Hyundai i30: Precauzioni per la sicurezza - Sedili - Il sistema di sicurezza della vostra vettura - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Precauzioni per la sicurezza

Regolare i sedili in modo da poter assumere una posizione comoda e sicura gioca un ruolo importante ai fini della sicurezza di conducente e passeggero, unitamente alle cinture di sicurezza e agli airbag in caso d'incidente.

ATTENZIONE Non usare cuscini che riducano l'attrito tra sedile e passeggero.

Il passeggero potrebbe scivolare con le anche sotto la porzione addominale della cintura di sicurezza in caso d'incidente o improvvisa frenata.

Ciò potrebbe causare lesioni interne serie o fatali dal momento che la cintura di sicurezza non può svolgere la sua funzione a dovere.

Airbag

Si possono attuare accorgimenti atti a ridurre il rischio di riportare lesioni in caso di gonfiamento dell'airbag.

Sedersi troppo vicino a un airbag aumenta notevolmente il rischio di procurarsi lesioni in caso di gonfiamento dell'airbag. Allontanare il più possibile il proprio sedile dagli airbag frontali, mantenendo comunque sempre il controllo del veicolo.

ATTENZIONE Per ridurre il rischio che il gonfiamento dell'airbag causi lesioni serie o la morte, adottare le precauzioni seguenti:

  • Regolare il sedile del conducente nella posizione più arretrata possibile che consenta di mantenere il pieno controllo del veicolo.
  • Regolare il sedile del passeggero anteriore nella posizione più arretrata possibile.
  • Afferrare il volante sulla corona tenendo le mani in posizione di ore 9 e di ore 3 onde minimizzare il rischio di procurarsi lesioni alle mani e alle braccia.
  • Non mettere MAI alcun oggetto o persona tra airbag e occupante.
  • Non consentire che il passeggero anteriore metta i piedi o le gambe sul cruscotto onde minimizzare il rischio che si procuri lesioni alle gambe.

Cinture di sicurezza

Allacciare sempre la propria cintura di sicurezza prima di mettersi in viaggio.

I passeggeri devono stare sempre seduti in posizione retta e adeguatamente vincolati al sedile. I neonati e i bambini più piccoli devono essere vincolati in appropriati sistemi seggiolino per bambini. I bambini sufficientemente grandi da poter fare a meno del seggiolino ausiliario e gli adulti devono essere vincolati ai sedili tramite le cinture di sicurezza.

ATTENZIONE Adottare le precauzioni seguenti quando si regola la propria cintura di sicurezza:

  • Non usare MAI una sola cintura di sicurezza per più di un occupante.
  • Posizionare sempre lo schienale sedile in posizione eretta in modo che la porzione addominale della cintura di sicurezza cinga comodamente le anche.
  • Non consentire MAI che un passeggero viaggi tenendo un bambino o un neonato sulle proprie gambe.
  • Non far passare la cintura di sicurezza sul collo o bordi appuntiti e non sollevare la bandoliera dal proprio corpo.
  • Non consentire che la cintura di sicurezza rimanga incastrata o inceppata.
Leggi anche:

KIA Cerato. Avviamento con batteria ausiliaria
L'avviamento d'emergenza può essere pericoloso se effettuato in modo non corretto. Pertanto, per evitare di farsi male o di danneggiare il veicolo o la batteria, attenersi alla procedura r ...

Mercedes-Benz Classe C. Dischi del freno e guarnizioni del freno nuovi
Le pastiglie e i dischi dei freni nuovi o sostituiti raggiungono l'efficacia frenante ottimale solo dopo alcune centinaia di chilometri. Compensare la ridotta efficacia frenante con una ...

Opel Astra. Sistema airbag a tendina
Il sistema airbag a tendina è composto da due airbag incorporati nel telaio del tetto, uno per lato. La loro presenza viene segnalata dalla scritta AIRBAG sui montanti del tetto. Gli airbag a te ...