PERICOLO
Non utilizzare il sistema di rilevamento veicoli nella zona d'ombra in sostituzione dei retrovisori interni ed esterni oppure al posto di guardare alle proprie spalle prima di cambiare corsia. Il sistema di rilevamento veicoli nella zona d'ombra richiede comunque una guida attenta.
Il sistema utilizza sensori radar situati dietro al rivestimento paraurti su ciascun lato del veicolo. In presenza di sporco, fango o neve sui sensori e/o in caso di guida in condizioni di pioggia battente, le prestazioni del sistema potrebbero ridursi. Anche altre eventuali ostruzioni dei sensori potrebbero pregiudicare le prestazioni. In questi casi si verifica quindi un 'blocco'.
Nota: non applicare adesivi per paraurti e/o composti di riparazione in queste aree poiché ciò potrebbe comportare un peggioramento delle prestazioni del sistema.
Se il sistema rileva un peggioramento delle prestazioni, sul display informazioni verrà visualizzato un messaggio di avviso relativo al blocco di un sensore. Inoltre, le spie BLIS rimarranno accese e il sistema non invierà più segnalazioni relative agli altri veicoli. L'avviso sul display informazioni può essere cancellato, a differenza delle spie, che rimarranno accese.
Esistono due modi per risolvere un "blocco":
Nota: se il veicolo è provvisto di un gancio di traino con relativo modulo montato in fabbrica e sta trainando un rimorchio, i sensori disinseriranno automaticamente il sistema di rilevamento veicoli nella zona d'ombra. Se il veicolo è invece provvisto di un gancio di traino senza relativo modulo montato in fabbrica, si consiglia di disinserire manualmente il sistema di rilevamento veicoli nella zona d'ombra. L'utilizzo del sistema di rilevamento veicoli nella zona d'ombra con un rimorchio agganciato pregiudica le prestazioni del sistema stesso.
Falsi allarmi
Nota: Se il veicolo è provvisto di un gancio di traino con relativo modulo montato in fabbrica e sta trainando un rimorchio, i sensori disinseriscono automaticamente il sistema Cross Traffic Alert. Se il veicolo è invece provvisto di un gancio di traino senza relativo modulo montato in fabbrica, si consiglia di disinserire manualmente il Cross Traffic Alert. L'utilizzo del Cross Traffic Alert con un rimorchio agganciato pregiudica le prestazioni del sistema stesso.
In alcuni casi il Cross Traffic Alert potrebbe emettere falsi allarmi, con conseguente accensione della relativa spia anche se nella zona di rilevamento non è presente alcun veicolo. Un certo numero di falsi avvisi è normale. Sono temporanei e si autocorreggono.
Limitazioni del sistema
Il sistema di rilevamento veicoli nella zona d'ombra e il Cross Traffic Alert presentano delle limitazioni. Le condizioni meteorologiche avverse o la formazione di sporco nell'area dei sensori, ad esempio, potrebbero limitare il rilevamento dei veicoli.
Qui di seguito vengono riportate altre situazioni che possono limitare le prestazioni del sistema di rilevamento veicoli nella zona d'ombra:
Errori del sistema
Se il sistema rileva un problema al sensore sinistro o destro, la spia si illumina e sul display informazioni verrà visualizzato un messaggio. Vedere Messaggi di informazioni.
Ford Focus. Airbag laterali
PERICOLONon posizionare oggetti o dispositivi di montaggio sopra o vicino al
rivestimento padiglione in corrispondenza della sponda laterale per
evitare che entrino in contatto con gli airba ...
Škoda Octavia. Destinazioni in formato vCard
Nella memoria dell'Infotainment è possibile importare una propria
destinazione in formato vCard (*.vcf) da una scheda SD o da una sorgente USB.
Importazione
Inserire la scheda SD nel modulo es ...
Lancia Delta. Manutenzione programmata
Una corretta manutenzione è determinante per garantire alla vettura una
lunga vita in condizioni ottimali.
Per questo Lancia ha predisposto una serie
di controlli e di interventi di manutenzione ...