Il tetto apribile ad ampia vetratura è composto da due pannelli in vetro di cui uno fisso e uno mobile dotati di due tendine parasole (anteriore e posteriore) a movimentazione manuale.
Le tendine possono essere utilizzate nelle posizioni "tutta chiusa" e "tutta aperta" (non hanno posizioni fisse intermedie).
Per aprire le tendine: impugnare la maniglia A fig. 65, svincolarla ed accompagnarla seguendo il senso indicato delle frecce fino alla posizione "tutta aperta".
Per chiuderle seguire il procedimento inverso. Il funzionamento del tetto apribile avviene solo con chiave di avviamento in posizione MAR. I comandi A e B fig. 66 posti su plancia dedicata vicino alla plafoniera anteriore comandano le funzioni di apertura/chiusura tetto apribile.
Apertura Premere il pulsante B fig. 66 e mantenerlo premuto, il pannello vetro anteriore si porterà in posizione "spoiler"; premere nuovamente il pulsante B e, agendo sul comando per più di mezzo secondo, si innesca il movimento del cristallo del tetto che prosegue automaticamente fino ad una posizione intermedia (posizione "Comfort").
Premendo nuovamente il comando di apertura per più di mezzo secondo, il tetto proseguirà automaticamente fino a fondo corsa; il cristallo del tetto può essere fermato in una posizione intermedia agendo nuovamente sul pulsante.
Chiusura Dalla posizione di apertura completa, premere il pulsante A fig. 66 e, se si agisce sul pulsante per più di mezzo secondo, il cristallo anteriore del tetto si porterà automaticamente in posizione intermedia (posizione "Comfort").
Agendo nuovamente sul pulsante per circa mezzo secondo, il tetto si porterà in posizione di spoiler.
Infine, premendo nuovamente il pulsante di chiusura, il tetto raggiungerà la posizione di completamente chiuso.
In presenza di portapacchi trasversale si consiglia l’utilizzo del tetto apribile solo in posizione "spoiler". |
Non aprire il tetto in presenza di neve o ghiaccio: si rischia di danneggiarlo. |
ATTENZIONE Scendendo dalla vettura, togliere sempre la chiave dal dispositivo di avviamento per evitare che il tetto apribile, azionato inavvertitamente, costituisca un pericolo per chi rimane a bordo: l’uso improprio del tetto può essere pericoloso. Prima e durante il suo azionamento, accertarsi sempre che i passeggeri non siano esposti al rischio di lesioni provocate sia direttamente dal tetto in movimento, sia da oggetti personali trascinati o urtati dal tetto stesso. |
DISPOSITIVOANTIPIZZICAMENTO
Il tetto apribile è dotato di un sistema di sicurezza antipizzicamento in grado di riconoscere l’eventuale presenza di un ostacolo durante il movimento in chiusura del cristallo; al verificarsi di questo evento il sistema interrompe ed inverte immediatamente la corsa del cristallo.
PROCEDURA DI INIZIALIZZAZIONE
In seguito ad un eventuale scollegamento della batteria o all’interruzione del fusibile di protezione, è necessario inizializzare nuovamente il funzionamento del tetto apribile.
Procedere come segue:
MANOVRA DI EMERGENZA
In caso di mancato funzionamento dell’interruttore, il tetto apribile può essere manovrato manualmente, procedendo come segue:
Škoda Octavia. Ricerca del distributore, del ristorante o del parcheggio
Fig. 214 Elenco dei distributori cercati: nei dati di navigazione /
online
Fig. 215
Elenco dei parcheggi cercati: nei dati di navigazione / online
Infotainment consente la ricerca rapida d ...
Škoda Octavia. Principi di utilizzo
Fig. 165 Visualizzazione sullo schermo
Descrizione della visualizzazione sullo schermo fig. 165
Denominazione del menu attuale
Ritorno al menu superiore
Segno di scorrimento - è p ...
Mercedes-Benz Classe C. PRE-SAFE (protezione preventiva degli occupanti)
Introduzione
In determinate situazioni di pericolo il sistema PRE-SAFE
interviene in modo preventivo per proteggere gli occupanti del
veicolo.
Avvertenze di sicurezza impor ...