Ford Focus: Sistema di mantenimento della corsia - Ausili di 
guida - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Sistema di mantenimento della corsia

Ford Focus / Ford Focus - Manuale del proprietario / Ausili di guida / Sistema di mantenimento della corsia

PERICOLO

Il sistema è progettato per offrire aiuto e assistenza al conducente. Non si sostituisce assolutamente all'attenzione e al giudizio del conducente. Il sistema non solleva il conducente dalla responsabilità di guidare con la dovuta attenzione e diligenza.

Quando il sistema è attivo, il conducente è responsabile del controllo del veicolo, del monitoraggio del sistema e deve intervenire opportunamente, se necessario. La mancata attenzione può provocare la perdita di controllo del veicolo e lesioni personali gravi anche mortali.

In caso di ostruzione del sensore, il sistema potrebbe non funzionare.

Il sistema potrebbe confondere le linee di demarcazione delle corsie con altre strutture od oggetti. Ne consegue che la segnalazione potrebbe non essere veritiera o non essere del tutto emessa.

Alle basse temperature e in condizioni climatiche particolarmente avverse, il sistema potrebbe non funzionare. Pioggia, neve e spruzzi sono tutti fattori che possono limitare le prestazioni del sensore.

Anche forti contrasti con l'illuminazione esterna possono limitare le prestazioni del sensore.

Se il sensore non è in grado di rilevare le linee di demarcazione delle corsie della strada, il sistema non funziona.

Se si verificano danni nella zona immediatamente adiacente al sensore, rivolgersi il prima possibile a una concessionaria autorizzata per un controllo del veicolo.
Nota:  Il sistema funziona al di sopra di 65 km/h.

Nota:  Il sistema funziona non appena la telecamera è in grado di rilevare una linea di demarcazione della corsia.

Nota:  Se il campo visivo della telecamera fosse ostruito o il parabrezza fosse danneggiato, il sistema potrebbe non funzionare.

Nota:  Quando è attiva la modalità Aiuto e il sistema non rileva alcuna attività dello sterzo per un breve lasso di tempo, il sistema avvisa il conducente di mettere le mani sul volante. Il sistema potrebbe rilevare una presa o un tocco lievi sul volante perché probabilmente le mani sono staccate dal volante durante la guida.

Il sistema notifica al conducente di rimanere sulla corsia mediante l'intervento del sistema sterzo e il display del quadro strumenti quando la telecamera anteriore rileva che sussiste la probabilità di un abbandono involontario della corsia. Il sistema rileva e localizza automaticamente le linee di demarcazione della corsia stradale usando una telecamera montata dietro allo specchietto retrovisore interno.
Leggi anche:

Citroën C4. Airbag frontali
Sistema che protegge il guidatore e il passeggero anteriore in caso di urto frontale violento per limitare i rischi di traumi alla testa e al torace. L'airbag del guidatore è integrato al ce ...

Škoda Octavia. Introduzione al tema
ATTENZIONE Non coprire mai il motore con materiali isolanti (ad es. con una coperta) - pericolo d'incendio!   ATTENZIONE Durante i lavori nel vano motore rispettare l ...

Mercedes-Benz Classe C. Panoramica dei sistemi di controllo della dinamica di marcia
In questo paragrafo vengono descritti i seguenti sistemi di controllo della dinamica di marcia: ABS (sistema antibloccaggio) BAS (Brake Assist System) ...