Hyundai i30: Scelta del sistema seggiolino per bambini (CRS) - Sistema seggiolino per bambini (CRS) - Il sistema di sicurezza della vostra vettura - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Scelta del sistema seggiolino per bambini (CRS)

Quando si sceglie un sistema seggiolino per bambini, bisogna sempre:

Tipi di sistemi seggiolino per bambini

Esistono tre tipologie principali di sistemi seggiolino per bambini: seggiolini rivolti all'indietro, seggiolini rivolti in avanti e sistemi seggiolino per bambini ausiliari.

Essi vengono classificati in base a età, altezza e peso del bambino.

Tipi di sistemi seggiolino per bambini

Seggiolino per bambini rivolto all'indietro Un sistema seggiolino per bambini rivolto all'indietro svolge la sua funzione di trattenuta avendo la superficie di seduta contro la schiena del bambino. Il sistema d'imbracatura trattiene il bambino in posizione e, in caso d'incidente, agisce in modo da mantenere in posizione il bambino nel sistema seggiolino per bambini riducendo le sollecitazioni sul fragile collo e sulla colonna vertebrale del bambino.

Tutti i bambini che hanno meno di un anno devono sempre viaggiare in un sistema seggiolino per bambini rivolto all'indietro. Esistono diversi tipi di sistemi seggiolino per bambini rivolti all'indietro: i sistemi seggiolino per soli neonati possono essere usati solo se rivolti all'indietro. I sistemi seggiolino per bambini convertibili e 3-in-1 hanno solitamente limiti di altezza e peso più alti per la posizione rivolta all'indietro, consentendo di tenere il bambino rivolto all'indietro per un periodo di tempo più lungo.

Continuare ad usare i sistemi seggiolino per bambini nella posizione rivolta all'indietro fino a quando i bambini rimangono entro i limiti di altezza e peso consentiti dal costruttore del sistema seggiolino per bambini.

Tipi di sistemi seggiolino per bambini

Seggiolino per bambini rivolto in avanti Un sistema seggiolino per bambini rivolto in avanti provvede a trattenere il corpo del bambino con un'imbracatura. Tenere i bambini nel sistema seggiolino per bambini rivolto in avanti con imbracatura fino a quando non raggiungono il limite di altezza o di peso consentito dal costruttore del sistema seggiolino per bambini.

Una volta che il bambino è cresciuto troppo per un sistema seggiolino per bambini rivolto in avanti, il bambino è pronto per un seggiolino ausiliario.

Seggiolini ausiliari Un seggiolino ausiliario è un sistema seggiolino per bambini progettato per meglio adattare il sistema cintura di sicurezza del veicolo. Un seggiolino ausiliario consente di posizionare la cintura di sicurezza in modo che questa combaci adeguatamente con le parti più robuste del corpo del bambino.

Tenere i bambini nei seggiolini ausiliari fino a quando non sono abbastanza grandi per indossare correttamente una cintura di sicurezza.

Perché una cintura di sicurezza venga indossata correttamente, il tratto addominale della cintura deve cingere comodamente le cosce e non lo stomaco. Il tratto dorsale della cintura deve poggiare comodamente lungo la spalla e il torace e non lungo il collo o il viso. I bambini di età inferiore ai 13 anni devono sempre essere adeguatamente vincolati in modo da minimizzare il rischio di lesioni in caso d'incidente, frenata improvvisa o brusca manovra.

Leggi anche:

KIA Cerato. Pulsante di selezione ingresso aria
Questo serve per selezionare l'ingresso dell'aria dall'esterno (fresca) o il ricircolo dell'aria interna. Premere il pulsante per commutare l'ingresso dell'aria. Posizione di ricircolo aria ...

Citroën C4. Disinserimento manuale
A contatto inserito o a motore avviato, per disinserire il freno di stazionamento, premere il pedale del freno o l'acceleratore, tirare e poi rilasciare il comando A. Il disinserimento comp ...

Peugeot 301. Spie d’allarme
All'inserimento del contatto All'inserimento del contatto, alcune spie d'allarme si accendono per alcuni secondi sul quadro strumenti. All'avviamento del motore queste spie devono spegnersi. Se ...