Hyundai i30: Funzionamento del cambio a doppia frizione - Cambio a doppia frizione - Al volante - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Funzionamento del cambio a doppia frizione

Il cambio a doppia frizione ha sette velocità in marcia avanti e una velocità in retromarcia. Le singole velocità vengono selezionate automaticamente quando la leva cambio è nella posizione D (Marcia avanti).

ATTENZIONE  Per ridurre il rischio di lesioni gravi o morte:

  • Prima di innestare i rapporti D (Marcia avanti) o R (Retromarcia), accertarsi SEMPRE che attorno al veicolo non vi siano persone, in particolare bambini.
  • Prima di abbandonare il sedile del conducente, assicurarsi sempre che la leva cambio sia nella posizione P (Parcheggio), quindi inserire il freno di stazionamento e smistare il commutatore di accensione nella posizione LOCK/OFF. Il veicolo potrebbe muoversi inaspettatamente e all'improvviso se queste precauzioni non vengono osservate.
  • Non usare il freno motore (scalata di marcia) in modo energico su strade sdrucciolevoli. Ciò potrebbe causare lo slittamento degli pneumatici rischiando di provocare un incidente.

NOTA

  • Fermarsi sempre completamente prima di cambiare in D (Marcia avanti) o R (Retromarcia).
  • Non mettere la leva cambio in N (Folle) a veicolo in marcia.

Messaggi spia DCT

Questo messaggio spia viene visualizzato quando il veicolo viaggia lentamente in pendenza e il veicolo rileva che il pedale freno non è applicato.

Messaggi spia DCT

Pendenza Guidando in salita o su strade ripide:

Messaggi spia DCT

Alta temperatura cambio

Messaggi spia DCT

Surriscaldamento della trasmissione!

Se un qualsiasi messaggio spia nel display LCD continua a lampeggiare, per la vostra sicurezza noi consigliamo di contattare un concessionario autorizzato HYUNDAI e far controllare il sistema.

Rapporti della trasmissione

L'indicatore nel quadro strumenti visualizza la posizione della leva cambio quando il commutatore di accensione è nella posizione ON.

P (Parcheggio) Fermare sempre completamente la vettura prima di innestare la posizione P (Parcheggio).

Per cambiare da P (Parcheggio), bisogna premere con decisione il pedale freno e assicurarsi che il piede non sia appoggiato al pedale acceleratore.

Se dopo aver eseguito quanto descritto sopra non si riesce ancora a spostare la leva da P (Parcheggio), vedere "Rilascio del blocco cambio" in questo capitolo.

La leva cambio deve essere in P (Parcheggio) prima di spegnere il motore.

ATTENZIONE

  • Cambiando in P (Parcheggio) a veicolo in movimento si potrebbe perdere il controllo del veicolo.
  • Dopo che il veicolo si è fermato, assicurarsi sempre che la leva cambio sia in P (Parcheggio), applicare il freno di stazionamento e spegnere il motore.
  • Non usare la posizione P (Parcheggio) al posto del freno di stazionamento.

R (Retromarcia) Usare questa posizione per muoversi in retromarcia.

NOTA  Fermarsi sempre completamente prima d'innestare o disinnestare la R (Retromarcia); si potrebbe danneggiare il cambio innestando la R (Retromarcia) a veicolo in movimento.

N (Folle) Le ruote e il cambio non sono bloccate.

Usare la N (Folle) se si deve riavviare un motore andato in stallo o ci si deve fermare con il motore acceso. Cambiare in P (Parcheggio) se si deve scendere dal veicolo per qualsiasi ragione.

Premere sempre il pedale freno quando si cambia da N (Folle) a un'altra marcia.

D (Marcia avanti) Questa è la normale posizione di marcia. Il cambio eseguirà automaticamente una sequenza di cambiate attraverso 7 marce, ottimizzando il consumo di combustibile e la potenza erogata.

Per ottenere maggiore potenza durante un sorpasso o una guida in salita, premere a fondo l'acceleratore.

Il cambio scalerà automaticamente alla marcia immediatamente inferiore (o scalerà più marce, secondo necessità).

Rapporti della trasmissione

Con leva cambio nel modo cambiata manuale Sia a veicolo fermo che in movimento, il modo cambiata manuale viene selezionato spingendo la leva cambio dalla posizione D (Marcia avanti) al settore manuale. Per tornare ad usare il range D (Marcia avanti), spingere nuovamente la leva cambio nel settore principale.

Nel modo cambiata manuale, muovendo la leva cambio indietro o avanti si potranno eseguire i cambi di marcia rapidamente.

+ (Su): Spingere la leva in avanti di uno scatto per salire di una marcia.
- (Giù): Tirare indietro la leva di uno scatto per scendere di una marcia. 

Informazioni

Selettore a joystick (se in dotazione)

Selettore a joystick

Il selettore a joystick è disponibile quando la leva cambio è nella posizione D (Marcia avanti) o nel modo cambiata manuale.

Con leva cambio nella posizione D Il selettore a joystick opererà quando la velocità del veicolo sarà superiore a 10km/h.

Tirare il selettore a joystick [+] o [-] di uno scatto per salire o scendere di una marcia e il sistema commuta dal modo automatico al modo manuale.

Quando la velocità del veicolo è inferiore a 10 km/h, se si preme il pedale acceleratore per più di 5 secondi o si sposta la leva cambio da D (Marcia avanti) al modo cambiata manuale e poi nuovamente dal modo cambiata manuale a D (Marcia avanti), il sistema commuta dal modo manuale al modo automatico.

Con leva cambio nel modo sportivo Tirare il selettore a joystick [+] or [-] di uno scatto per salire o scendere di una marcia.

Informazioni Se i selettori a joystick [+] e [-] vengono tirati contemporaneamente, il cambio marcia non può essere attuato.

Sistema di interdizione alla cambiata

Per motivi di sicurezza, il cambio a doppia frizione ha un sistema di blocco cambio che impedisce la cambiata da P (Parcheggio) in R (Retromarcia) se non si preme il pedale freno.

Per portare il cambio dalla posizione P (Parcheggio) in R (Retromarcia):

  1. Premere e tenere premuto il pedale del freno.
  2. Avviare il motore o portare il commutatore di accensione in posizione ON.
  3. Muovere la leva del cambio.

Rilascio del blocco cambio

Se la leva cambio non si sposta dalla posizione P (Parcheggio) nella posizione R (Retromarcia) con pedale freno premuto, continuare a tenere premuto il freno e procedere come segue:

Rilascio del blocco cambio

  1. Smistare il commutatore di accensione nella posizione LOCK/OFF.
  2. Applicare il freno di stazionamento.
  3. Rimuovere con delicatezza il coperchio (1) che copre il foro di accesso al blocco cambio.
  4. Inserire un attrezzo (per esempio un cacciavite a lama) nel foro di accesso e premere sull'attrezzo.
  5. Muovere la leva cambio tenendo premuto il cacciavite.
  6. Rimuovere l'attrezzo dal foro di accesso blocco cambio, quindi installare il coperchio.
  7. Premere il pedale freno, quindi riavviare il motore.

Se si deve ricorrere al rilascio del blocco cambio, noi consigliamo di far ispezionare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI immediatamente.

Sistema di blocco chiave d'accensione (se in dotazione)

La chiave di accensione può essere rimossa solamente quando la leva di selezione è in posizione P (Parcheggio).

Parcheggio

Fermarsi sempre completamente e tenere premuto il pedale freno.

Spostare la leva cambio nella posizione P (Parcheggio), applicare il freno di stazionamento e smistare il commutatore di accensione nella posizione LOCK/OFF. Portare con sé la chiave quando si scende dal veicolo

ATTENZIONE  Quando si rimane a bordo del veicolo con il motore in funzione, avere cura di non tenere premuto il pedale acceleratore troppo a lungo. Il motore o il sistema di scarico potrebbero surriscaldarsi e innescare un incendio.

Il gas di scarico e il sistema di scarico sono estremamente caldi. Tenersi a distanza dai componenti del sistema di scarico.

Non fermarsi o parcheggiare su materiali infiammabili come erba secca, carta o foglie. Potrebbero infiammarsi e causare un incendio.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Apertura e chiusura
Sollevamento Apertura Chiusura/abbassamento Girare la chiave nel blocchetto di accensione ...

Škoda Octavia. Sicurezza bambini
Fig. 53 Porta posteriore: inserimento/disinserimento sicurezza bambini La sicurezza bambini impedisce l'apertura delle porte posteriori dall'interno. La porta può essere aperta soltanto dal ...