Toyota Auris Hybrid: Precauzioni relative al
sistema ibrido - Sistema ibrido - Per la sicurezza
dei passeggeri e
del veicolo - Toyota Auris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Auris Hybrid: Precauzioni relative al sistema ibrido

Prestare attenzione nel manipolare il sistema ibrido, poiché è un sistema ad alta tensione (circa 650 Volt al massimo) e contiene componenti che raggiungono temperature estremamente elevate quando il sistema ibrido è in funzione. Attenersi alle targhette d'avvertimento presenti sul veicolo.

Precauzioni relative al sistema ibrido

L'illustrazione è un esempio a fini esplicativi e potrebbe differire dalla realtà.

  1. Targhetta d'avvertimento
  2. Presa di servizio
  3. Compressore condizionamento aria
  4. Motore elettrico (motore di trazione)
  5. Unità di controllo alimentazione
  6. Batteria ibrida (batteria di trazione)
  7. Cavi ad alta tensione (colore arancione)

Bocchetta di aerazione della batteria ibrida (batteria di trazione)

Sul lato della parte inferiore del sedile posteriore a sinistra è presente una bocchetta di aerazione per il raffreddamento della batteria ibrida (batteria di trazione). Se la bocchetta si ostruisce, la batteria ibrida potrebbe surriscaldarsi, con conseguente riduzione della resa in uscita.

Bocchetta di aerazione della batteria ibrida (batteria di trazione)

Sistema di arresto di emergenza

Quando il sensore d'impatto rileva un certo livello d'urto, il sistema di arresto di emergenza esclude la corrente ad alta tensione e arresta la pompa carburante al fine di ridurre il rischio di folgorazione e di perdita di carburante. Se il sistema di arresto di emergenza si attiva, il veicolo non si riavvierà. Per riavviare il sistema ibrido contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

Messaggio di avvertimento relativo al sistema ibrido

Viene automaticamente visualizzato un messaggio quando nel sistema ibrido si verifica un malfunzionamento o quando viene eseguita un'operazione non corretta.

Se sul display multifunzione viene visualizzato un messaggio di avvertimento, leggere il messaggio e seguire le istruzioni.

Messaggio di avvertimento relativo al sistema ibrido

■ Se si accende una spia di avvertimento, viene visualizzato un messaggio di avvertimento o la batteria a 12 Volt è scollegata

Il sistema ibrido potrebbe non avviarsi. In questo caso, cercare di riavviare il sistema.

Se l'indicatore "READY" non si accende, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

■ Esaurimento del carburante

Quando il veicolo rimane senza carburante e non è possibile avviare il sistema ibrido, rifornire il veicolo con una quantità di carburante sufficiente almeno a far spegnere la spia di avvertimento basso livello carburante. Se la quantità di carburante è troppo esigua, il sistema ibrido potrebbe non essere in grado di avviarsi. (La quantità standard di carburante è circa 8,1 litri, quando il veicolo si trova in piano. Questo valore può variare quando il veicolo si trova in pendenza. Aggiungere altro carburante quando il veicolo è inclinato).

■ Onde elettromagnetiche

■ Batteria ibrida (batteria di trazione)

La batteria ibrida (batteria di trazione) ha una durata di servizio limitata. La durata della batteria ibrida (batteria di trazione) può variare in funzione dello stile di guida e delle condizioni di guida.

■ Dichiarazione di conformità

Questo modello è conforme alle emissioni di idrogeno in base alla norma ECE100 (sicurezza delle batterie dei veicoli elettrici).

AVVISO

■ Precauzioni relative all'alta tensione

Il veicolo è dotato di sistemi DC e AC ad alta tensione oltre che di un sistema a 12 Volt. L'alta tensione DC e AC è estremamente pericolosa e può causare gravi ustioni e scosse elettriche, provocando lesioni gravi o mortali.

  • Non toccare, smontare, rimuovere o sostituire i componenti ad alta tensione, i cavio i loro connettori.
  • Il sistema ibrido raggiunge temperature elevate dopo l'avvio, poiché utilizza altatensione. Prestare attenzione in presenza di alta tensione e di elevate temperaturee attenersi sempre alle targhette d'avvertimento presenti sul veicolo.
  • Non cercare mai di aprire il foro di accessoalla presa di servizio situato sotto il sedileposteriore. La presa di servizio viene usatasolo quando il veicolo viene controllato inofficina ed è soggetta ad alta tensione.

 

AVVISO

■ Precauzioni relative a incidenti stradali

Se il veicolo è coinvolto in un incidente, adottare le seguenti precauzioni per ridurre il rischio di lesioni gravi o mortali:

  • Arrestare il veicolo in un luogo sicuro per evitare conseguenti incidenti, inserire ilfreno di stazionamento, portare il cambio in posizione P e disattivare il sistemaibrido.
  • Non toccare i componenti ad alta tensione, i cavi e i connettori.
  • Se vi sono fili elettrici scoperti all'interno o all'esterno del veicolo, è possibile che siverifichino scosse elettriche. Non toccare mai fili elettrici scoperti.
  • Se si verifica una perdita di liquido, non toccarlo poiché potrebbe trattarsi di un elettrolitofortemente alcalino proveniente dalla batteria ibrida (batteria di trazione). Seviene a contatto con la pelle o gli occhi, lavare immediatamente la zona interessatacon un'abbondante quantità d'acqua o, se possibile, con una soluzione di acidoborico. Consultare immediatamente un medico.
  • Se si verifica un incendio nel veicolo ibrido, abbandonare il veicolo il più prestopossibile. Non utilizzare mai estintori non specificamente progettati per incendiscaturiti da apparecchiature elettriche. L'utilizzo di acqua, anche in piccole quantità,può risultare pericoloso.
  • Se il veicolo deve essere trainato, effettuare il traino con le ruote anteriori sollevate.

    Se le ruote collegate al motore elettrico (motore di trazione) sono a contatto con ilsuolo durante il traino, il motore potrebbe continuare a generare elettricità. Ciòpotrebbe causare un incendio.

  • Ispezionare con attenzione il suolo sotto il veicolo. Se si rileva una perdita di liquidosul suolo, è possibile che l'impianto di alimentazione carburante sia danneggiato.

    Abbandonare il veicolo il più presto possibile.

 

AVVISO

■ Batteria ibrida (batteria di trazione)

  • Non rivendere, trasferire o modificare mai la batteria ibrida. Per prevenire incidenti,le batterie ibride rimosse da un veicolo rottamato vengono raccolte da qualsiasiconcessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamentequalificato e attrezzato. Non smaltire autonomamente la batteria.

    Se la batteria non viene raccolta correttamente, si potrebbero verificare i casiseguenti, che potrebbero avere come conseguenza lesioni gravi o mortali:

- La batteria ibrida potrebbe essere smaltita o consegnata a una discarica illegalmente costituendo un pericolo per l'ambiente e persone, toccando una parte ad alta tensione, potrebbero subire una scossa elettrica.

- La batteria ibrida è destinata all'uso esclusivo con il veicolo ibrido. Se la batteria ibrida viene utilizzata al di fuori del veicolo o modificata in qualsiasi modo, si potrebbero verificare incidenti come scosse elettriche, generazione di calore, generazione di fumo, esplosioni e perdite di elettrolito.

Quando si rivende o trasferisce il veicolo, la possibilità di incidenti è estremamente alta, perché la persona che riceve il veicolo potrebbe non essere consapevole di questi pericoli.

  • Se il veicolo viene destinato alla rottamazione senza aver rimosso la batteria ibrida,sussiste un pericolo di grave scossa elettrica se si toccano i componenti ad altatensione, i cavi e i relativi connettori. Nel caso in cui il veicolo debba essere rottamato,la batteria ibrida deve essere smaltita presso un qualsiasi concessionarioautorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato eattrezzato. Se la batteria ibrida non viene smaltita in modo corretto, potrebbe provocarescosse elettriche con conseguenti lesioni gravi o mortali.

 

NOTA

■ Bocchetta di aerazione della batteria ibrida (batteria di trazione)

  • Non posizionare oggetti che possano bloccare la bocchetta di aerazione. La batteriaibrida (batteria di trazione) potrebbe surriscaldarsi e venire danneggiata.
  • Pulire periodicamente la bocchetta di aerazione per evitare il surriscaldamentodella batteria ibrida (batteria di trazione).
  • Non lasciare che acqua o materiali estranei entrino nella bocchetta di aerazione,poiché ciò potrebbe causare un cortocircuito e danneggiare la batteria ibrida (batteriadi trazione).
  • Non usare il veicolo per trasportare grandi quantitativi d'acqua, quali quelli presentinelle bombole per raffreddatori ad acqua. Se la batteria ibrida (batteria di trazione)viene a contatto con acqua, potrebbe subire danni. Fare ispezionare il veicolo daun qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionistaadeguatamente qualificato e attrezzato.
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Impostazione permanente (eccetto modelli Mercedes-AMG)
Nella configurazione del programma di marcia I per la trazione selezionare l'impostazione M (Manuale). Durante la marcia nel programma di marcia I è pertanto possibile in ...

CitroГ«n C4. Console centrali
Versione bassa Portaoggetti . Porta-lattine Ampio vano portaoggetti aperto Versione semi-alta Appoggiagomito anteriore (vedere dettagli nelle pagine successive) Vani portaogget ...