Lancia Delta: Ruote - Dati tecnici - Lancia Delta - Manuale del proprietarioLancia Delta: Ruote

CERCHI E PNEUMATICI

Cerchi in acciaio stampato oppure in lega. Pneumatici Tubeless a carcassa radiale. Sul Libretto di Circolazione sono riportati tutti i pneumatici omologati.

AVVERTENZA Nel caso di eventuali discordanze tra "Libretto di uso e manutenzione" e "Libretto di Circolazione" considera solo quanto riportato su quest’ultimo. Per la sicurezza di marcia è indispensabile che la vettura sia dotata di pneumatici della stessa marca e dello stesso tipo su tutte le ruote.

AVVERTENZA Con pneumatici Tubeless non impiegare camere d’aria.

RUOTINO DI SCORTA

Cerchio in acciaio stampato. Pneumatico Tubeless.

ASSETTO RUOTE

Convergenza anteriore totale: –1 ±1 mm
Convergenza posteriore totale: 2 ± 2 mm

I valori si riferiscono a vettura in ordine di marcia

LETTURA CORRETTA DEL PNEUMATICO fig. 5

Esempio: 195/55 R 16 91 V

195 = Larghezza nominale (S, distanza in mm tra i fianchi).
55 = Rapporto altezza/larghezza (H/S) in percentuale.
R = Pneumatico radiale.
16 = Diametro del cerchio in pollici (Ø).
91 = Indice di carico (portata).
V = Indice di velocità massima.

LETTURA CORRETTA DEL PNEUMATICO

Indice di carico (portata)

Indice di carico (portata)

Indice di velocità massima

Indice di velocità massima

Indice di velocità massima per pneumatici da neve

Indice di velocità massima per pneumatici da neve

LETTURA CORRETTA DEL CERCHIO fig. 5

Esempio: 7J x 16 H2 ET 31

7 = larghezza del cerchio in pollici (1).
J = profilo della balconata (risalto laterale dove appoggia il tallone del pneumatico) (2).
16 = diametro di calettamento in pollici (corrisponde a quello del pneumatico che deve essere montato) (3 = Ø).
H2= forma e numero degli "hump" (rilievo circonferenziale, che trattiene in sede il tallone del pneumatico Tubeless sul cerchio).
ET 31 = campanatura ruota (distanza tra il piano di appoggio disco/cerchio e mezzeria cerchio ruota).

PNEUMATICI RIM PROTECTOR fig. 6

Nel caso di utilizzo di coppe ruota integrali fissate (mediante molla) al cerchio in lamiera e pneumatici non di primo impianto, after sale, dotati di "Rim Protector" (fig. 5a), NON montare le coppe ruota. L’uso di pneumatici e coppe ruota non idonei potrebbe portare alla perdita improvvisa di pressione del pneumatico.

PNEUMATICI RIM PROTECTOR

PNEUMATICI RIM PROTECTOR

(■) Versioni 1.6 Multijet 120CV.
(*) A seconda degli allestimenti, per le versioni 1.6 Multijet 120CV il ruotino di scorta ha un pneumatico 205/55 R16-91V ed un cerchio 7Jx16"- ET31. In tal caso il pneumatico 205/55 R16 91V presenta le stesse caratteristiche del ruotino di scorta: i testi e le avvertenze riportate al paragrafo "Sostituzione di una ruota" fanno pertanto riferimento al pneumatico 205/55 R16 91V.
(**) Per versioni/mercati, dove previsto
(❏) Pneumatico non catenabile.

Per pneumatici 205/55 R16-91V utilizzare catene da neve ad ingombro ridotto con sporgenza massima oltre il profilo del pneumatico pari a 9 mm. Per pneumatici 225/45 R17-91W utilizzare catene da neve ad ingombro ridotto con sporgenza massima oltre il profilo del pneumatico pari a 7 mm.

AVVERTENZA L’impiego del pneumatico 225/40 R18 92W richiede l’adozione di soluzioni tecniche specifiche. Per tale motivo, questo pneumatico è richiedibile solo all’atto dell’acquisto della vettura. Non installare questo pneumatico successivamente all’acquisto della vettura!

PRESSIONI DI GONFIAGGIO A FREDDO (bar)

PRESSIONI DI GONFIAGGIO A FREDDO (bar)

RUOTA/RUOTINO DI SCORTA

RUOTA/RUOTINO DI SCORTA

Con pneumatico caldo il valore della pressione deve essere +0,3 bar rispetto al valore prescritto. Ricontrolla comunque il corretto valore a pneumatico freddo.

Con pneumatici da neve il valore della pressione deve essere +0,2 bar rispetto al valore prescritto per i pneumatici in dotazione.

In caso di marcia a velocità superiori di 160 km/h, gonfiare i pneumatici ai valori previsti per le condizioni di pieno carico.

Il sistema T.P.M.S. non è previsto per il pneumatico 195/55 R16 91V

Codici motore - versioni carrozzeria

(*) Versioni con possibilità di pneumatici cerchi da 18" Motore Alimentazione Modifiche o riparazioni dell'impianto di alimentazione eseguite in modo non corretto e senza tenere ...

Dimensioni

(*) A seconda della dimensione dei cerchi sono possibili piccole variazioni di misura Prestazioni Velocità massime ammissibili dopo il primo periodo di uso della vettura. 1.6 Multijet 105CV ...

Leggi anche:

Hyundai i30. Resettaggio de sistema
L'ultimo tempo di sosta è impostato su 00:00 e il livello di attenzione conducente è impostato su 5 (molto attento) quando il conducente resetta il sistema allertamento attenzione conducent ...

Opel Astra. Regolazione dei sedili elettrici
Avvertenza Fare attenzione durante l'azionamento dei sedili elettrici. Sussiste il rischio di lesioni, soprattutto per i bambini. Alcuni oggetti potrebbero rimanere incastrati. Ten ...