Ford Focus: Assistenza di partenza in salita - Freni - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Assistenza di partenza in salita

Ford Focus / Ford Focus - Manuale del proprietario / Freni / Assistenza di partenza in salita

PERICOLO

Il sistema non sostituisce il freno di stazionamento. Inserire il freno di stazionamento e portare il cambio in posizione Parcheggio (P) per il cambio automatico o inserire la prima marcia per il cambio manuale, prima di scendere dal veicolo.

Quando il sistema si avvia, il conducente deve rimanere nel veicolo. Quando il sistema è attivo, il conducente è responsabile del controllo del veicolo, del monitoraggio del sistema e deve intervenire opportunamente, se necessario. La mancata attenzione può provocare la perdita di controllo del veicolo e lesioni personali gravi anche mortali.

Il sistema si disattiva se si manifesta un'anomalia o se si porta su di giri il motore in modo eccessivo.

Il sistema agevola le partenze del veicolo su percorsi pendenti senza richiedere l'utilizzo del freno di stazionamento.

Quando il sistema si attiva, il veicolo rimane fermo in pendenza per qualche secondo dopo che il pedale del freno è stato rilasciato. Questo consente di spostare il piede dal pedale del freno a quello dell'acceleratore. I freni vengono rilasciati quando il motore ha sviluppato una coppia motrice sufficiente a impedire che il veicolo scenda dal pendio. Ciò rappresenta un vantaggio durante le partenze in pendenza, ad esempio da una rampa di un parcheggio, ai semafori o durante la retromarcia in fase di parcheggio in salita.

Il sistema si attiva su qualsiasi pendio che potrebbe causare lo spostamento del veicolo.

Nota:  Non vi è alcuna spia che indica se il sistema è inserito o disinserito.

Utilizzo del sistema di assistenza partenza in salita
  1. Premere il pedale del freno per arrestare completamente il veicolo. Tenere premuto il pedale del freno e inserire la prima quando si è rivolti a monte o la retromarcia (R) quando si è rivolti a valle.
  1. Il sistema si attiva nel momento in cui i sensori rilevano che il veicolo è in pendenza.
  1. Quando si toglie il piede dal pedale del freno, per alcuni secondi il veicolo rimane fermo in pendenza senza spostarsi. In fase di partenza, il tempo in cui il veicolo rimane fermo aumenta.
  1. Partire normalmente.
Disinserendo e reinserendo il sistema

Veicoli con cambio manuale

 È possibile attivare o disattivare tale funzione sul display informazioni. Il sistema memorizza l'ultima impostazione eseguita quando si avvia il veicolo.

Veicoli con cambio automatico

Il sistema si accende quando si inserisce l'accensione e non è possibile spegnere il sistema.

 

Leggi anche:

KIA Cerato. Cura degli interni
Generalità sulla cura degli interni Evitare che soluzioni caustiche come profumi ed oli cosmetici vengano a contatto con la plancia, dato che possono danneggiarla o farla scolorire. Se ve ...

Škoda Octavia. Garanzia in caso di vizi del bene e garanzia ŠKODA per i veicoli nuovi
Garanzia in caso di vizi del bene Il vostro partner ŠKODA fornisce garanzia, in qualità di rivenditore, contro eventuali difetti del bene relativi al vostro veicolo ŠKODA nuovo, ai pezzi origi ...

Fiat Bravo. Rifornimento della vettura
MOTORI DIESEL - Funzionamento alle basse temperature Alle basse temperature il grado di fluidità del gasolio può divenire insufficiente a causa della formazione di paraffine con conseguente fun ...