Fiat Bravo: Cinture di sicurezza - Sicurezza - Fiat Bravo - Manuale del proprietarioFiat Bravo: Cinture di sicurezza

IMPIEGO DELLE CINTURE DI SICUREZZA

Indossare la cintura di sicurezza tenendo il busto eretto ed appoggiato contro lo schienale.

Per allacciare le cinture di sicurezza, impugnare la linguetta di aggancio A fig. 98 ed inserirla nella sede della fibbia B, fino a percepire lo scatto di blocco.

Se la cintura di sicurezza dovesse bloccarsi durante l’estrazione, lasciarla riavvolgere per un breve tratto ed estrarla nuovamente evitando manovre brusche.

Per slacciare la cintura di sicurezza, premere il pulsante C. Accompagnare la cintura di sicurezza durante il riavvolgimento, per evitare che si attorcigli.

IMPIEGO DELLE CINTURE DI SICUREZZA

La cintura di sicurezza, per mezzo dell’arrotolatore, si adatta automaticamente al corpo del passeggero che la indossa consentendogli libertà di movimento.

Con vettura posteggiata in forte pendenza l’arrotolatore può bloccarsi; ciò è normale. Inoltre il meccanismo dell’arrotolatore blocca il nastro ad ogni sua estrazione rapida o in caso di frenate brusche, urti e curve a velocità sostenuta.

Il sedile posteriore è dotato di cinture di sicurezza inerziali a tre punti di ancoraggio con arrotolatore per i posti laterali e centrale.

Indossare le cinture di sicurezza dei posti posteriori come illustrato in fig. 99.

IMPIEGO DELLE CINTURE DI SICUREZZA

ATTENZIONE Non premere il pulsante C fig. 98 durante la marcia.

AVVERTENZA Il corretto aggancio dello schienale è garantito dalla scomparsa della "banda rossa" B fig. 100 presente di fianco alle leve A di abbattimento schienale. Tale "banda rossa" indica infatti il mancato aggancio dello schienale.

AVVERTENZA Ricordarsi che, in caso d’urto violento, i passeggeri dei sedili posteriori che non indossano le cinture di siurezza, oltre ad esporsi personalmente ad un grave rischio, costituiscono un pericolo anche per i passeggeri dei posti anteriori.

IMPIEGO DELLE CINTURE DI SICUREZZA

AVVERTENZA Ricollocando, dopo il ribaltamento, il sedile posteriore in condizioni di normale utilizzo, prestare attenzione nel riposizionare correttamente la cintura di sicurezza in modo da consentirne una pronta disponibilità all'utilizzo.

ATTENZIONE Assicurarsi che lo schienale risulti correttamente agganciato su entrambi i lati ("bande rosse" B fig. 100 non visibili) per evitare che, in caso di brusca frenata, lo schienale possa proiettarsi in avanti causando ferimento ai passeggeri.

REGOLAZIONE IN ALTEZZA DELLE CINTURE DI SICUREZZA ANTERIORI (per versioni/mercati, dove previsto)

È possibile effettuare la regolazione in altezza su quattro diverse posizioni.

Per compiere la regolazione premere il pulsante A fig. 101 ed alzare od abbassare l’impugnatura B.

Regolare sempre l’altezza delle cinture di sicurezza, adattandole alla corporatura dei passeggeri: questa precauzione può ridurre notevolmente il rischio di lesioni in caso di urto.

La regolazione corretta si ottiene quando il nastro passa circa a metà tra l’estremità della spalla ed il collo.

REGOLAZIONE IN ALTEZZA DELLE CINTURE DI SICUREZZA ANTERIORI

ATTENZIONE La regolazione in altezza delle cinture di sicurezza deve essere effettuata a vettura ferma.

 

ATTENZIONE Dopo la regolazione, verificare sempre che il cursore a cui è fissato l’anello sia bloccato in una delle posizioni predisposte.

Esercitare pertanto, con pulsante A fig. 101 rilasciato, un’ulteriore spinta verso il basso per consentire lo scatto del dispositivo di ancoraggio qualora il rilascio non fosse avvenuto in corrispondenza di una delle posizioni stabilite.

SISTEMA S.B.R.

È costituito da un avvisatore acustico che, tramite l'accensione lampeggiante della spia sul quadro strumenti (inizialmente in modo fisso con segnalazione acustica continua e successivamente in modo lampeggiante con segnalazione acustica intermittente), avverte il guidatore ed il passeggero anteriore del mancato allacciamento della propria cintura di sicurezza.

Per una disattivazione di lungo periodo del sistema S.B.R. rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat. È possibile riattivare in ogni momento il sistema S.B.R.

attraverso il Menu di Setup (vedere paragrafo "Voci menu" al capitolo "Conoscenza della vettura").

Leggi anche:

Škoda Octavia. Itinerario programmato
Fig. 229 Itinerario programmato: una destinazione itinerario / più destinazioni itinerario Durante la guida a destinazione è possibile visualizzare l'itinerario programmato (informazioni s ...

Škoda Octavia. Introduzione al tema
Il cambio automatico esegue un cambio marcia automatico, in funzione della sollecitazione del motore, dell'azionamento dell'acceleratore, della velocità di marcia e dalla modalità di guida selez ...