Ford Focus: Principi di funzionamento - Sistema di 
parcheggio a ultrasuoni - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Principi di funzionamento

PERICOLO

Per contribuire ad evitare lesioni personali, leggere e comprendere le limitazioni del sistema descritte in questa sezione. La funzione di rilevamento è soltanto un aiuto per individuare eventuali oggetti (solitamente grandi e fermi) su una superficie piana quando il veicolo si sposta ad una velocità di parcheggio. Alcuni oggetti con superfici che assorbono le onde ad ultrasuoni, sistemi di parcheggio veicolo adiacenti, sistemi di controllo del traffico, lampade fluorescenti, condizioni atmosferiche avverse, freni pneumatici e motorini e ventilatori esterni possono compromettere il corretto funzionamento del sistema di rilevamento, pregiudicandone le prestazioni o attivandolo quando non necessario.

Per evitare lesioni personali, prestare sempre la massima attenzione quando si procede in retromarcia (R) e durante l'uso del sistema di rilevamento.

Il sistema non è progettato per prevenire il contatto con oggetti piccoli o in movimento. Il sistema serve a fornire al guidatore opportune segnalazioni per agevolare l'identificazione di grandi oggetti fermi in modo da evitare il danneggiamento del veicolo. Il sistema potrebbe non rilevare oggetti più piccoli, in particolare quelli di altezza minore.

Alcuni dispositivi montati in utenza, quali grandi ganci di traino, portabici o portasurf e qualsiasi altro dispositivo che potrebbe ostruire la normale zona di rilevamento del sistema, possono provocare false segnalazioni.
Nota:  rimuovere sempre neve, ghiaccio e un eventuale accumulo eccessivo di sporcizia dai sensori situati sul paraurti o sul rivestimento paraurti. Se i sensori sono ostruiti, la precisione del sistema potrebbe risentirne negativamente. Non pulire i sensori con oggetti taglienti.

Nota:  in caso di danni al paraurti o allo scudo del veicolo, che ne provocano il disallineamento o la deformazione, la zona di rilevamento potrebbe subire alterazioni che determinano misurazioni imprecise degli ostacoli o falsi allarmi.

Nota:  il sistema di rilevamento non può essere disattivato quando è presente una MyKey. Vedere   Principi di funzionamento

Nota:  se si collegano alcuni dispositivi accessori, quali rimorchio oppure portabici, il sistema di rilevamento posteriore potrebbe rilevare tale dispositivo accessorio e quindi produrre degli avvisi. Si consiglia di disattivare il sistema di rilevamento posteriore quando si collega un dispositivo accessorio al veicolo per evitare tali avvisi.

Il sistema di rilevamento segnala al conducente gli ostacoli presenti entro una determinata distanza dal veicolo. Il sistema di attiva automaticamente ogni volta in cui viene inserita l'accensione.

 È possibile attivare e disattivare il sistema premendo il tasto del sistema di parcheggio. Se il veicolo non è dotato di un tasto del sistema di parcheggio, quest'ultimo può essere disattivato attraverso il menu display informazioni o tramite il messaggio a comparsa che appare non appena si innesta il cambio in retromarcia (R). Vedere   Informazioni generali

Se fosse presente un guasto nel sistema, sul display informazioni appare un messaggio di avviso. Vedere   Messaggi di informazioni
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Accesso rapido per richiamare le funzioni Audio
Commutazione emittente/brano musicale A seconda della sorgente audio attiva, questa funzione consente di selezionare l'emittente o il brano musicale suc ...

Hyundai i30. Caratteristiche del Vostro Audio
Unità frontale ❈ Le funzioni reali del veicolo potrebbero differire da quelle mostrate in figura. (1) SEEK/TRACK Cerca la stazione successiva nel modo radio FM e AM. Cambia il brano ...