Toyota Auris Hybrid: Sistemi di assistenza alla
guida - Utilizzo dei sistemi di
supporto alla guida - Guida - Toyota Auris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Auris Hybrid: Sistemi di assistenza alla guida

Per migliorare la sicurezza e le prestazioni di guida, i seguenti sistemi si attivano automaticamente in funzione delle diverse situazioni di guida. Va comunque ricordato che si tratta soltanto di sistemi ausiliari ed è importante non farvi troppo affidamento durante la guida del veicolo.

ECB (impianto frenante a controllo elettronico)

Il sistema a controllo elettronico genera forza frenante corrispondente all'azionamento del freno

ABS (Sistema frenante antibloccaggio)

Aiuta a impedire il bloccaggio delle ruote in caso di brusca frenata o di frenata su fondo stradale sdrucciolevole

Assistenza alla frenata

Crea un maggiore livello di forza frenante dopo che il pedale freno è stato premuto nel momento in cui il sistema rileva una situazione di arresto di emergenza

VSC (Controllo stabilità veicolo)

Aiuta il guidatore a controllare lo slittamento durante una sterzata brusca o quando si sterza su fondi stradali sdrucciolevoli

VSC+ (Controllo stabilità veicolo+)

Garantisce il controllo congiunto di ABS, TRC, VSC ed EPS.

Contribuisce a mantenere la stabilità direzionale durante le curve su fondo stradale sdrucciolevole controllando le prestazioni di sterzata.

TRC (Controllo trazione)

Aiuta a mantenere la potenza motrice e a evitare il pattinamento delle ruote motrici durante l'avviamento del veicolo o in fase di accelerazione su strade sdrucciolevoli

Controllo assistenza partenza in salita

Aiuta ad evitare che il veicolo arretri in fase di partenza in pendenza

EPS (Servosterzo elettrico)

Utilizza un motore elettrico per ridurre lo sforzo necessario a ruotare il volante

Segnalazione frenata d'emergenza

Quando si frena improvvisamente, le luci intermittenti di emergenza lampeggeranno automaticamente per avvertire il veicolo che segue.

Quando i sistemi TRC/VSC/ABS sono in funzione

La spia pattinamento lampeggia mentre i sistemi TRC/VSC/ABS sono in funzione.

Quando i sistemi TRC/VSC/ABS sono in funzione

Disattivazione del sistema TRC

Se il veicolo si blocca nel fango, tra lo sporco o nella neve, il sistema TRC potrebbe ridurre la potenza erogata dal sistema ibrido alle ruote. La pressione di per disattivare il sistema potrebbe rendere più facile dare una scossa al veicolo al fine di liberarlo.

Per disattivare il sistema RC, premere e rilasciare rapidamente v.

Sul display multifunzione verrà visualizzato "TRC DISATTIVATO".

Premere nuovamente per riattivare il sistema.

Disattivazione del sistema TRC

■ Disattivazione dei sistemi TRC e VSC

Per disattivare i sistemi TRC e VSC, premere e tenere premuto per più di 3 secondi mentre il veicolo è fermo.

La spia VSC OFF si accenderà e "TRC DISATTIVATO" verrà visualizzato sul display multifunzione*.

Premere nuovamente per riattivare i sistemi.

*: Su veicoli con un PCS (Sistema di sicurezza pre-crash), le funzioni di assistenza alla frenata pre-crash e frenata pre-crash vengono anch'esse disattivate.

■ Quando sul display multifunzione viene visualizzato il messaggio che indica che il TRC è stato disattivato anche se non è stato premuto

Il controllo assistenza partenza in salita e il TRC non possono essere azionati. Contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

■ Suoni e vibrazioni causati dai sistemi ABS, assistenza alla frenata TRC e VSC

Quando tali sistemi sono operativi, si può verificare una delle seguenti condizioni. Nessuno di questi casi è indicativo di un malfunzionamento.

■ Rumorosità operativa ECB

La rumorosità operativa dell'ECB può essere avvertita nei casi seguenti, ma non indica la presenza di un malfunzionamento.

■ Rumore di funzionamento dell'EPS

Quando si ruota il volante, è possibile udire il rumore di un motorino elettrico (ronzio).

Ciò non indica un malfunzionamento.

■ Riattivazione automatica dei sistemi TRC e VSC

Dopo aver disattivato i sistemi TRC e VSC, i sistemi vengono riattivati automaticamente nelle seguenti situazioni:

■ Efficienza ridotta del sistema EPS

L'efficienza del sistema EPS viene ridotta per impedirne il surriscaldamento quando si effettuano sterzate ripetute per un periodo di tempo prolungato. Di conseguenza, il volante potrà risultare duro. In tal caso, evitare eccessive sollecitazioni dello sterzo o arrestare il veicolo e disattivare il sistema ibrido. Il sistema EPS dovrebbe ritornare nella sua condizione normale entro 10 minuti.

■ Condizioni di funzionamento del controllo assistenza partenza in salita

Quando le seguenti quattro condizioni vengono soddisfatte, il controllo assistenza partenza in salita entra in funzione:

■ Disattivazione automatica di sistema del controllo assistenza partenza in salita

Il controllo assistenza partenza in salita si disattiva nelle seguenti situazioni:

AVVISO

■ L'ABS non funziona in modo efficace quando

  • I limiti di aderenza degli pneumatici sono stati superati (come con pneumatici eccessivamente usurati su una superficie coperta di neve).
  • Il veicolo subisce l'effetto di aquaplaning mentre si guida a velocità elevata su strade bagnate o sdrucciolevoli.

■ La distanza di arresto quando l'ABS è in funzione potrebbe essere superiore a quella in condizioni normali

L'ABS non è in grado di ridurre la distanza di arresto del veicolo. Mantenere sempre la distanza di sicurezza dal veicolo davanti, specialmente nelle seguenti situazioni:

  • Durante la guida su strade sporche, ricoperte di ghiaia o di neve
  • Durante la guida con catene da neve
  • Durante la guida su dossi stradali
  • Durante la guida su strade con buche o superfici irregolari

■ Il TRC potrebbe non funzionare correttamente quando

Il controllo direzionale e la potenza potrebbero non essere ottenibili durante la guida su fondo stradale sdrucciolevole anche se il sistema TRC è in funzione.

Guidare il veicolo con attenzione in condizioni nelle quali la stabilità e la potenza potrebbero essere perse.

■ Il controllo assistenza partenza in salita non funziona correttamente quando

  • Non fare eccessivo affidamento sul controllo assistenza partenza in salita. Il controllo assistenza partenza in salita potrebbe non funzionare correttamente su pendii ripidi e strade ricoperte di ghiaccio.
  • A differenza del freno di stazionamento, il controllo assistenza partenza in salita non è progettato per mantenere il veicolo fermo a lungo. Non tentare di utilizzare il controllo assistenza partenza in salita per mantenere il veicolo fermo su pendenze, poiché così facendo è possibile provocare un incidente.

■ Quando il VSC è attivato

La spia pattinamento lampeggia. Guidare sempre con attenzione. Una guida imprudente può provocare un incidente. Prestare particolare attenzione quando la spia lampeggia.

■ Quando i sistemi TRC/VSC sono disattivati

Prestare particolare attenzione e guidare a una velocità appropriata alle condizioni della strada. Dato che questi sono sistemi che contribuiscono a garantire la stabilità del veicolo e la forza motrice, non disattivare i sistemi TRC/VSC a meno che non sia necessario.

 

AVVISO

■ Sostituzione degli pneumatici

Verificare che le dimensioni, il marchio, il battistrada e la capacità di carico totale di tutti gli pneumatici corrispondano ai dati specificati. Accertarsi inoltre che gli pneumatici siano gonfiati al livello di pressione di gonfiaggio degli pneumatici consigliato.

I sistemi ABS, TRC e VSC non funzioneranno correttamente se sono installati pneumatici diversi sul veicolo.

Contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato per maggiori informazioni sulla sostituzione degli pneumatici o delle ruote.

■ Manutenzione di pneumatici e sospensioni

L'utilizzo di pneumatici con problemi o la modifica delle sospensioni influiranno negativamente sui sistemi di assistenza alla guida e potrebbero causare malfunzionamenti.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Lavaggio manuale
In alcuni Paesi il lavaggio manuale è permesso solo in luoghi espressamente adibiti al lavaggio. Osservare le disposizioni di legge in vigore nei singoli Paesi. Non utilizzare ...

Ford Focus. Informazioni generali
PERICOLOLa distrazione durante la guida può causare la perdita del controllo del veicolo, incidenti e lesioni personali. Pertanto, consigliamo vivamente di utilizzare la massima caute ...