

Personalizzazione del veicolo.

Guasto Se il cruise control adattivo non funziona a causa di problemi temporanei (per es. presenza di ghiaccio) o a causa di un errore permanente del sistema, il Driver Information Centre visualizza un messaggio.

Messaggi del veicolo.

Allarme collisione anteriore

L'allarme collisione anteriore può contribuire ad evitare o ridurre i danni causati da impatti frontali.

Se il veicolo è equipaggiato con il Cruise control convenzionale, l'allarme collisione anteriore utilizza la telecamera frontale del parabrezza per rilevare un veicolo direttamente davanti al suo, nella sua traiettoria.

Se il veicolo è equipaggiato con il Cruise control adattivo, l'allarme collisione anteriore utilizza il sensore radar per rilevare un veicolo direttamente antistante al suo, nella sua traiettoria.

Allarme collisione anteriore

Un veicolo antistante è indicato dalla spia .

In caso di avvicinamento troppo repentino al veicolo che precede, il sistema emette una segnalazione acustica e visiva dal Driver Information Center.

Inoltre il conducente viene informato da una striscia LED rossa lampeggiante proiettata sul parabrezza nel campo visivo del conducente.

E' necessario che l'allarme collisione anteriore con telecamera frontale non sia stato disattivato premendo V sul volante oppure, nel caso del sensore radar, che esso non sia stato disattivato dal menu di personalizzazione del veicolo.

Attivazione L'allarme collisione anteriore con telecamera frontale rileva veicoli distanti fino a circa 60 metri e funziona automaticamente a tutte le velocità superiori alla velocità passo d'uomo.

L'allarme collisione anteriore con sensore radar rileva veicoli distanti fino a circa 150 metri e funziona automaticamente a tutte le velocità superiori alla velocità passo d'uomo.

Segnalazione al conducente La spia per veicolo antistante si illumina in verde nel quadro strumenti quando il sistema rileva un veicolo sul percorso di guida.

La spia diventa gialla quando la distanza con un veicolo in movimento che precede diventa troppo breve o quando ci si avvicina ad un altro veicolo troppo rapidamente.

Attenzione L'illuminazione colorata di questa spia non corrisponde alle leggi sul traffico relative alla distanza di sicurezza. Il conducente è sempre totalmente responsabile dell'osservanza di una distanza di sicurezza consola, in base alle leggi vigenti sul traffico, alle condizioni atmosferiche e della strada. 

Segnalazione al conducente

Quando il tempo restante allo scontro potenziale con un veicolo che precede diventa troppo breve e lo scontro imminente, il simbolo relativo appare a comparsa nel Driver Information Center e il conducente viene informato da una striscia LED rossa lampeggiante proiettata sul parabrezza all'interno del suo campo visivo.

Segnalazione al conducente

Allo stesso tempo il sistema emette una segnalazione acustica. Premere il pedale del freno e sterzare il veicolo se richiesto dalla situazione.

Selezione della sensibilità di allarme Premere o per impostare la sensibilità dell'allarme su vicina, media o lontana e, in alcuni versioni, per disattivare l'allarme.

Selezione della sensibilità di allarme

Premendo il pulsante una volta si visualizzeranno le impostazioni attuali nel Driver Information Centre.

Premendo il pulsante più volte si potranno cambiare queste impostazioni.

Le impostazioni scelte rimarranno tali fino a quando non verranno cambiate. La tempistica dell'allarme varierà a seconda della velocità del veicolo. Maggiore la velocità del veicolo, più distante l'allarme. Considerare le condizioni meteorologiche e del traffico quando si seleziona la tempistica dell'allarme.

Selezione della sensibilità di allarme

Ricordare che l'impostazione di allarme è condivisa con l'impostazione della distanza anteriore del cruise control adattivo. Quindi, variando la sensibilità di allarme varierà anche l'impostazione relativa alla distanza anteriore del cruise control adattivo.

Disattivazione Il sistema può essere disattivato.

Nel caso di allarme collisione anteriore con sensore radar, il sistema può essere disattivato nel menu di personalizzazione,.

Nel caso di allarme collisione anteriore con telecamera frontale, premere ripetutamente fino a quando Allertam. collis. front Off non apparirà nel Driver Information Centre.

Se l'allarme collisione anteriore è stato rilevato, la sensibilità di allerta viene impostata su "media" quando viene acceso il quadro la volta successiva.

Le ultime impostazioni selezionate saranno salvate quando l'accensione verrà disinserita.

Informazioni generali

Avvertenza L'allarme collisione anteriore è semplicemente un sistema di avvertimento e non attiva i freni.

Se ci si avvicina troppo rapidamente a un veicolo che precede, non potrebbe dare il tempo necessario per evitare una collisione.

Il conducente è totalmente responsabile dell'osservanza della distanza di sicurezza appropriata a seconda delle condizioni atmosferiche, di traffico, visibilità.

Durante la guida è sempre richiesta la totale attenzione del conducente.

Il conducente deve essere sempre pronto a intervenire e attivare i freni. 

Limitazioni del sistema L'allarme di collisione anteriore è progettato per avvisare il conducente solo in caso di collisione imminente con veicoli, ma potrebbe attivarsi anche con altri oggetti.

Nei casi seguenti l'allarme collisione anteriore potrebbe non rilevare un veicolo che precede o le prestazioni del sensore potrebbero essere limitate:

Indicazione distanza anteriore

L'indicazione distanza anteriore visualizza la distanza dal veicolo in movimento che precede. La videocamera anteriore sul parabrezza è usata per rilevare la distanza dal veicolo che precede. Si attiva a velocità superiori ai 40 km/ora.

Se il sistema rileva un veicolo che precede, la distanza viene indicata in secondi e visualizzata su una pagina del Driver Information Centre.

Su display di livello medio, scegliere Inform Menu attraverso MENU sulla leva degli indicatori di direzione e ruotare la rotella di regolazione per scegliere la seguente pagina d'indicazione della distanza,

Indicazione distanza anteriore

Su display di livello alto, selezionare il menù Info mediante i tasti sul volante e premere per selezionare la seguente indicazione di distanza.

La distanza minima indicata è di 0,5 secondi.

Se non vi è alcun veicolo che precede o se ce n'è uno fuori dai limiti rilevabili, il sistema visualizza due lineette: -.- sec.

Indicazione distanza anteriore

Se il cruise control adattivo è attivo, questa pagina visualizza l'impostazione della sensibilità di allerta invece che l'impostazione della distanza anteriore.

Frenata di emergenza attiva

La frenata di emergenza attiva contribuisce a ridurre i danni e le lesioni personali derivanti da incidenti con veicoli od oggetti direttamente davanti al veicolo, nel caso in cui una collisione non riesca a essere evitata tramite frenata o sterzata manuale.

Prima che la frenata di emergenza attiva venga applicata, il conducente viene avvisato dall'allarme collisione anteriore.

Questa funzione impiega diversi valori (per es. sensore telecamera, sensore radar, pressione dei freni, velocità del veicolo) per calcolare la probabilità di una collisione frontale.

Avvertenza Questo sistema non esenta il conducente dalla responsabilità di guidare con attenzione e guardare avanti. La sua funzione è limitata ad un uso supplementare esclusivamente per ridurre la velocità del veicolo prima di una collisione.

Il sistema potrebbe non funzionare in presenza di pedoni o animali. In seguito a un improvviso cambio di corsia, il sistema richiede un certo tempo per rilevare il nuovo veicolo che precede.

Il conducente deve essere sempre pronto a intervenire e attivare i freni e lo sterzo per evitare possibili collisioni. 

Funzionamento Se il veicolo è dotato solamente della telecamera frontale, la frenata di emergenza attiva funzionerà in marcia avanti e dalla velocità a passo d'uomo fino a 85 km/h.

Con il sensore radar attivo, la frenata di emergenza attiva funziona in marcia avanti e a tutte le velocità superiori alla velocità a passo d'uomo.

E' necessario che l'allarme collisione anteriore con telecamera frontale non sia stato disattivato premendo sul volante oppure, nel caso del sensore radar, che esso non sia stato disattivato dal menu di personalizzazione del veicolo.

Il sistema include:

Sistema di preparazione alla frenata All'avvicinarsi a un veicolo che precede a una velocità tale da rendere probabile una collisione, il sistema di preparazione alla frenata pressurizza leggermente i freni. In questo modo il tempo di azione viene ridotto in caso di frenata manuale o automatica.

L'impianto frenante viene preparato in modo che la frenata possa essere effettuata più rapidamente.

Se il veicolo è dotato solamente della telecamera frontale, questo sistema funziona fino a una velocità di 80 km/h.

Frenata automatica di emergenza Dopo l'attivazione del sistema di preparazione alla frenata e appena prima della collisione imminente, questa funzione applica automaticamente una leggera frenata per ridurre la velocità di impatto della collisione o impedisce uno scontro. A seconda della situazione, il veicolo potrebbe frenare automaticamente in modo moderato o brusco. Questa frenata anteriore automatica può avvenire solamente se è stato rilevato un veicolo antistante, come indicato dall'apposita spia .

Se il veicolo è dotato solamente della telecamera frontale, questo sistema funziona fino a una velocità di 60 km/h.

Al di sotto di una velocità di 40 km/h, il sistema può applicare una frenata completa.

La frenata di emergenza automatica potrebbe rallentare il veicolo fino a fermarlo completamente nel tentativo di evitare una potenziale collisione. In tal caso, la frenata automatica di emergenza potrebbe azionare il freno di stazionamento elettrico per mantenere fermo il veicolo. Per rilasciare il freno di stazionamento elettrico, premere l'apposito pulsante o premere il pedale dell'acceleratore con decisione.

Avvertenza Il sistema di frenata automatica di emergenza è una funzione di emergenza in preparazione a una collisione e non è progettato per prevenire collisioni. Non fare affidamento sul sistema per la frenata del veicolo. Il sistema di frenata automatica di emergenza non attiverà i freni al di fuori dei propri intervalli di velocità e reagisce solo ai veicoli rilevati. 

Assistenza alla frenata strategica Oltre al sistema di preparazione alla frenata e alla frenata automatica di emergenza, la funzione di assistenza alla frenata strategica rende più sensibile l'assistenza alla frenata.

Quindi premendo il pedale del freno con meno forza si ottiene un'immediata frenata energica. Questa funzione aiuta il conducente a frenare più velocemente e più energicamente prima della collisione imminente.

Se il veicolo è dotato solamente della telecamera frontale, questo sistema funziona fino a una velocità di 85 km/h.

Avvertenza La frenata di emergenza attiva non è concepita per applicare autonomamente frenate energiche o evitare automaticamente una collisione. È concepito per ridurre la velocità del veicolo prima di una collisione. Potrebbe non funzionare in presenza di pedoni o animali. In seguito a un improvviso cambio di corsia, il sistema richiede un certo tempo per rilevare il nuovo veicolo che precede.

Durante la guida è sempre richiesta la totale attenzione del conducente.

Il conducente deve essere sempre pronto a intervenire e attivare i freni e lo sterzo per evitare possibili collisioni. Un corretto funzionamento del sistema prevede l'allacciamento delle cinture di sicurezza da parte di tutti gli occupanti del veicolo. 

Assistenza alla frenata intelligente Se il veicolo è dotato di un sensore radar, l'assistenza alla frenata intelligente potrebbe attivarsi quando viene applicata una pressione rapida sul pedale del freno, fornendo così una frenata migliore basata sulla distanza e la velocità di avvicinamento di un veicolo antistante.

In questa fase potrebbero esserci delle piccole pulsazioni o dei movimenti del pedale del freno e la frenata dovrebbe essere portata a termine regolarmente. L'assistenza alla frenata intelligente si disattiverà automaticamente solo quando il pedale del freno verrà rilasciato.

Avvertenza Il sistema di assistenza alla frenata intelligente potrebbe aumentare la frenata del veicolo in situazioni dove questo potrebbe non essere necessario. Potrebbe causare un blocco nel flusso del traffico. Se questo dovesse verificarsi, sollevare il piede dal pedale del freno, quindi attivare i freni secondo necessità.

Disattivazione

Disattivazione

Sui veicoli dotati di telecamera frontale, la frenata di emergenza attiva può essere disattivata premendo ripetutamente l'interruttore su Off,. Se disattivata, un messaggio verrà visualizzato nel Driver Information Center.

Sui veicoli dotati di sensore radar, il sistema può essere disattivato dal menu di personalizzazione nel Visualizzatore Info,.

Limitazioni del sistema In alcuni casi, il sistema di frenata di emergenza attiva può effettuare una frenata automatica in situazioni che sembrano inutili, come per esempio il parcheggio in garage, in caso di segnalazioni stradali in curva o di veicoli in una corsia di marcia diversa.

Si tratta del normale funzionamento, il veicolo non deve essere sottoposto a manutenzione. Premere il pedale dell'acceleratore con decisione per evitare la frenata automatica.

Il sistema di frenata automatica di emergenza potrebbe non:

Per evitare malfunzionamenti, mantenere sempre pulite da sporco, polvere, ghiaccio e neve l'area del sensore telecamera sul parabrezza e quella del sensore radar sulla griglia del radiatore.

Sarà sempre necessaria la sua completa attenzione mentre guida, e dovrà essere pronto ad agire, a frenare e/o a sterzare il veicolo per evitare collisioni.

Guasto Nel in cui il sistema necessiti di manutenzione, il Driver Information Center (DIC) visualizza un messaggio.

Se il sistema non funziona come dovrebbe, messaggi del veicolo sono visualizzati nel Driver Information Centre.

Messaggi del veicolo.

Sistema di ausilio al parcheggio

Sistema di ausilio al parcheggio posteriore

Avvertenza La manovra di parcheggio è di totale responsabilità del conducente.

Controllare sempre l'area circostante durante la retromarcia ed utilizzndo il sistema di ausilio al parcheggio posteriore. 

Con il sistema di ausilio al parcheggio posteriore è più facile parcheggiare, grazie alla possibilità di calcolare la distanza tra il veicolo e gli ostacoli posteriori. Il sistema informa e avvisa il conducente tramite segnalazioni acustiche e indicazioni sul display.

Sistema di ausilio al parcheggio posteriore

Il sistema è dotato di quattro sensori di parcheggio ad ultrasuoni ubicati nel paraurti posteriore.

Attivazione A quadro acceso, il sistema di ausilio al parcheggio è attivato.

Un LED acceso nel pulsante del sistema di ausilio al parcheggio indica che il sistema è operativo.

Indicazione Mediante segnali acustici il sistema avvisa il conducente circa ostacoli potenzialmente pericolosi dietro al veicolo ad una distanza massima di 50 cm quando è inserita una marcia in avanti, e rispettivamente ad una distanza massima di 1,5 metri con la retromarcia inserita.

A seconda di quale lato del veicolo è più vicino a un ostacolo, si sentiranno le segnalazioni acustiche all'interno del veicolo sul rispettivo lato. La frequenza dei segnali acustici aumenta con l'avvicinarsi del veicolo all'ostacolo. Quando la distanza è inferiore a circa 30 cm, il segnale acustico diventa continuo.

Inoltre, il Driver Information Center visualizza la distanza dagli ostacoli posteriori modificando le linee di distanza.

L'indicazione della distanza può essere inibita da messaggi del veicolo con una priorità maggiore.

Dopo aver respinto il messaggio, l'indicazione della distanza appare di nuovo.

Disattivazione

Disattivazione

Premere il tasto del sistema di ausilio al parcheggio per disattivare, il LED nel tasto si spegne.

Guasto In caso di guasto o se il sistema non funziona temporaneamente, per es. a causa di un livello elevato di rumorosità esterna o di altre interferenze, il LED nel pulsante lampeggia per tre secondi e poi si spegne. Un messaggio di stato viene visualizzato nel Driver Information Center.

Sistema di ausilio al parcheggio anteriore-posteriore

Avvertenza Il conducente ha la totale responsabilità per la manovra di parcheggio.

Controllare sempre l'area circostante durante la retromarcia o la guida in avanti mentre si utilizza il sistema di ausilio al parcheggio. 

Il sistema di ausilio al parcheggio anteriore-posteriore misura la distanza tra il veicolo e gli ostacoli davanti e dietro al veicolo. Il sistema informa e avvisa il conducente tramite segnalazioni acustiche e indicazioni sul display.

Impiega due diverse segnalazioni acustiche per le zone di monitoraggio anteriore e posteriore, ciascuna con una diversa frequenza del tono.

Sistema di ausilio al parcheggio anteriore-posteriore

Il sistema è dotato di quattro sensori di parcheggio ad ultrasuoni ubicati nel paraurti posteriore e anteriore.

Attivazione Il sistema si attiva automaticamente a velocità inferiori a 11 km/ora.

Sistema di ausilio al parcheggio anteriore-posteriore

Un LED acceso nel pulsante del sistema di ausilio al parcheggio indica che il sistema è operativo.

Se non è attivo nel ciclo di accensione, il sistema di ausilio al parcheggio anteriore è disattivato. Se la velocità del veicolo ha superato i 25 km/ ora in precedenza, il sistema di ausilio al parcheggio resta disattivato quando la velocità scende sotto gli 11 km/ora.

Quando il sistema viene disattivato, il LED nel pulsante si spegne e il Driver Information Center visualizza Ausilio al parcheggio Off.

Indicazione Il sistema avvisa il conducente con segnali acustici circa ostacoli potenzialmente pericolosi davanti al veicolo ad una distanza massima di 80 cm e circa ostacoli potenzialmente pericolosi dietro al veicolo ad una distanza massima di 50 cm con una marcia in avanti inserita, e rispettivamente una distanza massima di 1,5 m con la retromarcia inserita.

A seconda di quale lato del veicolo è più vicino a un ostacolo, si sentiranno le segnalazioni acustiche all'interno del veicolo sul rispettivo lato. La frequenza dei segnali acustici aumenta con l'avvicinarsi del veicolo all'ostacolo. Quando la distanza è inferiore a circa 30 cm, il segnale acustico diventa continuo.

Inoltre, il Driver Information Center o il Visualizzatore Info, a seconda della versione, visualizza la distanza dagli ostacoli posteriori e anteriori modificando le linee di distanza.

Sistema di ausilio al parcheggio anteriore-posteriore

L'indicazione della distanza può essere inibita da messaggi del veicolo con una priorità maggiore.

Dopo aver respinto il messaggio, l'indicazione della distanza appare di nuovo.

Disattivazione Il sistema si disattiva automaticamente quando la velocità del veicolo supera i 11 km/ora.

È inoltre possibile disattivare manualmente il sistema premendo il pulsante del sistema di ausilio al parcheggio .

Quando il sistema viene disattivato manualmente, il LED nel pulsante si spegne e il Driver Information Center visualizza Ausilio al parcheggio Off.

Dopo una disattivazione manuale, il sistema di ausilio al parcheggio anteriore- posteriore è riattivato se si preme o si inserisce la retromarcia.

Tutto il sistema può essere disattivato manualmente nel menu di personalizzazione del veicolo nel Visualizzatore Info. Resta disattivato durante il ciclo di accensione o fino alla nuova attivazione nel menu di personalizzazione. Personalizzazione del veicolo.

Quando si utilizza il gancio per rimorchio cambiano le impostazioni di configurazione nel menu di personalizzazione del veicolo nel Visualizzatore Info. Personalizzazione del veicolo.

Guasto In caso di guasto o se è temporaneamente fuori uso, ad es. a causa di un livello di rumorosità esterna elevato o altre interferenze, apparirà un messaggio a scomparsa nel Driver Information Centre.

Messaggi del veicolo.

Dispositivo di assistenza al parcheggio avanzato

Avvertenza Il conducente si assume la piena responsabilità di accettare lo spazio di parcheggio suggerito dal sistema e le relative manovre.

Controllare sempre l'area circostante in tutte le direzioni quando si utilizza il dispositivo di assistenza al parcheggio avanzato. 

Il dispositivo di assistenza al parcheggio avanzato misura uno spazio di parcheggio adatto mentre lo si affianca e sterza automaticamente il veicolo nello spazio di parcheggio parallelo o perpendicolare.

Le istruzioni vengono visualizzate nel Driver Information Center o, in base alla versione, sul Visualizzatore Info, con l'ausilio di segnali acustici.

Il conducente deve gestire il pedale dell'acceleratore, del freno e la leva del cambio mentre lo sterzo viene comandato automaticamente dal sistema.

Dispositivo di assistenza al parcheggio avanzato

Il dispositivo di assistenza al parcheggio avanzato è sempre abbinato al sistema di ausilio al parcheggio anteriore- posteriore. I due sistemi condividono gli stessi sensori ubicati sul paraurti anteriore e posteriore.

Il sistema è dotato di sei sensori di parcheggio ad ultrasuoni ubicati in entrambi i paraurti, posteriore e anteriore.

Attivazione del sistema di assistenza al parcheggio avanzato Il dispositivo di assistenza al parcheggio avanzato non può essere attivato in retromarcia

Attivazione del sistema di assistenza al parcheggio avanzato

Durante la ricerca di uno spazio di parcheggio, premere brevemente per rendere operativo il sistema.

Il sistema riconosce e memorizza 10 metri per spazi di parcheggio paralleli o sei metri per spazi di parcheggio perpendicolari in modalità Sistema di ausilio al parcheggio.

Il sistema può essere attivato esclusivamente fino a una velocità massima di 30 km/ora e cerca uno spazio di parcheggio fino a una velocità massima di 30 km/ora.

La distanza massima parallela consentita tra il veicolo e una fila di auto parcheggiate è 1,8 metri per parcheggi paralleli e 2,5 metri per parcheggi perpendicolari.

Funzionamento Modalità di ricerca parcheggio, indicazione nel Driver Information Center

Funzionamento Modalità di ricerca parcheggio, indicazione nel Driver Information Center

Selezionare un'area di parcheggio parallela o perpendicolare nel Driver Information Center premendo a lungo .

Il sistema è configurato di default per cercare parcheggi sul lato del passeggero anteriore. Per rilevare spazi di parcheggio sul lato del conducente, posizionare l'indicatore di direzione sul lato del conducente.

Funzionamento Modalità di ricerca parcheggio, indicazione nel Driver Information Center

Al rilevamento di uno spazio, il sistema emette una segnalazione visiva nel Driver Information Centre e una acustica.

Indicazione nel Visualizzatore Info a Colori

Indicazione nel Visualizzatore Info a Colori

Selezionare un'area di parcheggio parallela o perpendicolare dando un colpetto con il dito sulla rispettiva icona sul display.

Selezionare il lato di parcheggio toccando la rispettiva icona sul display.

Indicazione nel Visualizzatore Info a Colori

Al rilevamento di uno spazio, il sistema emette una segnalazione visiva nel Visualizzatore a colori Info e una acustica.

Se il veicolo non viene arrestato, il sistema inizia a cercare un altro spazio di parcheggio idoneo.

Modalità guida parcheggio Lo spazio di parcheggio suggerito dal sistema viene accettato se il conducente arresta il veicolo entro 10 metri per spazi di parcheggio paralleli o entro sei metri per spazi di parcheggio perpendicolari dopo la visualizzazione del messaggio Fermarsi. Il sistema calcola le manovre ottimali per effettuare il parcheggio.

Una breve vibrazione del volante dopo aver inserito la retromarcia indica che lo sterzo è gestito dal sistema. Quindi lo sterzo porta automaticamente il veicolo all'interno dello spazio di parcheggio e il conducente riceve istruzioni dettagliate relativamente a frenata, accelerazione e inserimento delle marce. Il conducente deve tenere le mani lontane dal volante.

Fare sempre molta attenzione alle segnalazioni acustiche emesse dal sistema di ausilio al parcheggio anteriore- posteriore. Una segnalazione acustica continua indica che la distanza da un ostacolo è inferiore a circa 30 cm.

Se, per qualsiasi motivo, il conducente deve riprendere il controllo dello sterzo, tenere il volante solo sul bordo esterno. In tal caso, lo sterzo automatico viene disattivato.

Visualizzazione Le istruzioni sul display mostrano:

Visualizzazione delle priorità L'indicazione del dispositivo di assistenza al parcheggio avanzato sul Driver Information Center può essere inibita da messaggi del veicolo con una priorità superiore. Dopo aver approvato il messaggio premendo SET/CLR sulla leva degli indicatori di direzione o sul volante, le istruzioni del dispositivo di assistenza al parcheggio avanzato sono nuovamente visualizzate ed è possibile proseguire con le manovre di parcheggio.

Disattivazione Il sistema viene disattivato se:

La disattivazione eseguita dal conducente o dal sistema durante la manovra viene segnalata dall'indicazione Parcheggio disattivato sul visualizzatore.

Inoltre, verrà emesso anche un segnale acustico.

Guasto Un messaggio appare quando:

Se un oggetto viene rilevato durante le istruzioni di parcheggio, Fermarsi viene visualizzato sul display. La rimozione dell'oggetto in questione consentirà di proseguire le manovre di parcheggio. Se l'oggetto non viene rimosso, il sistema viene disattivato.

Una pressione lunga di attiva il sistema e la ricerca di un nuovo spazio di parcheggio.

Note di base sui sistemi di ausilio al parcheggio

Avvertenza In determinate circostanze, il sistema potrebbe non rilevare gli ostacoli a causa di superfici riflettenti di oggetti o capi di abbigliamento o di fonti esterne di rumore.

Prestare particolare attenzione agli ostacoli bassi che potrebbero danneggiare la parte inferiore del paraurti. 

Attenzione Il sistema può non funzionare correttamente se i sensori sono coperti, per esempio, da neve o ghiaccio.

Il sistema di ausilio al parcheggio può non funzionare correttamente a causa di carichi pesanti.

Se ci sono veicoli alti nelle vicinanze (ad esempio fuoristrada, furgoni, ecc.) valgono condizioni particolari. Non è possibile garantire il rilevamento di oggetti e l'indicazione corretta della distanza nella parte superiore di questi veicoli.

Il sistema potrebbe non rilevare oggetti con una sezione trasversale di riverbero molto piccola, come oggetti stretti o di materiale morbido.

I sistemi di ausilio al parcheggio non rilevano oggetti al di fuori del raggio di rilevamento. 

Avviso È possibile che il sensore rilevi un oggetto non esistente a causa di un'interferenza eco di un rumore acustico esterno o di disallineamenti meccanici (è possibile che sporadicamente si verifichino falsi avvertimenti).

Controllare che la targa anteriore sia correttamente montata (senza flessioni e senza spazi rispetto al lato destro e sinistro del paraurti) e che i sensori siano saldamente in posizione.

Il sistema avanzato di ausilio al parcheggio potrebbe non rilevar

Leggi anche:

Peugeot 301. Controlli
Salvo indicazione contraria, controllare questi elementi, conformemente con il piano di manutenzione del Costruttore e in funzione della motorizzazione. Altrimenti, farli controllare dalla rete P ...

Opel Astra. Poggiatesta
Posizione Avvertenza I poggiatesta devono essere sempre posizionati in maniera corretta.  Il bordo superiore del poggiatesta dovrebbe trovarsi all'altezza della parte superi ...