Ford Focus: Informazioni generali - SYNC 3 - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Informazioni generali

PERICOLO

La distrazione durante la guida può causare la perdita di controllo del veicolo, con conseguente possibilità di incidenti e lesioni personali. Pertanto, consigliamo vivamente di prestare la massima cautela nell'utilizzare dispositivi che potrebbero distogliere l'attenzione dalla strada. La principale responsabilità del conducente è la conduzione in sicurezza del proprio veicolo. Si consiglia di non utilizzare dispositivi portatili durante la guida, favorendo l'uso di sistemi a comando vocale, laddove possibile. Informarsi sulle leggi e le normative locali che potrebbero limitare l'uso di dispositivi elettronici durante la guida.

Informazioni su SYNC

Il sistema consente di interagire con i sistemi di intrattenimento, informazione e comunicazione del veicolo utilizzando i comandi vocali e lo schermo a sfioramento. Il sistema assicura una semplice interazione con l'audio, la navigazione, le app mobili e le impostazioni.

Nota:  È possibile attivare il sistema e usarlo per un'ora al massimo senza inserire l'accensione.

Nota:  Dopo avere disinserito l'accensione, è possibile usare il sistema per un massimo di 10 minuti o fino a quando si apre una portiera.

Nota:  Per motivi di sicurezza, alcune funzionalità dipendono dalla velocità. Il loro utilizzo è limitato a quando la velocità del veicolo è inferiore a 5 km/h.

Utilizzo dello schermo a sfioramento

Utilizzo dello schermo a sfioramento  

  1. Barra di stato.
  2. Schermata di accesso. Vedere   Schermata di accesso
  3. Orologio. Vedere   Impostazioni
  4. Temperatura esterna.
  5. Barra delle funzioni.
Barra di stato

Barra di stato  

  1. Temperatura lato sinistro.
  2. Volante riscaldato attivo.
  3. Temperatura lato destro.
  4. Microfono del telefono cellulare silenziato.
  5. Sistema audio silenziato.
  6. Aggiornamento software installato.
  7. Wi-Fi connesso.
  8. Reti Wi-Fi disponibili.
  9. Roaming telefono cellulare.
  10. Messaggio di testo ricevuto.
  11. Assistenza di emergenza disattivata.
  12. Connessione Bluetooth attiva.
  13. Intensità segnale rete telefono cellulare.

Nota:  I messaggi compaiono anche nella barra di stato. Selezionare il messaggio per usare la funzione associata.

Barra delle funzioni
 Selezionare per usare il controllo della temperatura.  Selezionare per effettuare chiamate e accedere alla rubrica del proprio telefono cellulare. Vedere   Telefono
Nota:  Non disponibile nel sistema su tutti i modelli.
 Selezionare per effettuare chiamate e accedere alla rubrica del proprio telefono cellulare. Vedere   Telefono  Selezionare per usare il sistema di navigazione. Vedere   Navigazione
 Selezionare per cercare e usare app compatibili sul proprio dispositivo iOS o Android. Vedere   Applicazioni  Selezionare per regolare le impostazioni di sistema. Vedere   Impostazioni

Pulizia dello schermo a sfioramento

Vedere   Pulizia degli interni

Chiamata automatica di emergenza
PERICOLO

A meno che la funzione di chiamata automatica di emergenza non sia stata attivata prima di un incidente, il sistema non effettuerà alcuna chiamata di emergenza, allungando così i tempi di intervento e aumentando potenzialmente il rischio di gravi lesioni, anche mortali.

Se l'utente è in grado di chiamare i soccorsi autonomamente, non attendere che il sistema effettui la chiamata automatica di emergenza. Contattare immediatamente i servizi di emergenza onde evitare di ritardare i tempi di intervento. Se la chiamata automatica di emergenza non viene effettuata entro cinque secondi dall'incidente, il sistema o il telefono cellulare potrebbero essere danneggiati o non funzionanti.

Posizionare sempre il telefono su un apposito sostegno fissato all'abitacolo per evitare che, in caso di collisione, si trasformi in un proiettile vagante o si danneggi. In caso contrario, sussiste il rischio di gravi lesioni personali o di danni al telefono, con conseguente malfunzionamento del servizio di chiamata automatica di emergenza.

Affinché questo servizio funzioni, è necessario che il telefono cellulare sia dotato di Bluetooth e che sia compatibile con il sistema.
Nota:  prima di attivare la funzione, leggere le avvertenze e l'Informativa sulla Privacy relative al servizio di chiamata automatica di emergenza riportate più avanti in questa sezione, dove sono contenute informazioni importanti al riguardo.

Nota:  quando si attiva o disattiva la chiamata automatica di emergenza, l'impostazione si applica a tutti i cellulari accoppiati. Se si disattiva la chiamata automatica di emergenza e un telefono cellulare precedentemente accoppiato si collega all'inserimento dell'accensione, il conducente viene avvisato mediante un messaggio vocale, un messaggio sul display (o un'icona) oppure con entrambi.

Nota:  ogni telefono cellulare funziona in modo diverso. Nonostante la chiamata automatica di emergenza sia compatibile con la maggior parte dei telefoni cellulari, alcuni di questi potrebbero avere delle difficoltà nell'utilizzare tale funzione.

In seguito all'attivazione dovuta a un incidente, il sistema invia una chiamata ai servizi di emergenza tramite un telefono cellulare abbinato e connesso. Per maggiori informazioni, visitare il sito Ford locale.

Nota:  in caso di emergenza, la chiamata automatica funge da canale di comunicazione e può aiutare l'utente a contattare i soccorsi necessari. La funzione non si occupa operativamente e materialmente delle operazioni di soccorso. L'organo di sicurezza pubblica locale organizza e dirige le operazioni di soccorso specifiche in base alla situazione effettiva di emergenza.

Vedere   Principle of Operation.  Questa sezione contiene informazioni importanti circa l'attivazione degli airbag.

Vedere   Interdizione carburante.  Questa sezione contiene informazioni importanti circa il disinserimento della pompa di alimentazione.

Per attivare o disattivare la chiamata automatica di emergenza, vedere le informazioni sulle impostazioni. Vedere   Impostazioni

Per essere sicuri che la chiamata automatica di emergenza funzioni correttamente:Nota:  Questa funzione è attiva solo nelle aree o nei paesi in cui è possibile contattare i soccorsi locali mediante una chiamata automatica di emergenza. Per maggiori informazioni, visitare il sito Ford locale.

In caso di incidente

Nota:  non tutti gli incidenti provocano l'attivazione dell'airbag o il disinserimento della pompa di alimentazione (che possono attivare la chiamata automatica di emergenza). Tuttavia, se la chiamata automatica di emergenza viene attivata, il sistema tenta di contattare i soccorsi. Se il cellulare connesso subisce danni o interrompe la connessione al sistema, quest'ultimo cerca altri eventuali cellulari precedentemente accoppiati e prova a collegarsi. Il sistema prova a comporre il numero dei soccorsi.

Prima di effettuare una chiamata

Durante una chiamataNota:  mentre fornisce informazioni all'operatore del servizio di emergenza, il sistema riproduce anche un messaggio che informa gli occupanti del veicolo che sta trasmettendo informazioni importanti. Dopodiché, segnala quando la linea vocale è attiva per avviare la comunicazione in vivavoce con l'operatore.

Nota:  durante una chiamata automatica di emergenza, compare una schermata prioritaria con le coordinate GPS del veicolo, se disponibili.

Nota:  è possibile che le informazioni sulla posizione GPS non siano disponibili al momento dell'incidente; in questo caso, il sistema tenterà comunque di effettuare una chiamata di emergenza.

Nota:  i servizi di emergenza potrebbero non ricevere le coordinate GPS; in tal caso, è possibile comunicare in vivavoce con un operatore.

Nota:  L'operatore del servizio di emergenza può anche ricevere informazioni dalla rete mobile come ad es. il numero di telefono, la posizione del cellulare e il nome del gestore mobile, indipendentemente dalla funzione di chiamata automatica di emergenza.

La chiamata automatica di emergenza potrebbe non funzionare se:

Informazioni importanti sulla chiamata automatica di emergenza

Attualmente il servizio di emergenza non effettua chiamate ai soccorsi nei seguenti paesi:

Informativa sulla Privacy del servizio di chiamata automatica di emergenza

Attivando questa funzione, è possibile effettuare automaticamente una chiamata ai servizi di emergenza informandoli che il veicolo ha subito un incidente, provocando l'attivazione dell'airbag o il disinserimento della pompa di alimentazione. Questa funzione è in grado di comunicare all'operatore dei servizi di emergenza informazioni sulla posizione del veicolo o altri dettagli relativi a quest'ultimo o all'incidente per consentire loro di fornire i soccorsi più idonei. Se non si desidera divulgare tali informazioni, non attivare la funzione.

Informazioni sulla sicurezza
PERICOLO

La distrazione durante la guida può causare la perdita di controllo del veicolo, con conseguente possibilità di incidenti e lesioni personali. Pertanto, consigliamo vivamente di prestare la massima cautela nell'utilizzare dispositivi che potrebbero distogliere l'attenzione dalla strada. La principale responsabilità del conducente è la conduzione in sicurezza del proprio veicolo. Si consiglia di non utilizzare dispositivi portatili durante la guida, favorendo l'uso di sistemi a comando vocale, laddove possibile. Informarsi sulle leggi e le normative locali che potrebbero limitare l'uso di dispositivi elettronici durante la guida.

Aggiornamento del sistema

Aggiornamento del sistema per mezzo di un'unità USB

Download di un aggiornamento
  1. Andare alla pagina relativa all'aggiornamento di SYNC sul sito web Ford locale.
  1. Scaricare l'aggiornamento.
Nota:  Qui sono comunicati eventuali aggiornamenti disponibili.
  1. Inserire un'unità USB nel proprio computer.
Nota:  L'unità USB deve essere vuota e rispondere ai requisiti minimi indicati nel sito web.
  1. Seguire le istruzioni fornite per scaricare i l'aggiornamento sull'unità USB.
Installazione di un aggiornamento

Nota:  È possibile utilizzare il sistema durante una procedura di installazione.

  1. Scollegare tutti gli altri dispositivi USB dalle rispettive porte.
  1. Collegare l'unità USB con l'aggiornamento a una porta USB.
Nota:  L'installazione inizia automaticamente nell'arco di 10 minuti.

Aggiornamento del sistema per mezzo della connessione a una rete Wi-Fi

Connessione a una rete Wi-Fi

 Selezionare l'opzione delle impostazioni sulla barra delle funzioni.

Selezionare System Wi-Fi.

Selezionare Available Wi-Fi Networks.

Selezionare una rete Wi-Fi disponibile.

Nota:  Immettere la password di rete per collegarsi a una rete protetta.

Attivazione degli aggiornamenti di sistema automatici

 Selezionare l'opzione delle impostazioni sulla barra delle funzioni.

Selezionare General.

Selezionare Automatic System Updates.

Attivare gli aggiornamenti di sistema automatici.

Ora il sistema è impostato per verificare la disponibilità e ricevere gli aggiornamenti di sistema quando è collegato a una rete Wi-Fi.

Nota:  È possibile utilizzare il sistema durante un download.

Nota:  Se il sistema non è connesso alla rete Wi-Fi nel corso di un download, tale download prosegue alla successiva connessione del sistema a una rete Wi-Fi.

Informazioni e assistenza aggiuntive

Pere informazioni e assistenza aggiuntive, si consiglia di rivolgersi a una concessionaria autorizzata o visitare il sito web Ford locale.

Informazioni sulla privacy

Quando si collega un telefono cellulare al sistema, quest'ultimo crea un profilo associato al telefono stesso. Grazie a questo profilo, è possibile usufruire di un maggior numero di funzioni del cellulare e garantire un funzionamento più efficiente. Tra le altre cose, questo profilo può contenere dati relativi alla rubrica del telefono cellulare, messaggi di testo (letti e da leggere) e il registro delle chiamate, anche quelle rilevate quando il telefono non era collegato al sistema. Inoltre, collegando un dispositivo multimediale, il sistema crea e conserva un indice dei contenuti supportati. Il sistema memorizza anche un breve log di diagnostica della durata di circa 10 minuti relativo alle recenti attività del sistema nel loro complesso. Il profilo del log e gli altri dati del sistema possono essere utilizzati per migliorare quest'ultimo e semplificare la diagnosi dei problemi che potrebbero verificarsi. Il profilo del cellulare, l'indice del dispositivo multimediale e il log di diagnostica rimangono memorizzati nel veicolo, a meno che non vengano cancellati. Inoltre, sono generalmente accessibili solo a bordo del veicolo quando il telefono cellulare o il lettore multimediale è collegato.

Se si decide di non utilizzare più il sistema o il veicolo, è consigliabile effettuare l'azzeramento principale con il quale tutte le informazioni memorizzate vengono cancellate. Vedere   Impostazioni.  I dati del sistema sono accessibili esclusivamente mediante apparecchiature speciali entrando nel modulo del veicolo. Ford Motor Company non accede ai dati di sistema per finalità diverse da quelle descritte senza previa approvazione, in presenza di un'ingiunzione o laddove richiesto dalla legge, da altre autorità governative ovvero da terze parti con legittima autorizzazione. Altre parti potrebbero tentare di accedere a tali informazioni, indipendentemente da Ford Motor Company.

Schermata di accesso

Schermata di accesso  

  1. Vedere   Intrattenimento
  2. Vedere   Telefono
  3. Vedere   Navigazione
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Interventi di manutenzione straordinari
L'intervallo tra le scadenze di manutenzione prescritto è studiato appositamente per il normale esercizio del veicolo. In caso di condizioni di esercizio gravose o di maggiore ...

Mercedes-Benz Classe C. Montaggio della ruota nuova
AVVERTENZA La presenza di olio o di grasso sui bulloni e di danni sulla filettatura dei bulloni o dei mozzi ruota può causare l'allentamento dei bulloni. In questo caso la ...