Toyota Auris Hybrid: LDA (Allarme di
allontanamento dalla
corsia) - Toyota Safety Sense - Guida - Toyota Auris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Auris Hybrid: LDA (Allarme di allontanamento dalla corsia)

Sommario della funzione

Durante la guida su strade con linee bianche (gialle), questa funzione avvisa il guidatore quando il veicolo potenzialmente si allontana dalla sua corsia.

Il sistema LDA riconosce le linee bianche (gialle) visibili con il sensore anteriore nella parte superiore del parabrezza.

Sommario della funzione

Funzione di allarme di allontanamento dalla corsia

Quando il sistema stabilisce che il veicolo potrebbe allontanarsi dalla propria corsia, viene visualizzato un avvertimento sul display multifunzione e il cicalino di avvertimento suona per avvisare il guidatore.

Quando il cicalino di avvertimento suona, controllare la situazione della strada circostante e azionare con attenzione il volante per riportare nuovamente il veicolo al centro delle linee bianche (gialle).

Funzione di allarme di allontanamento dalla corsia

AVVISO

■ Prima di usare il sistema LDA

Non affidarsi esclusivamente al sistema LDA. L'LDA non è un sistema che guida automaticamente il veicolo o permette di ridurre l'attenzione che deve essere prestata all'area davanti al veicolo. Il guidatore deve sempre assumersi la piena responsabilità di guidare in maniera sicura prestando sempre la debita attenzione alle condizioni circostanti e azionare il volante per correggere la traiettoria del veicolo.

Inoltre, assicurarsi di fare pause adeguate quando ci si sente stanchi, ad esempio se si guida per molto tempo.

La mancata esecuzione di operazioni di guida appropriate e la mancanza di attenzione possono provocare un incidente, con conseguenti lesioni gravi o mortali.

■ Per evitare di azionare erroneamente il sistema LDA

Quando si usa il sistema LDA, servirsi dell'interruttore LDA per disattivare il sistema.

■ Prevenzione dei malfunzionamenti del sistema LDA e di operazioni eseguite erroneamente

  • Non modificare i fari né collocare adesivi, ecc. sulla superficie delle luci.
  • Non apportare modifiche alle sospensioni, ecc. Se è necessario sostituire le sospensioni, ecc., contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.
  • Non installare o posizionare alcun oggetto sul cofano o sulla griglia. Inoltre, non installare una protezione della griglia (bull-bar, kangaroo-bar, ecc.).
  • Se il parabrezza ha bisogno di riparazioni, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

Attivazione del sistema LDA

Premere l'interruttore LDA per attivare il sistema LDA.

L'indicatore LDA si illumina e viene visualizzato un messaggio sul display multifunzione.

Premere nuovamente l'interruttore LDA per disattivare il sistema LDA.

Quando il sistema LDA viene attivato o disattivato, il suo funzionamento continuerà nella stessa condizione al successivo avvio del sistema ibrido

Attivazione del sistema LDA

Indicazioni sul display multifunzione

L'interno delle linee bianche visualizzate è bianco

Indicazioni sul display multifunzione

Indica che il sistema sta riconoscendo le linee bianche (gialle). Quando il veicolo si allontana dalla propria corsia, la linea bianca visualizzata sul lato da cui il veicolo si allontana diviene arancione lampeggiante.

L'interno delle linee bianche visualizzate è nero

Indicazioni sul display multifunzione

Indica che il sistema non è in grado di riconoscere le linee bianche (gialle) o è temporaneamente disinserito.

■ Quando "Controllare il sistema LDA." viene visualizzato sul display multifunzione

Se l'indicatore LDA non si accende quando l'interruttore LDA viene premuto per attivare il sistema, potrebbe essersi verificato un malfunzionamento del sistema. Fare ispezionare immediatamente il veicolo da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

■ Condizioni di funzionamento

Questa funzione è attiva quando tutte le seguenti condizioni sono soddisfatte.

■ Disinserimento temporaneo delle funzioni

Quando le condizioni operative non sono più soddisfatte, una funzione può essere temporaneamente disinserita. Tuttavia, quando le condizioni operative tornano ad essere soddisfatte, l'operatività della funzione viene automaticamente ristabilita.

■ Funzione di allarme di allontanamento dalla corsia

Il cicalino di avvertimento può essere difficile da sentire a causa di rumore esterno, riproduzione di audio, ecc.

■ Le linee bianche (gialle) sono presenti su un solo lato della strada

Il sistema LDA non funziona per il lato in cui non è possibile riconoscere le linee bianche (gialle).

■ Dopo che il veicolo è rimasto parcheggiato al sole

Il sistema LDA potrebbe non essere disponibile e un messaggio di avvertimento potrebbe essere visualizzato per un certo tempo dopo la partenza. Quando la temperatura dell'abitacolo diminuisce e la temperatura intorno al sensore anteriore raggiunge il livello adatto per il funzionamento, il sistema diverrà operativo.

■ Se ci sono contrassegni di corsia su un solo lato del veicolo

L'avvertimento di allontanamento dalla corsia non funziona per il lato in cui non è possibile riconoscere i contrassegni di corsia.

■ Condizioni in cui le funzioni potrebbero non operare correttamente

Nelle seguenti situazioni, il sensore anteriore potrebbe non rilevare le linee bianche (gialle) e varie funzioni potrebbero non operare normalmente.

■ Messaggi di avvertimento per il sistema LDA

I messaggi di avvertimento servono ad indicare un malfunzionamento del sistema o a informare il guidatore della necessità di prestare attenzione durante la guida.

■ Personalizzazione

Leggi anche:

Hyundai i30. Sistema di assistenza parcheggio
Il sistema di assistenza parcheggio aiuta il conducente nella movimentazione del veicolo suonando ogni qualvolta rileva la presenza di un oggetto qualsiasi entro una distanza di 100 cm davanti ...

Peugeot 301. Ruota di scorta
Procedura per la sostituzione di una ruota danneggiata con la ruota di scorta, mediante gli attrezzi in dotazione. Accesso all'attrezzatura Gli attrezzi si trovano sotto al pianale del bagagli ...