Hyundai i30: Funzionamento del cambio manuale - Cambio manuale - Al volante - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Funzionamento del cambio manuale

Il cambio manuale ha 6 marce. Il cambio è completamente sincronizzato in tutte le marce avanti per cui i passaggi alle marce superiori o inferiori avvengono con facilità.

ATTENZIONE  Prima di abbandonare il sedile del conducente, assicurarsi sempre che la leva cambio sia in 1ª marcia se il veicolo è parcheggiato in salita e in R (Retromarcia) se è in discesa, inserire il freno di stazionamento e smistare il commutatore di accensione nella posizione LOCK/OFF. Il veicolo potrebbe muoversi inaspettatamente se queste precauzioni non vengono osservate.

Per cambiare a R (Retromarcia), accertarsi che il veicolo sia completamente fermo quindi muovere la leva cambio in folle prima di muoverla in R (Retromarcia).

Quando il veicolo si è arrestato completamente e si fatica a cambiare in 1ª marcia o R (Retromarcia):

  1. Mettere la leva cambio in folle e rilasciare il pedale frizione.
  2. Premere il pedale frizione, quindi cambiare in prima marcia o in R (Retromarcia).

Informazioni Alle basse temperature, i cambi marcia possono risultare difficoltosi fino a quando il lubrificante del cambio non si è riscaldato.

Uso della frizione

Il pedale frizione deve essere premuto fino in fondo prima di:

NOTA  Per prevenire un inutile usura o danni alla frizione:

  • Non tenere il piede sul pedale frizione durante la guida.
  • Non usare la frizione per tenere fermo il veicolo in pendenza, in attesa del semaforo verde, ecc.
  • Premere sempre il pedale frizione fino in fondo per prevenire rumorosità o danneggiamenti.
  • Non partire con la 2ª (seconda) marcia innestata, a meno che non ci si trovi su una strada sdrucciolevole.

Passaggio alla marcia inferiore

Scalare di marcia quando si deve rallentare per traffico intenso o affrontare una salita ripida, per attenuare il carico sul motore.

Inoltre, scalando marcia si riduce la possibilità di stallo del motore e si può sfruttare meglio l'accelerazione quando si deve aumentare nuovamente la velocità.

Quando il veicolo viaggia in discesa, scalare marcia aiuta a mantenere una velocità di sicurezza, grazie all'effetto freno motore, e consente di limitare l'usura dei freni.

NOTA  Per prevenire danni a motore, frizione e cambio:

  • Quando si scala dalla 5ª marcia alla 4ª marcia, fare attenzione a non spingere inavvertitamente la leva cambio lateralmente onde evitare d'innestare la 2ª marcia. Una drastica scalata di marcia potrebbe alzare il regime motore fino a raggiungere la zona rossa del contagiri.
  • Non scalare più di due marce alla volta e non scalare marcia quando il motore è in funzione a regime elevate (pari o superiore a 5.000 giri/min). Una scalata di marcia di questo tipo potrebbe danneggiare il motore, la frizione e il cambio.
Leggi anche:

Škoda Octavia. Introduzione al tema
Il sistema ausiliario di segnalazione per manovre di parcheggio (di seguito solo sistema) richiama l'attenzione del conducente sulla presenza di ostacoli vicini al veicolo tramite segnali acustici ...

KIA Cerato. Dati tecnici
Dati tecnici I dati tecnici qui forniti sono solo a titolo informativo generale. Per dati più precisi e più aggiornati, rivolgersi ad un Concessionario Autorizzato Kia. Dimensioni ...

Ford Focus. Montaggio dietro i sedili anteriori
Spingere le estremità dalla barra sulla griglia l'una verso l'altra ed inserirle nel fermo sul tetto. Spingere la barra in avanti nella sezione stretta dei fermi. Fis ...