Toyota Auris Hybrid: Simple-IPA (Simple-Intelligent
Parking Assist) - Utilizzo dei sistemi di
supporto alla guida - Guida - Toyota Auris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Auris Hybrid: Simple-IPA (Simple-Intelligent Parking Assist)

Simple-IPA è un sistema che assiste durante le operazioni di parcheggio in linea. Quando si parcheggia tra due veicoli parcheggiati o nello spazio dietro un veicolo parcheggiato, i sensori installati sui lati del paraurti anteriore vengono utilizzati per rilevare uno spazio in cui può essere parcheggiato il veicolo. Le operazioni di parcheggio vengono poi assistite dal funzionamento automatico del volante.

Simple-IPA (Simple-Intelligent Parking Assist)

  1. Rilevamento di spazi disponibili per parcheggiare
  2. Parcheggio del veicolo in uno spazio di parcheggio rilevato*
  3. Ruotare il volante per parcheggiare nello spazio di parcheggio individuato*
  4. Il parcheggio nello spazio di parcheggio individuato è completo*

*: Il volante viene azionato automaticamente.

Interruttore Simple-IPA e display multifunzione

  1. Interruttore Simple-IPA
  2. Display
  3. Indicatore

Interruttore Simple-IPA e display multifunzione

Funzionamento del Simple-IPA

Azionare il Simple-IPA in base al display multifunzione e al cicalino.

Il sistema rileva spazi di parcheggio sul lato passeggero anteriore del veicolo e fornisce assistenza per il parcheggio nello spazio rilevato.

Quando si parcheggia in uno spazio sul lato guidatore del veicolo, spostare la leva indicatori di direzione per indicare la svolta sul lato del sedile guidatore. Lasciare la leva indicatori di direzione in quella posizione finché la sterzata automatica non ha inizio.

1. Attivare l'interruttore Simple-IPA con il veicolo che viaggia a 30 km/ h o meno.

Il display multifunzione passa alla schermata di rilevamento dello spazio di parcheggio quando il sistema è in funzione.

Funzionamento del Simple-IPA

2. Guidare il veicolo mantenendo una distanza di circa 1 m dai veicoli parcheggiati.

Guidare il veicolo il più possibile in linea rispetto ai veicoli parcheggiati e al marciapiede.

Basse velocità del veicolo consentono al sistema di assistere il veicolo durante il parcheggio più in linea con i veicoli parcheggiati e al marciapiede, e in una posizione più adatta tra i veicoli avanti e dietro uno spazio di parcheggio.

La lunghezza necessaria per rilevare uno spazio di parcheggio è costituita dalla lunghezza totale del veicolo più 1 m circa.

Mantenere la velocità del veicolo sui 30 km/h o meno.

Funzionamento del Simple-IPA

3. Quando il display multifunzione cambia, ridurre la velocità del veicolo.

Procedere in avanti lentamente fino al suono del cicalino.

Funzionamento del Simple-IPA

4. Arrestare il veicolo quando il cicalino suona.

Il display multifunzione cambia.

Controllare visivamente che lo spazio rilevato sia sicuro per parcheggiare.

Se il veicolo si sposta di 10 m o più dopo il suono del cicalino, inizia il rilevamento di un nuovo spazio di parcheggio.

Funzionamento del Simple-IPA

5. Portare il cambio in posizione R.

Il display multifunzione cambierà, l'indicatore Simple-IPA si accenderà e inizierà la sterzata automatica. Facendo attenzione a non intrappolare le mani nel volante e controllando la sicurezza dell'area circostante, procedere lentamente con il veicolo in retromarcia, utilizzando il pedale acceleratore e il pedale freno. Durante lo sterzata automatica, mantenere una velocità del veicolo pari a 6 km/h o inferiore.

Funzionamento del Simple-IPA

6. Quando il display multifunzione cambia, ridurre la velocità del veicolo.

Mentre si controlla la sicurezza dell'area retrostante il veicolo, procedere lentamente in retromarcia.

Funzionamento del Simple-IPA

7. Quando il cicalino di avvertimento del sensore posteriore parcheggio assistito Toyota suona continuamente, arrestare immediatamente il veicolo completamente.

Il display multifunzione cambia quando il cicalino di avvertimento comincia ad emettere un suono continuo.

Funzionamento del Simple-IPA

8. Portare il cambio in posizione D.

Mentre il volante gira, mantenere il veicolo completamente fermo.

Quando il volante cessa di ruotare, procedere lentamente con il veicolo in avanti controllando la sicurezza dell'area di fronte al veicolo.

9. Quando il cicalino di avvertimento del sensore anteriore parcheggio assistito Toyota suona continuamente, arrestare immediatamente il veicolo completamente.

Il display multifunzione cambia quando il cicalino di avvertimento comincia ad emettere un suono continuo.

Funzionamento del Simple-IPA

10. Portare il cambio in posizione R.

Mentre il volante gira, mantenere il veicolo completamente fermo.

Quando il volante cessa di ruotare, procedere lentamente con il veicolo in retromarcia controllando la sicurezza dell'area dietro al veicolo.

11. Ripetere i passaggi da 7 a 10 fino al termine dell'operazione di parcheggio assistito.

Al termine dell'operazione di parcheggio assistito, il cicalino suona, l'indicatore Simple-IPA si spegne e il display multifunzione cambia.

Regolare la posizione del veicolo e/o l'angolo quanto basta per completare il parcheggio del veicolo.

Funzionamento del Simple-IPA

Quando viene visualizzato un messaggio sul display multifunzione

Messaggio Causa Rimedio
"spazio per IPA non rilevato, velocità eccessiva." La velocità del veicolo supera i 30 km/h. Ridurre la velocità del veicolo a 30 km/h o meno.
"IPA annullato, riprendere la guida." L'interruttore Simple-IPA è stato portato in posizione off. Portare l'interruttore Simple- IPA in posizione on.
L'interruttore Simple-IPA è stato portato in posizione on durante la retromarcia. Parcheggiare il veicolo manualmente o rilevare un altro spazio di parcheggio.
La posizione del cambio era R durante il rilevamento di uno spazio di parcheggio. Parcheggiare il veicolo manualmente o rilevare un altro spazio di parcheggio.
Il cambio era stato portato in una posizione diversa da R dopo l'avvio della sterzata automatica e prima che il veicolo entrasse nello spazio di parcheggio. Parcheggiare il veicolo manualmente o rilevare un altro spazio di parcheggio.
"IPA annullato, riprendere la guida." Non è stato possibile ruotare sufficientemente il volante per motivi quali bassa pressione o usura degli pneumatici, influenza delle condizioni stradali, posizione in pendenza, ecc., quindi non è stato possibile parcheggiare il veicolo nello spazio desiderato.
  • Verificare usura e pressione degli pneumatici.
  • Se questo messaggio viene visualizzato quando il veicolo è parcheggiato in altri spazi, fare ispezionare il veicolo da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.
Il servosterzo elettrico è temporaneamente surriscaldato. Provare a utilizzare il Simple- IPA dopo un'attesa di qualche istante.
Possibili malfunzionamenti del sistema. Fare ispezionare il veicolo da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.
"IPA annullato, riprendere la guida, intervento del conducente rilevato." Il volante è stato azionato manualmente durante la sterzata automatica. Parcheggiare il veicolo manualmente o rilevare un altro spazio di parcheggio.
"IPA annullato, riprendere la guida, velocità eccessiva." La velocità del veicolo ha superato i 50 km/h durante il rilevamento di uno spazio di parcheggio. Ridurre la velocità del veicolo a 30 km/h o meno e portare l'interruttore Simple- IPA in posizione on.
La velocità del veicolo ha superato i 6 km/h durante la sterzata automatica. Parcheggiare il veicolo manualmente o rilevare un altro spazio di parcheggio.
"IPA annullato, riprendere la guida, TRC/ABS/VSC attivato." TRC, VSC, VSC+ o ABS erano in funzione.
  • Se l'operazione è stata annullata durante il rilevamento di uno spazio di parcheggio, attivare nuovamente l'interruttore Simple-IPA.
  • Se l'operazione è stata annullata durante la sterzata automatica, parcheggiare il veicolo manualmente o rilevare un altro spazio di parcheggio.
"IPA annullato, riprendere la guida, TRC/VSC disattivato." L'interruttore è stato portato in posizione off. Portare l'interruttore in posizione on.
"IPA annullato, riprendere la guida, tempo scaduto." Più di 6 minuti sono trascorsi da quando l'interruttore Simple-IPA è stato portato in posizione on e il cambio è stato portato in R, prima che la sterzata automatica potesse iniziare. Parcheggiare il veicolo manualmente o rilevare un altro spazio di parcheggio.
Più di 6 minuti sono trascorsi da quando la posizione del cambio è stata portata in R ed è iniziata la sterzata automatica, prima che l'operazione di parcheggio assistito potesse essere completata. Parcheggiare il veicolo manualmente o rilevare un altro spazio di parcheggio.
Il tempo totale di arresto durante la sterzata automatica ha superato i 2 minuti. Parcheggiare il veicolo manualmente o rilevare un altro spazio di parcheggio.
"IPA annullato, riprendere la guida, verificare IPA." Malfunzionamento del sistema. Fare ispezionare il veicolo da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.
"IPA non disponibile." Il servosterzo elettrico si è temporaneamente surriscaldato. Provare a utilizzare il Simple- IPA dopo un'attesa di qualche istante.
Il sistema ibrido non è stato avviato. Avviare il sistema ibrido.
Possibili malfunzionamenti del sistema. Fare ispezionare il veicolo da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.
"IPA non disponibile velocità eccessiva." Velocità del veicolo eccessiva (superiore a 50 km/h) Ridurre la velocità del veicolo a 30 km/h o meno e portare l'interruttore Simple- IPA in posizione on.
"IPA non disponibile TRC/ VSC disattivato." L'interruttore è in posizione off. Dopo aver portato l'interruttore in posizione on, attivare l'interruttore Simple-IPA.
"IPA non disponibile, fermare veicolo e ruotare sterzo completamente a sinistra quindi a destra." L'inizializzazione del sistema non è stata eseguita poiché la batteria a 12 Volt è stata scollegata/ ricollegata. Effettuare l'inizializzazione.
Effettuare l'inizializzazione. Malfunzionamento del sistema. Fare ispezionare il veicolo da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

■ Condizioni di funzionamento del Simple-IPA

■ Disinserimento del Simple-IPA

Il Simple-IPA viene disinserito quando:

■ Funzione di ripristino del Simple-IPA

Se il Simple-IPA viene disinserito a causa di una delle seguenti operazioni, il funzionamento del Simple-IPA potrebbe essere ripristinato premendo l'interruttore Simple-IPA, in base a condizioni quali la posizione di arresto del veicolo e l'angolazione del volante.

Se il funzionamento non viene ripristinato, parcheggiare il veicolo manualmente o rilevare un altro spazio di parcheggio.

■ Quando si utilizza il Simple-IPA ripetutamente

Se il Simple-IPA viene utilizzato ripetutamente, il servosterzo potrebbe surriscaldarsi temporaneamente. Potrebbe disattivarsi o annullare il funzionamento del Simple-IPA.

In questo caso, attendere alcuni minuti prima di utilizzare nuovamente il Simple-IPA.

■ Funzionamento del sensore parcheggio assistito Toyota durante il funzionamento del Simple-IPA

Anche se il sensore parcheggio assistito Toyota viene portato in posizione off mentre il Simple-IPA è attivato, il sensore parcheggio assistito Toyota continuerà a funzionare.

In questo caso, quando l'operazione del Simple-IPA sarà stata completata o annullata, il sensore parcheggio assistito Toyota sarà disattivato.

■ Quando la temperatura dell'abitacolo è alta

I sensori potrebbero non funzionare correttamente quando la temperatura dell'abitacolo è elevata per aver parcheggiato il veicolo al sole. Utilizzare il Simple-IPA dopo che l'abitacolo si è raffreddato.

■ Sensori usati dal Simple-IPA

■ Inizializzazione del Simple-IPA

Entro 15 secondi dall'attivazione dell'interruttore Simple-IPA, ruotare il volante tutto a sinistra o a destra e poi verso il lato opposto.

Quando viene visualizzata la schermata di rilevamento dello spazio di parcheggio, l'inizializzazione è completa.

Se premendo nuovamente l'interruttore Simple-IPA viene visualizzato "IPA non disponibile, fermare veicolo e ruotare sterzo completamente a sinistra quindi a destra." sul display multifunzione, l'inizializzazione non è riuscita. Fare ispezionare il veicolo presso un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

AVVISO

■ Precauzioni relative all'uso del Simple-IPA

  • Non affidarsi mai completamente al Simple-IPA durante il parcheggio. Il guidatore è responsabile della sicurezza. Prestare attenzione, proprio come durante il parcheggio di qualsiasi veicolo.
  • Procedere lentamente in retromarcia, utilizzando il pedale freno per controllare la velocità del veicolo.
  • Se è probabile l'eventualità di urtare altri veicoli, ostacoli o persone, premere il pedale freno per arrestare il veicolo, quindi disattivare il sistema.

 

AVVISO

■ Condizioni in cui è vietato l'uso del Simple-IPA

Non utilizzare il Simple-IPA nelle seguenti condizioni.

Così facendo si potrebbe verificare un funzionamento non corretto e causare incidenti imprevisti.

  • Su strade con curve strette o pendii.
  • Su strade sdrucciolevoli, ghiacciate o innevate.
  • Su fondi stradali irregolari, ad esempio su ghiaia.
  • In caso di condizioni meteorologiche avverse, quali ad esempio pioggia battente, nebbia, neve o tempeste di sabbia.
  • Con pneumatici estremamente usurati o pressione di gonfiaggio insufficiente.
  • Quando l'allineamento delle ruote del veicolo non è corretto a causa di un forte impatto subito dagli pneumatici, ad esempio in seguito a urto contro un cordolo.
  • Quando il ruotino di scorta (se presente) o le catene da neve sono installati.
  • Quando gli pneumatici slittano in fase di parcheggio.
  • Quando ci sono foglie secche o neve nello spazio di parcheggio.
  • Modelli che possono trainare un rimorchio: Quando oggetti quali staffa di traino, rimorchio, portabiciclette, ecc., sono installati sulla parte posteriore del veicolo.
  • Quando un veicolo la cui estremità anteriore/posteriore è al di sopra dell'area di rilevamento, come un camion, un bus o un veicolo con una staffa di traino, un rimorchio, un portabiciclette, ecc., è parcheggiato davanti o dietro lo spazio di parcheggio.
  • Se il paraurti anteriore è stato danneggiato.
  • Se il sensore è coperto dalla copertura paraurti anteriore, ecc.
  • Se un veicolo o un ostacolo non è nella posizione idonea davanti o dietro lo spazio di parcheggio.

■ Precauzioni per la sterzata automatica

Dato che il volante si muove automaticamente con la funzione di parcheggio assistito, fare attenzione al seguente punto.

  • Tenere indumenti quali cravatte, sciarpe e maniche lunghe lontani dal volante, per evitare che vi restino impigliati. Inoltre, tenere i bambini lontano dal volante.
  • Se si hanno unghie lunghe, prestare attenzione a non ferirsi durante il movimento del volante.

 

NOTA

 Quando si utilizza il Simple-IPA

  • Controllare che lo spazio di parcheggio sia adatto. (Larghezza dello spazio, presenza di ostacoli, condizione del fondo stradale, ecc.).
  • Il Simple-IPA non funziona correttamente se il veicolo davanti o dietro lo spazio di parcheggio si muove, oppure se un ostacolo entra nello spazio di parcheggio dopo che i sensori l'hanno rilevato. Controllare sempre l'area circostante durante l'operazione di parcheggio assistito.
  • I sensori potrebbero non essere in grado di rilevare dei cordoli. Il veicolo potrebbe salire sul cordolo in base alla situazione, ad esempio se un veicolo davanti o dietro lo spazio di parcheggio è sopra il cordolo.

    Controllare l'area circostante per evitare che pneumatici e cerchi vengano danneggiati.

  • Quando si effettua la retromarcia, procedere lentamente per evitare che l'estremità anteriore del veicolo colpisca un ostacolo davanti al veicolo.
  • Quando si effettua la retromarcia, procedere lentamente per evitare che l'estremità anteriore del veicolo colpisca il veicolo parcheggiato davanti allo spazio di parcheggio.
  • Potrebbe risultare difficile parcheggiare il veicolo nello spazio di parcheggio individuato se il veicolo si sposta in avanti quando la posizione del cambio è R, oppure arretra quando la posizione del cambio è diversa da R, ad esempio quando si parcheggia su un pendio.
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA La sacca portasci in abbinamento alle cinghie non è in grado di trattenere altri oggetti eccetto gli sci. Gli occupanti del veicolo potrebbero essere colpiti, ad ...

Mercedes-Benz Classe C. Attivazione/disattivazione della telecamera a 360 mediante tasto
Attivazione: premere il tasto . Veicoli con cambio automatico: a seconda che la posizione di marcia del cambio automatico si trovi in posizione ...