Ci sono determinati tipi d'incidenti nei quali non viene ritenuta necessaria la protezione supplementare fornita dagli airbag. Questi includono i tamponamenti, la seconda o terza collisione in incidenti a impatto multiplo, nonché gli impatti che avvengono a bassa velocità. Un danno al veicolo indica che c'è stato un assorbimento di energia da collisione, ma non è un indicatore atto a stabilire se un airbag doveva gonfiarsi o meno.
Sensori d'urto air bag
ATTENZIONE Per ridurre il rischio di un dispiegamento inaspettato dell'airbag che potrebbe causare lesioni serie o morte:
|
*: se in dotazione
Condizioni di attivazione degli air bag
Air bag frontali Gli airbag frontali sono progettati per gonfiarsi in caso di collisione frontale a seconda della severità, velocità o angolazione dell'impatto generato dalla collisione frontale
Air bag laterali e a tendina Gli air bag laterali e a tendina sono concepiti per intervenire quando i sensori d'urto laterali rilevano che il veicolo è rimasto coinvolto in una collisione laterale di una certa gravità mentre viaggiava ad una determinata velocità.
Sebbene siano progettati per gonfiarsi in caso di collisioni frontali, gli airbag del conducente e del passeggero anteriore possono gonfiarsi anche in altri tipi di collisioni se i sensori d'impatto frontale rilevano un livello d'impatto sufficiente. Gli airbag laterali e a tendina sono progettati per gonfiarsi in caso di collisioni laterali, tuttavia possono gonfiarsi anche in altre collisioni se i sensori d'impatto laterale rilevano un livello d'impatto sufficiente.
Inoltre, gli airbag laterali e a tendina sono progettati per gonfiarsi quando viene rilevata l'imminenza di un cappottamento da parte del sensore di cappottamento. (Se equipaggiato con sensore di cappottamento) Se il telaio del veicolo viene impattato da protuberanze od oggetti situati su strade dissestate, gli airbag potrebbero dispiegarsi. Guidare con prudenza sulle strade dissestate o non adibite al traffico, onde prevenire il rischio che l'air bag si attivi accidentalmente.
Condizioni di non attivazione degli air bag
In determinate collisioni di lieve entità gli air bag possono non intervenire. Gli air bag sono concepiti per non intervenire in caso di collisioni dove sono sufficienti le cinture di sicurezza per proteggere gli occupanti.
Gli airbag frontali non sono progettati per gonfiarsi nei casi di tamponamento, in quanto gli occupanti vengono spinti indietro dalla forza dell'impatto. In questo caso, il gonfiamento degli airbag non porterebbe alcun giovamento supplementare.
Gli airbag frontali potrebbero non gonfiarsi in caso di collisioni laterali; poiché gli occupanti vengono spinti in direzione della collisione, in caso di collisioni laterali lo spiegamento dell'airbag frontale non fornirebbe alcuna protezione supplementare all'occupante.
Tuttavia, gli airbag laterali e a tendina potrebbero gonfiarsi in qualche caso a seconda della severità, velocità del veicolo e angolazioni dell'impatto.
Se l'impatto avviene in senso diagonale, la forza d'urto potrebbe spingere gli occupanti in una direzione nella quale gli air bag non sarebbero in grado di offrire alcun beneficio, per cui in questo caso i sensori non emettono il segnale di attivazione degli air bag.
Appena prima dell'impatto, spesso il conducente frena violentemente. A causa di queste brusche frenate, la vettura tende ad abbassarsi sul davanti, ed ad infilarsi sotto ad un veicolo più alto. In questa situazione gli air bag di norma non intervengono, in quanto la decelerazione rilevata dai sensori viene significativamente compensata da questo tipo di comportamento.
In caso di ribaltamento del veicolo gli air bag frontali di norma non intervengono, non potendo essere d'alcun aiuto per gli occupanti.
Informazioni
Gli airbag potrebbero non gonfiarsi se il veicolo collide contro oggetti tipo un palo o un albero, dove il punto d'impatto è concentrato e l'energia da collisione viene assorbita dalla struttura del veicolo.
Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze di sicurezza importanti
Veicoli ibridi: attenersi
assolutamente alle Istruzioni d'uso separate. In caso contrario
si rischia di non riconoscere eventuali situazioni di pericolo,
ad esempio a causa dell'alta ...
Mercedes-Benz Classe C. Parte inferiore della consolle centrale (modelli Mercedes-AMG)
Funzione
Scomparto portaoggetti
Posacenere
Accendisigari
Presa di corrente
Portabevande
...
Mercedes-Benz Classe C. Preferiti
Per richiamare e uscire dai Preferiti
Richiamo: premere il
tasto
sul controller o sul touchpad.
Selezionare un Preferito, ad esempio
Vettura .
...