Toyota Auris Hybrid: Pneumatici - Manutenzione Toyota Auris Hybrid: Pneumatici

Sostituire o ruotare gli pneumatici in base ai programmi di manutenzione e al livello di usura del battistrada.

Controllo degli pneumatici

Verificare se gli indicatori di usura dei battistrada sono visibili sugli pneumatici.

Verificare inoltre se gli pneumatici dimostrano usura non uniforme, ad esempio usura eccessiva su un lato del battistrada.

Se la ruota di scorta non viene inclusa nella rotazione, controllare le sue condizioni e la pressione di gonfiaggio.

Controllo degli pneumatici

  1. Nuovo battistrada
  2. Battistrada usurato
  3. Indicatore di usura del battistrada

La posizione degli indicatori di usura dei battistrada è mostrata da un contrassegno "TWI" o "", ecc., stampato sul fianco di ciascuno pneumatico.

Sostituire gli pneumatici se gli indicatori di usura dei battistrada sono visibili su uno pneumatico.

Rotazione degli pneumatici

Ruotare gli pneumatici nell'ordine mostrato.

Per ottenere un'usura uniforme degli pneumatici e aumentarne la durata, Toyota raccomanda di eseguire la rotazione degli pneumatici all'incirca ogni 10.000 km.

Veicoli con un sistema di controllo pressione pneumatici: Quando si ruotano gli pneumatici anteriori e posteriori, che hanno pressioni di gonfiaggio diverse, non dimenticare di inizializzare il sistema di controllo pressione degli pneumatici dopo avere ruotato gli pneumatici.

Rotazione degli pneumatici

Sistema di controllo pressione pneumatici (se presente)

Questo veicolo è dotato di un sistema di controllo pressione pneumatici che si avvale di valvole e trasmettitori di controllo della pressione degli pneumatici per rilevare una bassa pressione di gonfiaggio degli pneumatici, prima dell'insorgere di problemi seri.

Installazione delle valvole e dei trasmettitori di controllo della pressione degli pneumatici

Quando si sostituiscono gli pneumatici o le ruote, si devono installare anche le valvole e i trasmettitori di controllo della pressione degli pneumatici.

Quando si installano valvole e trasmettitori di controllo della pressione pneumatici nuovi, si devono registrare i nuovi codici ID nel computer di controllo pressione pneumatici e si deve inizializzare il relativo sistema di controllo. Far registrare i codici ID delle valvole e dei trasmettitori di controllo pressione pneumatici da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

Inizializzazione del sistema di controllo pressione pneumatici

■ Inizializzare il sistema di controllo pressione pneumatici nelle seguenti circostanze:

Una volta inizializzato il sistema di controllo pressione pneumatici, la pressione di gonfiaggio attuale degli pneumatici viene impostata come parametro di riferimento.

■ Come inizializzare il sistema di controllo pressione pneumatici

  1. Parcheggiare il veicolo in un luogo sicuro e portare l'interruttore power in posizione off.

    Non è possibile eseguire l'inizializzazione se il veicolo è in movimento.

  2. Regolare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici al livello indicato con pneumatici a freddo. Accertarsi di regolare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici al livello indicato con pneumatici a freddo. Il sistema di controllo pressione pneumatici funzionerà in base a questo livello di pressione.
  3. Portare l'interruttore power in modalità ON.
  4. Aprire il vano portaoggetti.

    Tenere premuto l'interruttore di reset del controllo pressione pneumatici finché la spia di avvertimento pressione pneumatici non lampeggia lentamente 3 volte.

Inizializzazione del sistema di controllo pressione pneumatici

  1. Attendere alcuni minuti con l'interruttore power in modalità ON, quindi portare l'interruttore power in posizione off.

Registrazione dei codici ID

La valvola e il trasmettitore di controllo della pressione degli pneumatici sono dotati di un codice identificativo univoco. Quando si sostituiscono una valvola e un trasmettitore di controllo della pressione degli pneumatici, è necessario registrare il codice ID. Far registrare il codice ID presso un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

■ Quando sostituire gli pneumatici del veicolo

La sostituzione degli pneumatici va eseguita se:

■ Sostituzione degli pneumatici e dei cerchi (veicoli con un sistema di controllo pressione pneumatici)

Se il codice ID della valvola e del trasmettitore di controllo pressione pneumatici non è registrato, il sistema di controllo pressione pneumatici non funzionerà correttamente.

Dopo aver guidato per circa 20 minuti, la spia di avvertimento pressione pneumatici lampeggia per 1 minuto e rimane accesa fissa per indicare un malfunzionamento dell'impianto.

■ Durata degli pneumatici

Ogni pneumatico con più di 6 anni di vita deve essere controllato da un tecnico qualificato anche se non è mai stato usato o è stato usato raramente o non presenta evidenze di danni.

■ Controlli di routine della pressione di gonfiaggio degli pneumatici (veicoli con un sistema di controllo pressione pneumatici)

Il sistema di controllo pressione pneumatici non sostituisce i controlli di routine della pressione di gonfiaggio degli pneumatici. Accertarsi di verificare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici durante i normali controlli quotidiani del veicolo.

■ Pneumatici ribassati (pneumatici da 17")

Generalmente, gli pneumatici ribassati si consumano più rapidamente e la loro aderenza è ridotta su strade innevate e/o ghiacciate, se paragonati agli pneumatici standard.

Utilizzare pneumatici o catene da neve* su strade innevate e/o ghiacciate e guidare con attenzione ad una velocità consona alle condizioni stradali e atmosferiche.

*: Le catene da neve non possono essere montate su pneumatici 225/45R17.

■ Se il battistrada degli pneumatici da neve è inferiore a 4 mm

Gli pneumatici da neve non sono più efficienti.

■ Situazioni in cui il sistema di controllo pressione pneumatici potrebbe non funzionare correttamente (veicoli con un sistema di controllo pressione pneumatici)

  • Se sono montate ruote non originali Toyota.
  • Uno pneumatico è stato sostituito con uno pneumatico non originale OE (Attrezzatura originale).
  • Uno pneumatico è stato sostituito con uno pneumatico che non è delle dimensioni specificate.
  • Le catene da neve, ecc., sono montate.
  • È presente in dotazione uno pneumatico autoportante con supporto ausiliario.
  • Se è installato un rivestimento atermico oscurante dei finestrini che influenza i segnali delle onde radio.
  • Se sul veicolo è presente molta neve o ghiaccio, in particolare intorno alle ruote o ai relativi alloggiamenti.
  • Se la pressione di gonfiaggio degli pneumatici è molto più alta del livello specificato.
  • Se si utilizzano pneumatici non dotati delle valvole e dei trasmettitori di controllo pressione pneumatici.
  • Se il codice ID delle valvole e dei trasmettitori di controllo pressione pneumatici non è registrato nel computer di controllo pressione pneumatici.
  • Nelle vicinanze di trasmettitori televisivi, centrali elettriche, stazioni di servizio, stazioni radio, maxischermi, aeroporti o altre infrastrutture che generano forti onde radio o rumorosità elettrica.
  • In presenza di radio portatili, telefoni cellulari, telefoni cordless o altro dispositivo di comunicazione wireless.

■ Operazione di inizializzazione (veicoli con un sistema di controllo pressione pneumatici)

■ Prestazioni di avvertimento del sistema di controllo pressione pneumatici (veicoli con un sistema di controllo pressione pneumatici)

L'avvertimento del sistema di controllo pressione pneumatici varierà in base alle condizioni di guida. Per questo motivo, il sistema potrebbe dare un avvertimento anche se la pressione degli pneumatici non raggiunge un livello abbastanza basso, o se la pressione è superiore rispetto alla pressione che è stata regolata quando il sistema è stato inizializzato.

■ Quando l'inizializzazione del sistema di controllo pressione pneumatici non viene completata correttamente (veicoli con un sistema di controllo pressione pneumatici)

È possibile completare l'inizializzazione in pochi minuti. Tuttavia, nei seguenti casi, le impostazioni non vengono registrate, per cui il sistema non funzionerà correttamente.

In caso di tentativi ripetuti ma vani di registrare le impostazioni della pressione di gonfiaggio degli pneumatici, fare ispezionare il veicolo da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato appena possibile.

■ Registrazione dei codici ID (veicoli con sistema di controllo pressione pneumatici)

È possibile registrare i codici ID di valvole e trasmettitori di controllo della pressione pneumatici per due serie di ruote.

Non è necessario registrare i codici ID quando si sostituiscono gli pneumatici normali con gli pneumatici da neve se i codici ID dei cerchi degli pneumatici normali e degli pneumatici da neve sono stati registrati in precedenza.

Per informazioni sul cambiamento dei codici ID, rivolgersi a un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

AVVISO

■ Quando si ispezionano o si sostituiscono gli pneumatici

Adottare le seguenti precauzioni per evitare incidenti.

La mancata osservanza potrebbe provocare danni ai componenti della catena di trasmissione e compromettere le caratteristiche di manovrabilità provocando un incidente con conseguenti lesioni gravi o mortali.

  • Non montare pneumatici con marchi, modelli o battistrada diversi.

    Inoltre, non montare pneumatici con gradi di usura molto diversi.

  • Non utilizzare pneumatici di dimensioni diverse da quelle raccomandate da Toyota.
  • Non montare insieme pneumatici di diversa costruzione (radiali, cinturati o a tele incrociate diagonalmente).
  • Non montare insieme pneumatici estivi, all-season e da neve.
  • Non utilizzare pneumatici che sono stati usati su un altro veicolo.

    Non utilizzare gli pneumatici se non si conosce in che modo sono stati utilizzati in precedenza.

  • Veicoli con ruotino di scorta: Non trainare rimorchi se sul veicolo è stato montato il ruotino di scorta.

■ Quando si inizializza il sistema di controllo pressione pneumatici (veicoli con un sistema di controllo pressione pneumatici)

Non azionare l'interruttore di reset del controllo pressione pneumatici senza aver prima regolato la pressione di gonfiaggio degli pneumatici al livello specificato. In caso contrario, la spia di avvertimento pressione pneumatici potrebbe non accendersi anche se la pressione di gonfiaggio degli pneumatici è bassa, oppure potrebbe accendersi quando la pressione è in realtà normale.

 

NOTA

■ Riparazione o sostituzione di pneumatici, cerchi, valvole di controllo della pressione degli pneumatici, trasmettitori e cappucci delle valvole pneumatici (veicoli con un sistema di controllo pressione pneumatici)

  • Quando si smontano o rimontano le ruote, gli pneumatici o le valvole e i trasmettitori di controllo della pressione degli pneumatici, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato, in quanto si potrebbero arrecare danni alle valvole e ai trasmettitori se non li si maneggia correttamente.
  • Assicurarsi di installare i cappucci delle valvole pneumatici. Se i cappucci delle valvole pneumatici non sono installati, è possibile che dell'acqua entri nelle valvole di controllo della pressione pneumatici, che potrebbero bloccarsi.
  • Quando si sostituiscono i cappucci delle valvole pneumatici, non utilizzare cappucci diversi da quelli previsti. Il cappuccio potrebbe rimanere bloccato.

■ Per evitare danni alle valvole e ai trasmettitori di controllo della pressione degli pneumatici (veicoli con un sistema di controllo pressione pneumatici)

Quando si ripara uno pneumatico con sigillanti liquidi, la valvola e il trasmettitore di controllo della pressione degli pneumatici potrebbero non funzionare correttamente.

Se si usa un sigillante liquido, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato, oppure un'altra officina qualificata il più presto possibile. Dopo avere utilizzato sigillante liquido, assicurarsi di sostituire la valvola e il trasmettitore di controllo della pressione quando si ripara o si sostituisce lo pneumatico.

■ Guida su strade sconnesse

Prestare particolare attenzione durante la guida su strade con fondo sdrucciolevole o buche.

Tali condizioni potrebbero causare perdita di pressione di gonfiaggio degli pneumatici, riducendone così la capacità ammortizzante. Inoltre, la guida su strade sconnesse potrebbe causare danni non solo agli pneumatici, ma anche ai cerchi e alla carrozzeria del veicolo.

■ Pneumatici ribassati (pneumatici da 17")

Gli pneumatici ribassati possono provocare danni maggiori ai cerchi rispetto agli pneumatici standard in fase d'impatto con il fondo stradale. Occorre pertanto prestare attenzione a quanto segue:

  • Controllare che la pressione di gonfiaggio degli pneumatici sia corretta. Se la pressione degli pneumatici è insufficiente, questi potrebbero subire danni ancora più gravi.
  • Evitare buche, pavimentazioni irregolari, cordoli e altri tipi di pericoli della strada. La mancata osservanza potrebbe causare gravi danni agli pneumatici e ai cerchi.

■ Se la pressione di gonfiaggio di ogni pneumatico si abbassa durante la guida

Non proseguire la guida, per evitare di danneggiare gli pneumatici e/o i cerchi.

Leggi anche:

Opel Astra. Sostituzione delle lampadine
Spegnere il quadro e spegnere il corrispondente interruttore o chiudere le portiere. Afferrare la lampadina nuova solo tenendola per lo zoccolo. Non toccare il vetro della lampadina a mani nude. ...

Lancia Delta. Plancia portastrumenti
La presenza e la posizione dei comandi, degli strumenti e segnalatori possono variare in funzione delle versioni. Diffusore per invio aria ai cristalli laterali Diffusore aria regolabile ...