Mercedes-Benz Classe C: Benzina - Carburante - Materiali di consumo e quantità di rifornimento - Dati tecnici - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Benzina

Qualità del carburante (benzina)

Avvertenza

Non rifornire di gasolio i veicoli con motore a benzina. Non inserire l'accensione se per il rifornimento del veicolo è stato inavvertitamente usato un carburante non ammesso. In caso contrario il carburante può raggiungere l'impianto di alimentazione. Anche in quantità esigue il carburante errato può danneggiare l'impianto di alimentazione e il motore. Rivolgersi ad un'officina qualificata e far svuotare completamente il serbatoio e i condotti del carburante.

Fare rifornimento soltanto con benzina super senza piombo con almeno 95 NORM in grado di soddisfare i requisiti della norma europea EN228 o equivalente.

Il carburante corrispondente a tale specifica può contenere fino al 10 % di etanolo. Il veicolo può essere alimentato con E10. È possibile effettuare il rifornimento con carburante E10.

Il carburante non conforme alla norma EN228 può determinare un aumento dell'usura nonché danni all'impianto di alimentazione, al motore e all'impianto di scarico.

Avvertenza

Rifornire esclusivamente il carburante raccomandato. In caso di utilizzo di altri carburanti possono verificarsi danni all'impianto di alimentazione, al motore e all'impianto di scarico.

Per il rifornimento del veicolo non utilizzare

Non miscelare questi carburanti con i carburanti raccomandati per il proprio veicolo.

Di norma, sulla pompa di benzina sono presenti indicazioni sulla qualità del carburante. Se tali indicazioni non sono riportate sulla pompa di benzina, rivolgersi al personale della stazione di servizio.

C180, C250: se non è disponibile la qualità di carburante raccomandata, è possibile utilizzare in via provvisoria benzina normale senza piombo con 93 NORM.

Tutti gli altri modelli: se non è disponibile la qualità di carburante raccomandata, è possibile utilizzare in via provvisoria benzina normale senza piombo con 91 NORM. In tal caso può diminuire la potenza del motore e aumentare il consumo di carburante. Evitare accelerazioni forti e prolungate. Non rifornire in nessun caso benzina con valore NORM inferiore.

Informazioni

In alcuni Paesi le benzine disponibili possono presentare un tenore eccessivo di zolfo. Questo può causare la temporanea formazione di cattivi odori, in particolare nei percorsi brevi. La formazione di cattivi odori diminuisce non appena si utilizza nuovamente il carburante privo di zolfo (tenore di zolfo 10 ppm).

I carburanti con cui può essere rifornito il veicolo possono differire dai dati riportati nelle Istruzioni d'uso a seconda dei Paesi. I carburanti ammessi per il veicolo sono indicati sulla targhetta di avvertimento sul lato interno dello sportello del serbatoio.

Informazioni sul rifornimento.
Leggi anche:

Hyundai i30. Sistema di controllo delle emissioni
Il sistema di controllo emissioni della vettura ГЁ coperto da garanzia illimitata scritta. Consultare le informazioni sulla garanzia contenute nel libretto di Garanzia e Manutenzione del veicolo. ...

Mercedes-Benz Classe C. Bloccaggio e sbloccaggio centralizzato
Con la funzione KEYLESS-GO è possibile bloccare/sbloccare e avviare il veicolo. A tal fine è necessario portare con sé la chiave. Le funzioni KEYLESS-GO possono essere ...