Ford Focus: Traino del veicolo su quattro ruote - Cambio automatico - Traino - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Traino del veicolo su quattro ruote - Cambio automatico

Ford Focus / Ford Focus - Manuale del proprietario / Traino / Traino del veicolo su quattro ruote - Cambio automatico

PERICOLO

Quando occorre far trainare il proprio veicolo, inserire l'accensione. La mancata osservanza di queste istruzioni può seriamente aumentare il rischio di gravi infortuni anche letali.

Accertarsi che la leva selettrice del cambio sia in posizione N. La mancata osservanza di questa avvertenza può causare danni al cambio e provocare incidenti o lesioni.

Se il motore non è acceso, il servofreno e il servosterzo non funzionano. Premere il pedale del freno con maggior decisione e tenere presente che gli spazi di arresto aumentano e che lo sterzo risulta più pesante. La mancata attenzione può provocare incidenti o lesioni personali.

Se il veicolo è dotato di un bloccasterzo, assicurarsi che l'accensione sia in posizione accessori o inserita prima dell'operazione di traino.

Il cavo di traino eccessivamente teso può causare danni al veicolo trainante o al veicolo trainato.

Non trainare il veicolo in presenza di temperatura ambiente inferiore a C.

Non trainare il veicolo in retromarcia.

Traino di emergenza

Se il veicolo è impossibilitato a procedere e non sono disponibili carrelli sollevatori per ruote, carri attrezzi o autocarri con pianale, può essere trainato in piano con le quattro ruote poggiate a terra. È ammesso procedere in questo modo a condizione che:

Nota:  Se fosse necessario superare una velocità di 50 km/h e una distanza di 80 km in fase di traino, è indispensabile sollevare le ruote motrici dal terra.

Nota:  Si consiglia di non eseguire il traino con le ruote motrici a terra. Tuttavia, se fosse necessario spostare il veicolo da una posizione pericolosa, non trainarlo ad una velocità superiore a 50 km/h o per distanze superiori a 80 km.

PERICOLO

In caso di inconveniente meccanico del cambio, non utilizzare i carrelli di traino per un solo asse. Tutte le ruote devono essere sollevate da terra su una piattaforma in piano.

Partire lentamente e delicatamente senza far subire strattonamenti al veicolo che si traina.

Usare esclusivamente l'occhiello di traino fornito insieme al veicolo. Vedere   Punti di traino

Posizionare i cavi di traino o le barre di traino rigide sullo stesso lato. Per esempio, dal punto di traino posteriore destro al punto di traino anteriore destro.

Usare un cavo di traino o una barra di traino rigida di robustezza adeguata al peso del veicolo trainante e del veicolo trainato.

Nota:  l'uso di una barra rigida è il sistema di traino ideale.

Il peso del veicolo trainato non deve superare quello del veicolo trainante.

 

Leggi anche:

Škoda Octavia. Sostituzione delle lampadine nelle luci di retromarcia
Sostituzione delle lampadine nelle luci di retromarcia - variante 1 Fig. 363 Parte esterna delle luci / supporto con lampadine Svitare il portalampada  fig. 363 utilizzando un cacciavit ...

Ford Focus. Tappetini
PERICOLOUtilizzare un tappetino che si adatti perfettamente al pozzetto del veicolo e che non ostruisca l'area dei pedali. L'inosservanza di questa istruzione può causare la perdita ...

Fiat Bravo. Ricarica della batteria
AVVERTENZA La descrizione della procedura di ricarica della batteria è riportata unicamente a titolo informativo. Per l'esecuzione di tale operazione, si raccomanda di rivolgersi alla Rete Assist ...