Lancia Delta: Bagagliaio - Conoscenza della vettura - Lancia Delta - Manuale del proprietarioLancia Delta: Bagagliaio

APERTURA

Quando sbloccato, il bagagliaio può essere aperto dall’esterno vettura agendo sulla maniglia fig. 60.

Il portellone può inoltre essere aperto in ogni momento se le porte della vettura sono sbloccate.

Per aprirlo occorre utilizzare la chiave con telecomando.

 

L’imperfetta chiusura del bagagliaio viene evidenziata dall’accensione della spia ´ sul quadro strumenti o dall’icona Rsul display, unitamente al messaggio visualizzato dedicato (vedere paragrafo "Spie su quadro" in questo capitolo).

Aprendo il portellone bagagliaio si ha l’accensione della plafoniera di illuminazione vano bagagliaio: la lampada si spegne automaticamente alla chiusura del portellone.

La lampada rimane inoltre accesa per la durata di circa 15 minuti dopo aver ruotato la chiave in posizione STOP: se in questo arco di tempo, viene effettuata l’apertura di una porta o del portellone bagagliaio, viene riproposta la temporizzazione di 15 minuti.

Apertura mediante chiave con telecomando Per sbloccare la serratura del portellone premere il pulsante R. L’apertura del bagagliaio è accompagnata da una doppia segnalazione luminosa degli indicatori di direzione, mentre la chiusura è accompagnata da una segnalazione singola (solo nel caso di allarme inserito, se previsto).

CHIUSURA fig. 61

Per chiudere, abbassare il portellone premendo in corrispondenza della serratura fino ad avvertire lo scatto di bloccaggio. Nella parte interna del portellone sono presenti le maniglie B che consentono un più agevole appiglio per la chiusura del portellone.

CHIUSURA

Nell’uso del bagagliaio non superare mai i carichi massimi consentiti, vedi capitolo "6".

Assicurarsi inoltre che gli oggetti contenuti nel bagagliaio siano ben sistemati, per evitare che una frenata brusca possa proiettarli in avanti, causando ferimenti ai passeggeri. Non viaggiare con il portellone posteriore aperto: i gas di scarico potrebbero entrare in abitacolo.

 

Se viaggiando in zone in cui è difficoltoso il rifornimento di combustibile e si vuole trasportare benzina in una tanica di riserva, occorre farlo nel rispetto delle disposizioni di legge, usando solamente una tanica omologata e fissata adeguatamente. Anche così tuttavia si aumenta il rischio di incendio in caso di incidente.

 

Attenzione a non urtare gli oggetti sul portapacchi aprendo il portellone del bagagliaio.

APERTURA DI EMERGENZA DEL PORTELLONE fig. 62

Per poter aprire dall’interno il portellone vano bagagli, nel caso fosse scarica la batteria della vettura oppure a seguito di una anomalia alla serratura elettrica del portellone stesso, procedere come segue (vedere "Ampliamento del bagagliaio" nel presente capitolo)

APERTURA DI EMERGENZA DEL PORTELLONE

AMPLIAMENTO DEL BAGAGLIAIO

AVVERTENZA In caso di abbattimento dello schienale del sedile posteriore è assolutamente necessario sganciare le tendine posteriori della cappelliera (seguire le specifiche istruzioni riportate nel paragrafo "Cappelliera").

Il sedile posteriore sdoppiato permette l’ampliamento parziale (1/3 oppure 2/3) o totale del bagagliaio fig. 63.

AMPLIAMENTO DEL BAGAGLIAIO

Per ampliare il bagagliaio procedere come segue:

AMPLIAMENTO DEL BAGAGLIAIO

Per ampliare maggiormente lo spazio del vano bagagli, i sedili posteriori possono essere spinti in avanti utilizzando la maniglia B-fig. 64 (per versioni/mercati, dove previsto).

AVVERTENZA Per ottenere il piano di carico uniformemente piatto è necessario prima di ribaltare gli schienali, portare gli appoggiatesta in posizione "tutto alto".

RIPOSIZIONAMENTO SEDILE POSTERIORE

Per agevolare la manovra di riposizionamento schienale, si consiglia di portare il cuscino in posizione "tutto avanti" prima di effettuare il ribaltamento.

Spostare lateralmente le cinture di sicurezza verificando che i nastri siano correttamente distesi senza attorcigliamenti.

Dopo aver premuto le leve A-fig. 64, sollevare gli schienali spingendoli indietro fino a percepire lo scatto di bloccaggio di entrambi i meccanismi di aggancio. Utilizzando la maniglia B-fig. 64 (per versioni/mercati, dove previsto) spostare indietro i sedili fino a percepire lo scatto di bloccaggio.

Assicurarsi che lo schienale risulti correttamente agganciato su entrambi i lati per evitare che, in caso di brusca frenata, lo schienale possa proiettarsi in avanti causando ferimento ai passeggeri.

CAPPELLIERA

Per estrarre la cappelliera procedere come segue:

CAPPELLIERA

Per ripristinare la cappelliera procedere nel modo inverso descritto per l’estrazione.

CAPPELLIERA

Leggi anche:

Opel Astra. Impianto di allarme antifurto
L'impianto di allarme antifurto è combinato con il sistema di bloccaggio antifurto. Esso controlla: portiere, portellone, cofano abitacolo comprensivo del vano di carico adiacente inclinaz ...

Opel Astra. Controlli del veicolo
Esecuzione dei lavori Avvertenza Eseguire i controlli nel vano motore solo con l'accensione disinserita. La ventola di raffreddamento può entrare in funzione anche con l'accensio ...

Fiat Bravo. Lunga inattività della vettura
Se la vettura deve rimanere ferma per più di un mese, osservare queste precauzioni: sistemare la vettura in un locale coperto, asciutto e possibilmente arieggiato ed aprire leggermente i fin ...