Ford Focus: Spie e indicatori - Quadro 
strumenti - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Spie e indicatori

Le spie e gli indicatori riportati qui di seguito avvertono il conducente dell'eventuale presenza di una condizione del veicolo che potrebbe diventare critica/grave. Alcune spie si accendono all'avvio del veicolo per un controllo automatico del proprio funzionamento. Se, dopo aver avviato il veicolo, alcune spie rimangono accese, fare riferimento alle singole spie di malfunziomento del sistema interessato per ottenere maggiori informazioni al riguardo.

Nota:  Alcune spie si accendono sul display informazioni e svolgono la funzione di segnalazione, sebbene non si accendano all'avviamento del veicolo.

Spia airbag

  Se non si illumina all'inserimento dell'accensione, se continua a lampeggiare o se rimane accesa con il motore in funzione, significa che è presente un guasto. Far controllare il prima possibile il veicolo.

Spia sistema frenante antibloccaggio

  Se si accende durante la marcia, significa che è presente un malfunzionamento. Il veicolo continua a frenare normalmente senza la funzione sistema frenante antibloccaggio. Far controllare il prima possibile il veicolo.

Spia abbaglianti automatici

 Si illumina in caso di accensione automatica degli abbaglianti.

Vedere   Controllo automatico del fascio anabbagliante

Spia Start/Stop

   Si accende in caso di arresto automatico del motore. Lampeggia per informare il conducente che il motore deve essere riavviato. Se la spia è barrata, il sistema non è disponibile.

Vedere   Auto-Start-Stop

Spia BLIS

 Si accende quando si disinserisce il sistema.

Vedere   Sistema di informazioni angolo cieco

Spia sistema frenante
PERICOLO

Guidare il veicolo con la spia accesa è pericoloso. Le prestazioni della frenata potrebbero diminuire significativamente. Il veicolo potrebbe impiegare più tempo per arrestarsi. Far controllare il prima possibile il veicolo. Guidare a lungo con il freno di stazionamento inserito può danneggiare i freni e causare lesioni personali.

 Si accende quando si innesta il freno di stazionamento e con l'accensione inserita.

 Se si accende durante la marcia, controllare che il freno di stazionamento sia disinserito. Se il freno di stazionamento è disinserito, significa che è presente un guasto nel sistema frenante o il livello del liquido freni è basso. Fare controllare la vettura immediatamente.

Spia sistema di segnalazione possibile incidente

 Si accende in caso di rapido avvicinamento del proprio veicolo al veicolo che precede, informando il conducente del possibile rischio di incidente.

Si illumina di rosso in caso di distanza ridotta dal veicolo che precede.

Si illumina di giallo quando si disinserisce il sistema.

 Si illumina quando il sistema non è disponibile, segnalando eventualmente la necessità di un intervento di riparazione per il sistema stesso. Far controllare il prima possibile il veicolo.

Vedere   Sistema di avvertenza collisione

Indicatore controllo di crociera

 Si accende quando si inserisce il sistema.

Vedere   Principle of Operation

Indicatori di direzione

  Lampeggia durante il funzionamento degli indicatori di direzione. L'aumento della velocità di intermittenza indica che una delle lampadine esterne è fulminata.

Spia portiera aperta

 Si accende quando si inserisce l'accensione e resta accesa, se una qualsiasi delle portiere o il cofano è aperto/a.

Spie motore

 Spia modulo gestione motore  
 Se si illumina mentre il motore è in funzione, significa che è presente un malfunzionamento. Adottare uno stile di guida moderato (evitando forti accelerazioni e decelerazioni) e portare il veicolo immediatamente a riparare.

Se lampeggia durante la guida, ridurre immediatamente la velocità del veicolo.

 Se entrambe le spie si accendono mentre il motore è in funzione, arrestare il veicolo il prima possibile in modo sicuro. Se si prosegue con la guida, il motore potrebbe fermarsi o perdere potenza. Disinserire l'accensione e provare a riavviare il motore. Far controllare il prima possibile il veicolo.

Spia cinture di sicurezza non allacciate

 Si accende accompagnata da un segnale acustico per ricordare agli occupanti di allacciare le cinture di sicurezza.

Indicatore fendinebbia anteriore

 Si accende quando si attivano i fendinebbia.

Spia presenza ghiaccio

PERICOLO

Anche se la temperatura è superiore a 4C non è garantito che la strada non presenti rischi causati da condizioni climatiche pericolose.

 Si accende quando la temperatura dell'aria esterna è pari o inferiore a 4C.

Indicatore candelette

 Se si accende, attendere che si spenga prima di partire.

Spia abbaglianti

 Si accende quando si attivano gli abbaglianti.

Spia accensione

  Se si illumina mentre il motore è in funzione, significa che è presente un malfunzionamento.Spegnere tutti i dispositivi elettrici non necessari. Far controllare il prima possibile il veicolo.

Spia luci accese

 Si illumina quando vengono accesi gli anabbaglianti o le luci di posizione laterali e posteriori.

Spia portellone socchiuso

 Si illumina quando si inserisce l'accensione (che resta inserita) con il portellone aperto.

Spia riserva carburante

 Se si illumina mentre si sta guidando, fare rifornimento il più presto possibile.

Spia pressione dei pneumatici insufficiente

 Si accende se la pressione di uno o più pneumatici è inferiore al valore prescritto.

Spia livello liquido lavavetri basso

 Si accende quando il livello del liquido lavavetri è basso.

Indicatore centro messaggi

  Si accende quando nel display informazioni viene memorizzato un nuovo messaggio. L'indicatore può essere di colore rosso o ambra a seconda della gravità della condizione e rimane acceso finché la causa del messaggio non viene eliminata.

Vedere   Messaggi di informazioni

Spia pressione dell'olio
PERICOLO

Se si illumina quando si sta guidando, non continuare la marcia, anche se il livello dell'olio è corretto. Far controllare il veicolo.

  Se si illumina mentre il motore è in funzione, significa che è presente un malfunzionamento. Arrestare il veicolo non appena è sicuro farlo e spegnere il motore. Controllare il livello dell'olio motore. Se il livello di olio è corretto, il problema è riconducibile a un malfunzionamento del sistema. Fare controllare la vettura immediatamente.

Vedere   Controllo dell'olio del motore

Spia luce retronebbia

 Si accende quando si attivano i retronebbia.

Indicatore marcia

  Si accende per informare il conducente che passando a una marcia superiore o inferiore è possibile migliorare le prestazioni, risparmiare carburante o ridurre le emissioni.

Spia controllo della stabilità e controllo della trazione

 Lampeggia durante il funzionamento degli indicatori di direzione.

 Se non si illumina all'inserimento dell'accensione o se rimane accesa con il motore in funzione, significa che è presente un guasto. Far controllare il prima possibile il veicolo.

Nota:  il sistema si disattiva automaticamente in caso di anomalia.

Vedere   Principle of Operation.  Vedere   Principle of Operation

Spia controllo della stabilità e controllo della trazione disinserito

 Si accende quando si disinserisce il sistema.

Spia presenza di acqua nel carburante

 All'accensione del motore, la spia acqua nel carburante si spegne dopo qualche istante.

 Se si illumina mentre il motore è acceso, segnala la presenza di acqua in eccesso nel filtro carburante. Questa operazione deve essere eseguita quando nel separatore del filtro carburante si accumulano circa 200 ml di acqua. Far controllare il prima possibile il veicolo.

Nota:  se la spia si illumina a motore acceso dopo aver scaricato l'acqua dal separatore del filtro carburante, significa che è necessario intervenire sul filtro carburante.Far controllare il prima possibile il veicolo.

Indicatori - ST

  Display informazioni. Tachimetro Indicatore temperatura liquido di raffreddamento motore. Indicatore livello carburante. Contagiri   Disp ...

Segnali acustici di avvertimento e indicatori

Cambio automatico Suona quando viene aperta la portiera lato guida e la leva selettrice del cambio non viene portata in posizione P.Chiave fuori veicolo Veicoli con sistema senza chiaveSuona q ...

Leggi anche:

Toyota Auris Hybrid. Specchietti retrovisori esterni
1. Per selezionare lo specchietto da regolare, premere l'interruttore. Sinistra Destra 2. Per regolare lo specchietto, premere l'interruttore. Su Destra Giù Sinistra ...

Ford Focus. Accendisigari
PERICOLONon collegare accessori elettrici opzionali alla presa accendisigari. L'uso non corretto dell'accendisigari può causare danni non coperti dalla garanzia del veicolo e dare ori ...