Lancia Delta: Sistema T.P.M.S - Conoscenza della vettura - Lancia Delta - Manuale del proprietarioLancia Delta: Sistema T.P.M.S

La vettura può essere equipaggiata con sistema di monitoraggio della pressione pneumatici T.P.M.S. (Tyre Pressure Monitoring System). Questo sistema è costituito da un sensore trasmettitore a radiofrequenza montato su ciascuna ruota, su cerchio all’interno del pneumatico, in grado di inviare alla centralina di controllo le informazioni relative alla pressione di ogni pneumatico.

AVVERTENZE PER L’USO DEL SISTEMA T.P.M.S.

Le segnalazioni di anomalia non vengono memorizzate e pertanto non saranno visualizzate a fronte di uno spegnimento e successivo avviamento del motore. Se le condizioni anomale permangono, la centralina invierà al quadro strumenti le relative segnalazioni solamente dopo un breve periodo con vettura in movimento.

Il kit di riparazione pneumatici (Fix&Go Automatic) fornito in dotazione con la vettura è compatibile con i sensori TPMS; l’utilizzo di sigillanti non equivalenti a quello presente nel kit originale potrebbe invece comprometterne la funzionalità.

In caso di utilizzo di sigillanti non equivalenti a quello originale, si raccomanda di far verificare la funzionalità dei sensori TPMS presso un centro di riparazione qualificato.

 

Il sistema T.P.M.S. non è in grado di segnalare perdite improvvise della pressione dei pneumatici (per esempio lo scoppio di un pneumatico). In questo caso arrestare la vettura frenando con cautela e senza effettuare sterzate brusche.

 

La sostituzione dei pneumatici normali con quelli invernali e viceversa, richiede anche un intervento di messa a punto del sistema T.P.M.S. che deve essere effettuato solo presso la Rete Assistenziale Lancia.

 

Il sistema T.P.M.S. richiede l’uso di equipaggiamenti specifici. Consultare la Rete Assistenziale Lancia per sapere quali sono gli accessori compatibili con il sistema (ruote, coppe ruote, ecc.). L’impiego di altri accessori potrebbe impedire il normale funzionamento del sistema.

 

La pressione dei pneumatici può variare in funzione della temperatura esterna. Il sistema T.P.M.S. può segnalare temporaneamente una pressione insufficiente. In tal caso controllare la pressione delle gomme a freddo e, se necessario, ripristinare i valori di gonfiaggio.

 

Se la vettura è dotata di sistema T.P.M.S. 1 quando un pneumatico viene smontato, è opportuno sostituire anche la guarnizione in gomma della valvola. Rivolgersi alla Rete Assistenziale Lancia.

 

Se la vettura è dotata di sistema T.P.M.S. le operazioni di montaggio e smontaggio dei pneumatici e / o cerchi richiedono precauzioni particolari; per evitare di danneggiare o montare erroneamente i sensori, la sostituzione dei pneumatici e / o cerchi deve essere effettuata solamente da personale specializzato. Rivolgersi alla Rete Assistenziale Lancia.

 

Disturbi a radio frequenza particolarmente intensi possono inibire il corretto funzionamento del sistema T.P.M.S. Tale condizione verrà segnalata al conducente tramite l’accensione della spia o dal simbolo visualizzato sul display (unitamente alla visualizzazione di un messaggio).

Tale segnalazione scomparirà automaticamente non appena il disturbo a radiofrequenza cesserà di perturbare il sistema.

Per un corretto utilizzo del sistema fare riferimento alla seguente tabella in caso di cambio delle ruote/pneumatici:

AVVERTENZE PER L’USO DEL SISTEMA T.P.M.S.

(*) Riportate come alternativa sul Libretto Uso e Manutenzione reperibili in Lineaccessori Lancia.
(**) Non incrociato (i pneumatici devono restare sullo stesso lato).

Servosterzo elettrico "Dualdrive"

È un sistema di servoassistenza a comando elettrico, funzionante solo con chiave di avviamento in posizione MAR e motore avviato, denominato "Dualdrive", che permette di personalizzare lo sforzo ...

Sensori di parcheggio

Sono ubicati nel paraurti posteriore della vettura fig. 77 ed hanno la funzione di rilevare ed avvisare il conducente, mediante una segnalazione acustica intermittente, sulla presenza di ostacoli ...

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze generali
Se il veicolo è dotato di sistema di controllo della pressione pneumatici, nelle ruote del veicolo sono installati dei sensori che controllano la pressione pneumatici di tutte e qua ...

Hyundai i30. Norme di sicurezza supplementari
Durante la marcia i passeggeri non devono alzarsi o cambiare sedile. In caso d'incidente o di frenata d'emergenza, un passeggero che non indossa la cintura di sicurezza può venire scaraventato al ...