Hyundai i30: Riscaldamento e condizionamento manuale dell'aria - Climatizzatore automatico - Funzioni di utilità del vostro veicolo - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Riscaldamento e condizionamento manuale dell'aria

Il sistema di riscaldamento e raffreddamento può essere controllato manualmente premendo i vari pulsanti ad eccezione del pulsante AUTO. In questo caso, il sistema agisce sequenzialmente in accordo all'ordine di selezione dei pulsanti. Premendo un qualsiasi pulsante ad eccezione del pulsante AUTO mentre è in uso il funzionamento automatico, le funzioni non selezionate verranno controllate automaticamente.

  1. Avviare il motore.
  2. Selezionare la modalità di distribuzione aria desiderata.

    Per aumentare l'efficacia del riscaldamento e del raffrescamento:
    - Riscaldamento:
    - Raffrescamento:

  3. Impostare il valore di temperatura desiderato.
  4. Impostare la posizione di ingresso aria dall'esterno (aria fresca).
  5. Selezionare la velocità del ventilatore desiderata.
  6. Se si desidera l'aria condizionata, inserire il condizionatore.
  7. Per tornare alla modalità completamente automatica, premere il pulsante AUTO.

Selezione modalità di distribuzione aria

Selezione modalità di distribuzione aria

Il pulsante di selezione della distribuzione permette di scegliere quali uscite dell'aria utilizzare.

Livello sbrinamento (A, D)

Una parte preponderante del flusso aria viene diretta verso il parabrezza.

Livello viso (B, D, F)

L'aria viene convogliata verso la parte superiore del corpo e verso il viso. Ogni bocchetta può inoltre essere orientata.

Livello pavimento (A, C, D, E, F)

Una parte preponderante del flusso aria viene diretta verso il pavimento.

Inoltre si possono anche selezionare 2~3 modi contemporaneamente.

Selezione modalità di distribuzione aria

Livello sbrinamento (A) La maggior parte dell'aria viene convogliata verso il parabrezza, ed una minima quantità verso le bocchette di sbrinamento dei finestrini

Selezione modalità di distribuzione aria

Bocchette sulla plancia Le bocchette di uscita si possono aprire ( ) o chiudere ( ) separatamente usando la rotella zigrinata.

Inoltre, è possibile regolare la direzione del flusso d’aria in uscita da queste bocchette tramite l’apposita levetta di comando come mostrat

Regolazione temperatura

Regolazione temperatura

La temperatura aumenterà ruotando la manopola verso destra. La temperatura diminuirà ruotando la manopola verso sinistra.

Regolazione temperatura

Regolazione paritaria della temperatura sul lato conducente e sul lato passeggero

Regolazione individuale della temperatura sul lato conducente e sul lato passeggero Premere il pulsante "SYNC" nuovamente per regolare la temperatura sul lato conducente e sul lato passeggero in modo individuale. L'indicatore sul pulsante si spegnerà.

Conversione della temperatura Se la batteria si è scaricata o è stata scollegata, il display modo temperatura verrà resettato sui gradi centigradi.

Per convertire l'unità di temperatura da °C a °F o viceversa:

Pulsante di selezione ingresso aria

Pulsante di selezione ingresso aria

Questo serve per selezionare l'ingresso dell'aria dall'esterno (fresca) o il ricircolo dell'aria interna.

Premere il pulsante per commutare l'ingresso dell'aria.

Posizione di ricircolo aria

Quando è selezionata questa posizione, l'aria presente nell'abitacolo viene fatta ricircolare attraverso l'impianto di climatizzazione e quindi riscaldata o raffreddata in funzione della regolazione.

Posizione aria dall'esterno (fresca)

Quando è selezionata questa posizione, l'aria esterna (fresca) viene aspirata e quindi riscaldata o raffreddata in funzione delle regolazioni.

Informazioni L'uso prolungato del condizionamento aria con selezionata la posizione di ricircolo aria farà sì che l'aria all'interno dell'abitacolo risulti eccessivamente secca.

ATTENZIONE

  • L'uso prolungato del climatizzatore in posizione di ricircolo dell'aria può aumentare l'umidità all'interno dell'abitacolo, causando l'appannamento dei vetri e riducendo la visibilità.
  • Non dormire nel veicolo con il condizionatore o il riscaldamento accesi. Potrebbe essere dannoso o addirittura letale a causa della diminuzione del livello d'ossigeno e/o della temperatura corporea.
  • L'uso prolungato del climatizzatore in posizione di ricircolo dell'aria può provocare intorpidimento o sonnolenza e la perdita del controllo del veicolo. Servirsi il più possibile della posizione di ingresso aria dall'esterno (aria fresca).

Comando regolazione velocità ventilatore

Comando regolazione velocità ventilatore

La velocità del ventilatore può essere impostata sulla velocità desiderata premendo il pulsante comando velocità ventilatore.

Premendo il pulsante OFF il ventilatore si spegne.

NOTA  Azionando il ventilatore quando il commutatore di accensione è nella posizione ON si potrebbe causare lo scaricamento della batteria. Azionare il ventilatore quando il motore è in funzione.

Condizionamento dell'aria

Condizionamento dell'aria

Per attivare il condizionatore d'aria, premere il pulsante A/C (l'indicatore luminoso si accende).

Per spegnere il condizionatore d'aria, premere di nuovo il pulsante.

Modalità OFF

Modalità OFF

Premere il pulsante OFF per disattivare il sistema di controllo climatizzatore. Finché il commutatore d'accensione è in posizione ON, i pulsanti della distribuzione dell'aria e dell'ingresso dell'aria rimangono attiv

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Chiusura automatica del tetto in caso di pioggia a veicolo fermo
Il tetto scorrevole panoramico si chiude automaticamente con la chiave nel blocchetto di accensione in posizione oppure con la chiave estratta in caso di pioggia ...

Fiat Bravo. Trip computer
Generalità Il "Trip computer" consente di visualizzare, con chiave di avviamento in posizione MAR, le grandezze relative allo stato di funzionamento della vettura. Tale funzione è composta da ...